Web 3.0: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Perplessità sulla frase "l'implementazione di una blockchain distribuita che supporta un linguaggio Turing completo"
Nessun oggetto della modifica
 
(10 versioni intermedie di 10 utenti non mostrate)
Riga 1:
In [[informatica]] il '''Web 3.0''' è un termine a cui corrispondono significati diversi, volti a descrivere l'evoluzione dell'utilizzo del [[web]] e l'interazione fra gli innumerevoli percorsi evolutivi possibili. Questi includono:
*trasformare il web in un [[database]], cosa che faciliterebbe l'accesso ai contenuti da parte di molteplici applicazioni che non siano dei [[browser]];
*sfruttare al meglio le tecnologie basate sull'[[intelligenza artificiale]];
*il [[web semantico]];
*il [[geospatial web]]<!--[[d:Q2396610]]-->;
*l'implementazione di una blockchain distribuita che supportasupporti un [[Turing completo|linguaggio Turing completo]]<!-- Da "addetto ai lavori" la frase mi sembra (passatemi il termine) una supercazzola. Non ha fonte e non significa nulla. La blockchain è un database distribuito in che termini potrebbe essere considerata una macchina di Turing? Da "ospite" non mi permetto di rimuoverla, ma invito chi contribuisce stabilmente al progetto di valutarla e o integrarla o rimuoverla. -->
 
== Storia ==
Il termine Web 3.0 è apparso per la prima volta agli inizi del [[2006]] in un articolo di [[Jeffrey Zeldman]] critico verso il [[Web 2.0]] e le sue tecnologie associate, come ad esempio [[AJAX]].
 
Nel maggio 2006, [Tim Berners-Lee]<ref>{{Cita web|url=http://www.iht.com/articles/2006/05/23/business/web.php|titolo=Next, a 'more revolutionary' Web - Technology - International Herald Tribune|sito=web.archive.org|data=2006-05-24|accesso=2022-02-13|dataarchivio=24 maggio 2006|urlarchivio=https://web.archive.org/web/20060524013307/http://www.iht.com/articles/2006/05/23/business/web.php|urlmorto=sì}}</ref> affermava:
 
{{Citazione|Le persone si continuano a chiedere cos'è il Web 3.0. Penso che, forse, quando si sarà ottenuta una sovrapposizione della Grafica Vettoriale Scalabile - oggi tutto appare poco nitido, con pieghe ed increspature - nel Web 2.0, e l'accesso ad un Web semantico integrato attraverso un grosso quantitativo di dati, si potrà ottenere l'accesso ad un'incredibile risorsa di dati.|[[Tim Berners-Lee]], "Un Web 'più rivoluzionario'"|People keep asking what Web 3.0 is. I think maybe when you've got an overlay of [[Scalable Vector Graphics]] - everything rippling and folding and looking misty - on Web 2.0 and access to a semantic Web integrated across a huge space of data, you'll have access to an unbelievable data resource|lingua=en}}
 
Durante il [[Technet Summit]] nel novembre 2006, [[Jerry Yang]], fondatore e presidente di [[Yahoo!]], rilasciava la seguente dichiarazione:
Riga 22:
Nell'agosto [[2007]], l'agenzia digitale brasiliana [[CUBO]] ha definito il Web 3.0 come l'abilità per i clienti di comunicare con le aziende, sia in maniera diretta utilizzando [[blog]] e altre applicazioni [[Web 2.0]], che in maniera indiretta, come se fossimo i possessori di dati psicografici analizzati dal [[Web semantico]] e da altri strumenti di marketing come [[Microtargeting]]/[[Silent Marketing]].
 
Il termine Web 3.0 è diventata una materia di crescente interesse e dibattito a partire dalla fine del 2006 sino aal 2007.
 
Più recentemente, in particolare dal 2015 in avanti, con lo sviluppo della rete [[Ethereum]], il termine ha assunto un nuovo significato <ref>{{cita web|titolo=Why is Ethereum beimg called Web 3.0?|url=https://www.reddit.com/r/ethereum/comments/68b9y3/why_is_ethereum_being_called_web_30/}}</ref> di rete decentralizzata e resistente alla censura. Tuttavia è ancora presto per dire se la rete Ethereum avrà una diffusione tale da rappresentare in effetti la successiva evoluzione di internet.
Riga 43:
Il Web 3.0 è stato anche utilizzato per descrivere un percorso evolutivo per il Web che conduce all'[[Intelligenza Artificiale]] capace di interagire con il Web in modo quasi umano. Alcuni scettici credono invece che ciò sia impossibile da raggiungere. Nonostante ciò, aziende come [[IBM]] e [[Google]] stanno implementando nuove tecnologie che stanno ottenendo informazioni sorprendenti come prevedere le canzoni più scaricate, attraverso il [[data mining]], sui siti Web universitari.
 
L'archiviazione e lo studio delle informazioni che riguardano l'interesse espresso durante la navigazione da parte di un software evoluto oppure la possibilità di trasferire sensazioni, esigenze, gusti e comportamenti, nel campo medico, metterebbero le macchine nelle condizioni di poter assistere e contemporaneamente supportare coloro che per problemi di salute non possono essere autosufficienti.
 
C'è anche un altro dibattito sul fatto che la forza trainante dietro il Web 3.0 saranno i sistemi intelligenti oppure se l'intelligenza verrà fuori in maniera più organica, da sistemi di persone intelligenti, come per esempio attraverso servizi di filtraggio collaborativo come [[del.icio.us]], [[Flickr]] e [[Digg]] che estraggono il significato e l'ordine dal Web esistente ed il come le persone vi interagiscono.
Riga 52:
[[Srmana Mitra]] sostiene invece che il Web semantico potrebbe essere l'essenza della prossima generazione dell'Internet e propone una formula per incapsulare il Web 3.0.
 
Il Web 3.0 è stato anche messo in relazione ad una possibile convergenza di un'architettura [[Service-oriented architecture|Service-oriented]] e del Web semantico.
 
== Note ==
Riga 62:
*[[World Wide Web]]
*[[Ethereum]]
 
==Link esterni==
* [https://www.matteoraggiblog.com/web-3-0/ L'evoluzione del web fino al 3.0]
 
{{Web semantico}}