Principles of Compiler Design: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
Collegamenti esterni: Aggiunto il template "Portale"
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione Android
 
(22 versioni intermedie di 16 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{sS|saggistica}}
{{libro
'''Principles of Compiler Design''', di Alfred Aho e Jeffrey D. Ullman, è un classico testo di livello universitario sui compilatori per linguaggi per computer.
|titolo = Principles of Compiler Design
|autore =
|annoorig = 1977
|genere = saggio
|sottogenere = informatica
|lingua = en
}}
'''''Principles of Compiler Design''''', di [[Alfred Aho]] e [[Jeffrey D. Ullman]], è un classico testo di livello universitario sui [[compilatori]] per linguaggi per computer.
 
E'È spesso chiamato "''dragon book''" (il libro del drago) perché la sua copertina riporta un drago ed un cavaliere che combattono; il drago è verde, ed èe rappresenta la "complessità nella costruzione di un compilatore", al contempo il cavaliere usa una lancia chiamata "generatori di parser LARL[[LALR]]". A volte il libro è chiamato il "drago verde" per distinguerlo dal suo successore ("''Aho, Sethi & Ullman's Compilers: Principles, Techniques, and Tools"'') che è chiamato il libro del "drago rosso" ina quantocausa idella ldrago indifferente copertina e appunto rosso.
 
La copertina retrostante offre un punto di vista umoristico e diverso del problema - il dragone è rimpiazzato da un mulino a vento, e il cavaliere è [[Don Chisciotte della Mancia|Don Chisciotte]].
<!--
The back cover offers a humorously different viewpoint on the problem - the dragon is replaced by windmills, and the knight is Don Quixote.
 
Questo libro è ora abbastanza datato, ma quando uscì nel 1977, fu accolto entusiasticamente grazie allo stile pratico. Il libro contiene una descrizione di tutte le fasi della compilazione, con algoritmi descritti abbastanza in dettaglio da poter essere utilizzato dagli studenti come manuale per scrivere dei piccoli compilatori in un semestre.
Principles of Compiler Design is now rather dated, but when it came out in 1977, it was hailed for its practical bent; it included treatments of all compilation phases, with sufficient algorithmic detail that students could build their own small compilers in a semester.
 
TheIl booklibro wasfu publishedpubblicato byda Addison-Wesley, ISBN 0-201-00022-9. TheI acknowledgmentsringraziamenti mentioncitano thatil thefatto bookche wasil entirelylibro typesetè atstato completamente scritto ai Bell Labs usingusando [[troff]] onsu theun Unixsistema operatingoperativo system,[[Unix]] whichche ata thatquel timetempo hadera beenmolto little seen outside the Labsraro.
 
-->
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Portale|letteratura|informatica}}
 
[[Categoria:Saggi di informatica]]
[[Categoria:Libri sull'informatica]]