Konispol: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
La città non è greca né tantomeno di lingua greca, la lingua locale è l'albanese nel suo dialetto Tosk; la popolazione albanese è ortodossa, ma questo non li equivale a greci. L'utilizzo o meno del greco moderno dipende dalla vicinanza al confine, ma non è lingua madre, come la propaganda da tempo propina.
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: correggo formattazione numeri e/o unità di misura
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 38:
'''Konispol''' è un [[comuni dell'Albania|comune albanese]] situato nella [[prefettura di Valona]]; è il comune più a sud dell'[[Albania]]
 
In seguito alla riforma amministrativa del [[2015]], sono stati accorpati a Konispol i comuni di [[Markat]] e [[Xarrë]], portando la popolazione complessiva a 8 245{{formatnum:8245}} abitanti (dati censimento 2011).
 
È situata a solo un chilometro dal confine greco-albanese ed a circa 20 dal trafficato porto ellenico di [[Igoumenitsa]].
 
Il comune è considerato parte della regione storica della [[Ciamuria]] e vi si trova un monumento in memoria dell'espulsione dalladall'[[Epiro]] (oggi in [[Grecia]]) della popolazione locale di lingua albanese alla fine della [[seconda guerra mondiale]].
 
È il comune più meridionale di tutta l'Albania.
Riga 54:
== Note ==
<references/>
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==