Minimal instruction set computer: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
fix incipit
 
(16 versioni intermedie di 16 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|computer|luglio 2009}}
'''MISC''' (Minimal Instruction Set Computer) è un'architettura per [[microprocessore|microprocessori]] basata su un numero minimale di istruzioni. Spesso il [[set di istruzioni]] è basato su stack invece che su registri per ridurre gli operandi richiesti. Questa tipologia di architettura è molto semplice dato che i dati vengono presi direttamente dallo stack. Questo permette di realizzare un'architettura molto semplice e piccola. L'unità di decodifice è semplice e piccola e quindi i processori possono essere piccoli e veloci. L'utilizzo di così poche istruzioni tende a rendere le stesse istruzioni molto dipendenti tra di loro riducendo il parallelismo interno. Le architetture MISC vengono spesso utilizzate per produrre processori che interpretano comandi in linguaggio [[Forth]] o per realizzare [[Java Virtual Machine]].
 
'''Minimal Instruction Set Computer''' ('''MISC''') è un'[[Architettura (computer)|architettura]] per [[microprocessore|microprocessori]] basata su un numero minimale di istruzioni.
Probabilmente il processore MISC di maggior successo è l'[[INMOS Transputer]].
 
InA contesti semi-umoristici invecevolte è inteso come '''MISC'''Mono (Mono-Instruction Set Computer), cioè un processore che ha un 'unica istruzione, mache sufficientementeperò ingegnosaè dasolitamente farlinoto farecome qualsiasi[[one instruction set computer]] (OISC). Uno dei prodotti del tipo di maggior successo è l'[[INMOS cosaTransputer]].
 
== Descrizione ==
Un esempio è un processore con un unico registro a un byte di memoria A, e l'istruzione SBN (Subtract and Branch if Negative) nella forma
Spesso il [[set di istruzioni]] è basato su [[Pila (informatica)|stack]] invece che su [[Registro (informatica)|registri]] per ridurre gli operandi richiesti. Questa tipologia di architettura è molto semplice dato che i dati vengono presi direttamente dallo stack. Questo permette di realizzare un'architettura molto semplice e piccola.
 
L'unità di decodifica è semplice e piccola e quindi i processori possono essere piccoli e veloci. L'utilizzo di così poche istruzioni tende a rendere le stesse istruzioni molto dipendenti tra di loro riducendo il [[Instruction level parallelism|parallelismo]] interno.
SBN $mem1, $addr1
 
== Utilizzo ==
SBN $mem2, $addr2
Le architetture MISC vengono spesso utilizzate per produrre processori che interpretano comandi in linguaggio [[Forth (linguaggio)|Forth]] o per realizzare [[Java Virtual Machine]].
 
== Voci correlate ==
SBN $mem3, $addr3
* [[en:MinimalOne instruction set computer]]
* [[Reduced instruction set computer]]
 
{{Portale|informatica}}
...
 
il processore sottrae $mem1 al registro A e memorizza il risultato il A stesso che poi copia in $mem1. Se nella sottrazione c'è riporto allora il processore salta all'indirizzo puntato da $addr1, altrimenti prosegue nell'esecuzione delle istruzioni.
 
[[Categoria:Instruction processing]]
[[Categoria:Microprocessore]]
 
[[en:Minimal instruction set computer]]
[[pl:MISC]]
[[ru:MISC]]