Built to Spill: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: semplifico parametri template Artista musicale (cfr. discussione)
m Biografia→Storia del gruppo
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 14:
|raccolte = 1
}}
I '''Built to Spill''' sono una band [[indie rock]] [[Stati Uniti d'America|statunitense]], formatasi a [[Boise]], [[Idaho]], nel [[1989]]. Il gruppo è ben noto per il suo sound prevalentemente chitarristico di puro stampo indie-rock e la voce del leader, [[Doug Martsch]].
 
== BiografiaStoria del gruppo ==
Doug Martsch, già leader dei [[Treepeople]], formò i Built to Spill nel 1992 con Brett Netson e Ralf Youtz in qualità di membri originari del gruppo. In un'intervista pubblicata sulla rivista Spin Magazine, Martsch affermò che era sua intenzione cambiare la formazione della band ad ogni album, mantenendo quindi solamente sé stesso come membro permanente. Dopo il primo album del gruppo, ''[[Ultimate Alternative Wavers]]'' (1993), l'idea del cambio di formazione venne mantenuta, dal momento che sia Netson che Youtz furono sostituiti da Brett Nelson ed Andy Capps per l'uscita di ''[[There's Nothing Wrong With Love]]'' nel 1994. Nel 1996 venne pubblicata una compilation intitolata ''[[The Normal Years]]'', che contiene registrazioni sia del primo che del secondo terzetto. Tra la registrazione degli album la band guadagnò notorierà suonando all'interno del festival itinerante di [[Lollapalooza]] nel 1995.
 
Riga 24:
''You In Reverse'', il primo studio album in cinque anni, venne pubblicato l'11 aprile del 2005. La formazione ufficiale per questa pubblicazione comprendeva Martsch, Nelson, Plouf, e Jim Roth, che in precedenza era apparso come chitarrista solo in tour. Un ex componente del gruppo, Brett Netson, fornì il suo appoggio come chitarrista in diverse canzoni, [[Sam Coomes]] dei [[Quasi (gruppo musicale)|Quasi]] compare come tastierista e Steve Lobdell [https://web.archive.org/web/20051014025020/http://www.holymountain.com/lobdell.htm], proprietario dello studio di registrazione di Portland, è accreditato nella quasi totalità delle tracce dell'album per aver suonato chitarra, piano, vibrafono e percussioni. Netson tornò un membro ufficiale del gruppo nel 2006, dopo aver suonato dal vivo con la band nel 2005.
 
Nel febbraio del 2006 il gruppo annunciò un tour di supporto a ''You in Reverse'' che avrebbe dovuto aver luogo tra l'AprileaAprile e il Maggiomaggio di quell'anno. Alla fine di marzo, però, il leader Doug Martsch fu vittima di un distaccamento della [[retina]] che richiese un'operazione chirurgica e che causò l'annullamento di alcune date e lo spostamento di altre.
Il tour riprese il 3 giugno 2006, e in quell'occasione vennero suonate anche quattro canzoni non incluse su ''You in Reverse''. Nella stessa data la canzone "''Car"'' fu dedicata ad Andy Capps, ex componente del gruppo, che era venuto a mancare qualche settimana prima.
 
== Formazione ==
Riga 44:
* ''[[Untethered Moon]]'' (2015)
* ''[[Built To Spill Plays The Songs Of Daniel Johnston]]'' (2020)
* ''[[When The Wind Forgets Your Name]]'' (2022)
 
=== Album live e raccolte ===