VoiceXML: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica |
m Aggiunto il template "Apostrofo" ed eliminato uno spazio |
||
(19 versioni intermedie di 17 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
'''VoiceXML''' ('''VXML''') acronimo di '''V'''oice e'''X'''tensible '''M'''arkup '''L{{'}}''anguage, definito dal [[World Wide Web Consortium]] (W3C), rappresenta lo standard in formato [[XML]] per la creazione di dialoghi interattivi tra una persona
La piattaforma VoiceXML lavora in modo analogo a un browser [[HTML]]: i documenti VoiceXML vengono scaricati da un [[server web]] e interpretati e trasformati in voce da un Voice Gateway residente sul computer dell'utente finale.
== Applicazioni ==
Riga 7:
VoiceXML permette la creazione di logiche di dialogo uomo-macchina in linguaggio naturale attraverso l'integrazione con diverse tecnologie, tra cui:
*[[DTMF|Dual-Tone Multi-Frequency]]
*[[Riconoscimento vocale]]
*[[Sintesi vocale]]
Riga 13:
* Video in streaming o preregistrati
Il linguaggio VoiceXML è espressamente concepito per operazioni e applicazioni orientate al web: questo consente di produrre documenti VoiceXML anche in modo dinamico e interattivo con l'utente, attraverso linguaggi server side (ASP, [[ASP.NET]], JSP, PHP, ecc.), così come avviene per le pagine web.
== Caratteristiche ==
Alcune delle caratteristiche del linguaggio VoiceXML sono:
* ''Linguaggio di markup concepito per creare applicazioni vocali'': VoiceXML è stato progettato appositamente per la creazione di applicazioni vocali, la gestione dei dialoghi, e l'integrazione con le funzioni di riconoscimento e sintesi vocale.
* ''Separazione del codice per le interazioni utente dal codice dell'applicazione'': la separazione delle logiche di programmazione da quelle di presentazione è un requisito fondamentale, sia per la verticalizzazione di applicazioni esistenti, sia per lo sviluppo in team di applicazioni vocali.
* ''Struttura modulare'': la struttura stessa del linguaggio permette la creazione di dialoghi, grammatiche e logiche di interazione che possono essere resi modulari. Questi elementi possono essere conservati separatamente e riutilizzati in altre applicazioni.
* ''Portabilità e semplicità di sviluppo'': VoiceXML è stato creato per essere utilizzato indipendentemente dalle piattaforme e per nascondere al programmatore le logiche di più basso livello. Lo sviluppatore di applicazioni vocali, infatti, non dovrà preoccuparsi della gestione del motori di riconoscimento o sintesi vocale, ma si potrà concentrare sulla creazione dell'interfaccia utente.
Line 29 ⟶ 25:
L'utente si connette tramite il proprio telefono (senza dover usare un particolare browser o plugin) ad un Voice Gateway attraverso la [[PSTN|rete telefonica ordinaria]].
[[
Il Voice Gateway svolge le seguenti funzioni:
Line 35 ⟶ 31:
* produce un messaggio vocale attraverso la sintesi vocale;
* riceve ed interpreta i comandi dall'utente (tramite la tastiera a toni, via DTMF o tramite comandi vocali, via riconoscimento vocale);
* dialoga con il server web attraverso il [[
Il server web, una volta ricevute le richieste dal Voice Gateway, rende disponibili i documenti VoiceXML per la loro interpretazione e conversione in voce verso l'utente finale.
Line 42 ⟶ 38:
Esempio di un documento VoiceXML:
<
<?xml version="1.0" encoding="UTF-8" ?>
Line 53 ⟶ 49:
</block>
</form>
</vxml>
</syntaxhighlight>
L'interpretazione di questa pagina VoiceXML da parte del Voice Gateway fa pronunciare le parole "''Ciao Mondo!''" tramite un sistema integrato di sintesi vocale.
Esempi di applicazioni possibili sono: posta elettronica, informazioni di servizio di pubblica utilità (meteo, traffico...), quotazioni di borsa, call center, [[gestione delle scorte]], servizi per il tempo libero (oroscopi, eccetera).
== Storia del linguaggio ==
Line 65 ⟶ 61:
Nel frattempo anche [[IBM]] e [[Motorola]] svilupparono i loro linguaggi di markup vocali, denominati rispettivamente SpeechML e VoxML.
Nel marzo [[1999]] IBM, AT&T, Lucent e Motorola decisero di unificare gli sviluppi su una base comune, dando vita al VoiceXML Forum che nell'agosto 1999 inizò le specifiche del linguaggio VoiceXML, pubblicando la versione 1.0 nel [[marzo]] [[2000]]. Il nuovo linguaggio di markup, grazie anche alle somiglianze con l'HTML, ebbe subito un'ampia diffusione.▼
▲Nel marzo [[1999]] IBM, AT&T, Lucent e Motorola decisero di unificare gli sviluppi su una base comune, dando vita al VoiceXML Forum che nell'agosto 1999
A giugno [[
A giugno [[2009]] il W3C ha distribuito la seconda versione draft dell'edizione 3.0 di VoiceXML<ref>{{en}} [https://www.w3.org/TR/2009/WD-voicexml30-20090602/ Voice Extensible Markup Language (VoiceXML) 3.0] W3C Working Draft, 2 giugno 2009</ref>, che prevede ulteriori estensioni tra cui l'identificazione e la verifica della voce e la cattura e riproduzione di video.
== Standard collegati ==
Nel quadro delle attività collegate alle applicazioni vocali, il W3C ha ulteriormente separato il controllo
=== SRGS e SISR ===
''Speech Recognition Grammar Specification (SRGS)'' è il linguaggio utilizzato per scrivere le grammatiche (insiemi di regole) utilizzate dal riconoscitore vocale per riconoscere gli input utente.
Line 89 ⟶ 85:
=== CCXML ===
''Call Control eXensible Markup Language (CCXML)'' viene usato per la gestione delle telefonate. Permette di accettare una chiamata in
==Note==
<references />
== Altri progetti ==
{{Portale|Informatica}}▼
{{interprogetto}}
{{Controllo di autorità}}
[[Categoria: Linguaggi di markup]]▼
[[Categoria: Standard informatici]]▼
[[Categoria:Standard W3C]]▼
[[Categoria: Sintesi vocale]]▼
▲[[Categoria:Standard W3C]]
[[Categoria:Riconoscimento vocale]]
|