Hard disk recording: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m typo
m Altri progetti: Aggiunto il parametro "Preposizione" nel template "Interprogetto"
 
(32 versioni intermedie di 20 utenti non mostrate)
Riga 1:
Con il termine '''''hard disk recording''''' si indica un sistema di registrazione che usa l'alta capacità di un [[harddisco diskrigido]] per registrare del materiale sonoro in formato [[Digitale (informatica)|digitale]]. L{{'}}''hard disk recording'' recording rappresenta una soluzione alternativa alla registrazione multitraccia su nastro, fornendo strategie di editing molto avanzate, complicate se non impossibili da attuare con i vecchi registratori a bobina. Questo tipo di sistemi di registrazione, autonomi o computerizzati, includono tipicamente le disposizioni per la miscelazione digitale e l'[[Elaborazione numerica dei segnali|elaborazione]] del segnale [[audio]].
 
==Storia==
Prima degli [[anni 1980|anni ottanta]], la stragrande maggioranza degli '''studi di registrazione''' utilizzava registratori multitraccia [[analogico | analogici]], basati appunto sulla tecnologia di registrazione su nastro. Negli anni a venire, società come la [[:en:New_England_Digital|New England Digital]] cominciarono a includere, nei loro sistemi destinati alla fascia alta del mercato, la possibilità di registrare materiale multimediale su disco fisso. L'alto costo e la capienza limitata di queste prime soluzioni hanno limitato il loro uso ai grandi studi di registrazione e, perfino allora, erano solitamente riservati per delle applicazioni specifiche quali, ad esempio, la [[post-produzione]] cinematografica.
 
Con l'introduzione dei [[compact disc]], la '''registrazione digitale''' diventò una delle aree di sviluppo più importanti per i produttori di [[hardware]]. A cavallo fra gli anni ottanta e gli [[anni 1990|anni novanta]] furono progettate e sviluppate numerose soluzioni commerciali, molte delle quali continuavano a usare supporti a nastro di vecchia generazione. Qualche anno dopo, il costante abbassamento dei prezzi e il corrispondente aumento in capacità e nella portabilità dei dischi fissi favorì un abbassamento dei costi dei sistemi di registrazione digitale, rendendoli abbordabili anche agli studi più piccoli. Oggi, benché vi siano ancora numerose soluzioni analogiche, i sistemi di registrazione su harddisco diskrigido sono diventati un marchio di garanzia e facilità d'uso per gli studi professionali.
Prima degli [[anni 1980|anni ottanta]], la stragrande maggioranza degli '''studi di registrazione''' utilizzava registratori multitraccia [[analogico | analogici]], basati appunto sulla tecnologia di registrazione su nastro. Negli anni a venire, società come la [[:en:New_England_Digital|New England Digital]] cominciarono a includere, nei loro sistemi destinati alla fascia alta del mercato, la possibilità di registrare materiale multimediale su disco fisso. L'alto costo e la capienza limitata di queste prime soluzioni hanno limitato il loro uso ai grandi studi di registrazione e, perfino allora, erano solitamente riservati per delle applicazioni specifiche quali, ad esempio, la [[post-produzione]] cinematografica.
 
Uno dei maggiori vantaggi di questa tecnica è la possibilità di modificare il materiale audio in maniera ''non lineare''. ISi può accedere ai dati audio digitali posso essere acceduti in maniera casuale e possono essere modificati, facoltativamente, anche in una modalità definita ''non distruttiva'', la quale permette l'applicazione delle modifiche solo dopo aver compiuto un salvataggio di [[backup]] dei dati originali.
Con l'introduzione dei [[compact disc]], la '''registrazione digitale''' diventò una delle aree di sviluppo più importanti per i produttori di [[hardware]]. A cavallo fra gli anni ottanta e gli [[anni 1990|anni novanta]] furono progettate e sviluppate numerose soluzioni commerciali, molte delle quali continuavano a usare supporti a nastro di vecchia generazione. Qualche anno dopo, il costante abbassamento dei prezzi e il corrispondente aumento in capacità e nella portabilità dei dischi fissi favorì un abbassamento dei costi dei sistemi di registrazione digitale, rendendoli abbordabili anche agli studi più piccoli. Oggi, benché vi siano ancora numerose soluzioni analogiche, i sistemi di registrazione su hard disk sono diventati un marchio di garanzia e facilità d'uso per gli studi professionali.
Fra gli svantaggi annotiamo, come forse il più importante, la limitata capienza deglidei harddischi diskrigidi.
 
Uno dei maggiori vantaggi di questa tecnica è la possibilità di modificare il materiale audio in maniera ''non lineare''. I dati audio digitali posso essere acceduti in maniera casuale e modificati, facoltativamente, anche in una modalità definita ''non distruttiva'', la quale permette l'applicazione delle modifiche solo dopo aver compiuto un salvataggio di [[backup]] dei dati originali.
Fra gli svantaggi annotiamo, come forse il più importante, la limitata capienza degli hard disk.
 
==Utilizzo==
Negli studi di registrazione digitale, ma spesso anche nei cosiddetti [[home studio]], la registrazione su harddisco diskrigido viene combinata con un [[Mixer (consolle)|mixer]] digitale. Entrambi questi elementi fanno parte delle cosiddette '''[[Workstation audio digitale|stazioni di lavoro per audio digitale']]'', nelle quali i compiti complessi possopossono essere automatizzati, liberando l'[[ingegnere]] audio dalla gestione di ogni singolo aspetto del [[missaggio]].
 
Come unità adibita alla registrazione spesso viene usato un [[personal computer]], sul quale viene eseguito un software adatto allo scopo: oggi, questa risulta essere la soluzione preferita, poiché fornisce un'interfaccia flessibile e di facile uso all{{'}}''assistente'' di studio.
Negli studi di registrazione digitale, ma spesso anche nei cosiddetti [[home studio]], la registrazione su hard disk viene combinata con un [[Mixer (consolle)|mixer]] digitale. Entrambi questi elementi fanno parte delle cosiddette '''stazioni di lavoro per audio digitale''', nelle quali i compiti complessi posso essere automatizzati, liberando l'[[ingegnere]] audio dalla gestione di ogni singolo aspetto del [[missaggio]].
 
Come unità adibita alla registrazione spesso viene usato un [[personal computer]], sul quale viene eseguito un software adatto allo scopo: oggi, questa risulta essere la soluzione preferita, poiché fornisce un'interfaccia flessibile e di facile uso all'''assistente'' di studio.
 
Molti sistemi professionali per studi di registrazione forniscono il supporto per periferiche hardware esterne, in modo particolare per la fase di [[conversione analogico-digitale]], mentre altri sistemi meno costosi possono essere tranquillamente usati sfruttando esclusivamente le caratteristiche hardware di un calcolatore moderno.
Riga 21 ⟶ 19:
 
== Software professionale per sistemi di hard disk recording ==
=== [[Software libero]] ===
* [[Ardour]] ([[Linux]], [[Mac OS XmacOS]])
* [[Audacity]] ([[Multipiattaforma]])
 
=== [[Software proprietario]] ===
* [[Cubase]] ([[Microsoft Windows]], [[Mac OS]])
* [[Digital Performer]] (MacOS)
* [[Nuendo]] (Microsoft Windows, Mac OS)
* [[Logic AudioPro]] (Mac OS, Microsoft Windows)
* [[Fruity Loops]] ([[Microsoft Windows]])
* [[Pro Tools]] (Mac OS, Microsoft Windows)
* [[Cool Edit]] (Microsoft Windows)
* [[Cakewalk Sonar]] ([[Microsoft Windows]])
* [[n-Track Studio]] ([[Microsoft Windows]])
 
== Voci correlate ==
Riga 42 ⟶ 41:
* [[Ingegneria audio]]
 
== CollegamentiAltri esterniprogetti ==
{{interprogetto|preposizione=sull'}}
 
== Collegamenti esterni ==
* [http://www.strumentidigitali.it/ Strumenti musicali digitali], studio sulle tecniche di hard disk recording e su come gli strumenti digitali cambiano i processi di produzione musicale
{{Portale|musica}}
Riga 49 ⟶ 50:
[[Categoria:Tecnologia musicale]]
[[Categoria:Audio digitale]]
 
[[en:Hard disk recorder]]
[[ja:ハードディスクレコーディング]]