Capability Maturity Model: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: passaggio degli url da HTTP a HTTPS
Nessun oggetto della modifica
 
(11 versioni intermedie di 6 utenti non mostrate)
Riga 8:
Il '''Capability Maturity Model Integration''' è l'erede del CMM, sviluppato dal 1987 al 1997. Nel 2002 fu resa disponibile la versione 1.1, seguita dalla 1.2 nell'agosto 2006 e dalla 1.3 nel novembre 2010. Il CMMI è un framework metodologico integrato di modelli CMM; si propone di integrare i molteplici modelli CMM sviluppati per settore e comparto industriale, al prezzo di una maggiore generalità.
 
Il CMMI fu promosso dall'Ufficio del Segretario della Difesa USA (OSD), dal SEI, dall'Associazione Industriale per la Difesa Nazionale ([http://www.ndia.org/ NDIA]).
 
Il CMMI è un modello che indica ventidue Aree di processi aziendali (''Process area'') strutturate su cinque livelli, ognuna con i propri obiettivi generici (''Generic Goal'') e specifici (''Specific Goal''). Gli obiettivi generici e specifici sono implementati da una sequenza temporale di attività generiche (''Generic practice'') e specifiche (''specific practice''), che hanno determinate tipologie di output (''tipical work product'').
Riga 16:
La generica azienda deve classificare i suoi processi secondo le Process Area indicate nel CMMI per condurre un'analisi dei divari fra la situazione attuale e il "to-be" indicato.
 
Il SEI ha concesso la certificazione CMMI ai processi di una ventinavarie di aziende in tutto il mondo<ref>{{Cita web|url=https://sas.cmmiinstitute.com/pars/pars.aspx|titolo=Published Appraisal Results|lingua=en|accesso=23 maggio 2024|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20170104221151/https://sas.cmmiinstitute.com/pars/pars.aspx|urlmorto=sì}}</ref>. Si tratta di aziende informatiche delle quali sono stati certificati i processi di ingegneria del software. Fra queste, una decina di aziende indiane; in [[Italia]], per prima la [[IBM]]. Non esistono authority indipendenti autorizzate a certificare i processi di altre aziende secondo il CMMI, e la valutazione è effettuata direttamente dal SEI.
 
La certificazione CMMI ha una durata di tre anni, dopodiché l'azienda deve chiederne il rinnovo, per il quale deve ovviamente sottoporsi a nuovo esame da parte del CMMI Institute.
 
Nel 2013 la Carnegie Mellon University ha istituito<ref>{{Cita web|url=https://www.sei.cmu.edu/news-events/news/article.cfm?assetid=54001|titolo=CMMI Services To Be Provided Through New CMMI Institute}}</ref> il [https://cmmiinstitute.com/cmmi CMMI Institute], che si occupa di fornire le certificazioni CMMI.
 
Le aziende certificate spesso forniscono consulenza e formazione per raggiungere tale obiettivo.
Line 66 ⟶ 70:
==Note==
<references/>
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:Capability Maturity Model Integration}}
 
==Collegamenti esterni==
* {{en}} [https://www.sei.cmu.edu/ SEI] Software Engineering Institute
* {{en}} [https://web.archive.org/web/20070403170210/http://www.wibas.de/presentation/site/cmmi_1.2_browser.html.en CMMI 1.2 Browser] Portale per navigare entro la specifica dello standard CMMI 1.2
 
{{Controllo di autorità}}