Windows XP Embedded: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Corretto errore di battitura
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
Errore di battitura/ortografico.
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
Riga 20:
'''Windows XP Embedded''' è un'edizione di [[Windows XP]] contenente tutte le funzionalità di Windows XP Professional ma con restrizioni nella licenza che richiede la presenza del sistema operativo all'interno del dispositivo finale (vedi [[original equipment manufacturer]]).
 
A differenza di [[Windows CE]], il sistema operativo di Microsoft dedicato per dispositivi mobile ed [[elettronica di consumo]], XP Embedded implementa tutte le [[Windows API]], e supporta ampiamente applicazioni, dispositivi e driver scritti per Microsoft Windows. XP e ha requisiti minimi davvero bassi, riesce tranquillamente a girare su dispositivi con 32MB di archiviazione di tipo [[Compact Flash]], 32MB di RAM e un [[microprocessore]] [[Pentium]] a 200MHz. XPe fu distribuito il 28 novembre 2001 e nell'ottobre 2008 uscì l'ultimo aggiornamento: Windows XP Embedded Service Pack 3.
 
I dispositivi che utilizzano XPe sono molteplici, fra cui: [[Automated Teller Machine|bancomat]], [[slot machines|slot machine]], [[Registratore di cassa|registratori di cassa]], [[robot industriali]], [[thin client]], [[Set top box|decoder]], [[network attached storage]] (NAS), dispositivi di navigazione. Versioni personalizzate del sistema operativo possono essere sviluppate all'interno di qualsiasi PC; XPe supporta gli stessi hardware di XP Professional (architetture [[x86]]), anche se la licenza ne nega la possibilità. D'altra parte Microsoft ha fatto qualche eccezione alla regola permettendo di inserire XPe in installazioni OEM di Windows. Alcuni notebook Dell, inoltre, contengono un'installazione di XP con [[Dell MediaDirect|MediaDirect]] 2.0, e la stessa può essere rilevata in alcuni modelli di Acer e sul Samsung Q1.