Indice di vecchiaia: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
m Annullata la modifica di 2001:B07:645F:10:C1B5:C1E6:7D1E:2A7C (discussione), riportata alla versione precedente di InternetArchiveBot
 
(24 versioni intermedie di 20 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{S|statistica}}
L''''Indice di vecchiaia''' è un [[indicatore statistico]] usato nella [[statistica]] [[demografia|demografica]] per descrivere il peso della popolazione anziana in una determinata popolazione.
 
L<nowiki>'</nowiki>'''Indiceindice di vecchiaia''' è un [[indicatore statistico]] dinamico usato nella [[statistica]] [[demografia|demografica]] per descrivere il peso della popolazione anziana in una determinata popolazione.
Esso si definisce come il rapporto di composizione tra la popolazione anziana (65 anni e oltre) e la popolazione più giovane (0-14 anni).
Sostanzialmente stima il grado di invecchiamento di una popolazione.
Esso si definisce come il rapporto di composizionecoesistenza tra la popolazione anziana (65 anni e oltre) e la popolazione più giovane (0-14 anni); valori superiori a 100 indicano una maggiore presenza di soggetti anziani rispetto ai giovanissimi.
È un indicatore abbastanza grossolano ma efficace, poiché nell'invecchiamento di una popolazione si ha generalmente un aumento del numero di anziani e contemporaneamente una diminuzione del numero dei soggetti più giovani, ed in questo modo numeratore e denominatore variano in senso opposto esaltando l'effetto dell'invecchiamento della popolazione.
 
<math> IV=(P_{\geq 65}/P_{\leq 14})\cdot 100 </math>
 
Dove <math>P_{\geq 65}</math> indica la popolazione di età 65 anni e oltre e <math>P_{\leq 14}</math> indica la popolazione con età compresa tra gli 0 ed i 14 anni.
 
== Collegamenti esterni ==
* [https://web.archive.org/web/20171207084022/http://noi-italia2015.istat.it/index.php?id=7&user_100ind_pi1%5Bid_pagina%5D=22 ISTAT]
 
{{portale|economia|sociologia|statistica}}
 
[[Categoria:Numeri indice]]