Mangas Coloradas: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
FrescoBot (discussione | contributi)
m Bot: accenti e modifiche minori
m +sez. note
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 26:
Mangas Coloradas praticò un’abile politica di alleanze familiari, divenendo suocero del capo Chiricahua ([[Tsokanende]]) [[Cochise]], del Mimbreño (sottodivisione Warm Springs) [[Victorio]], poi successore di Cuchillo Negro, e del Mescalero ([[Sehende]], probabilmente sottodivisione Sacramento) Kutu-hala o Kutbhalla (probabilmente da identificarsi con [[Caballero (capo Apache)|Caballero]]), ed è considerato una personalità di primo piano nel suo tempo. Nel 1835, il [[Messico]] (e in particolare gli Stati di [[Chihuahua (stato)|Chihuahua]] e [[Sonora (stato)|Sonora]]) iniziò a pagare una taglia per gli scalpi Apache, provocando il proliferare di vere e proprie bande di cacciatori di scalpi.
 
Nel 1837 [[Juan José Compa]], capo (col fratello [[Juan Diego Compa]]) dei Coppermine Mimbreño Apaches, fu ucciso dai cacciatori di scalpi di James Johnson nel corso di un massacro a tradimento a [[Santa Rita del Cobre]]; Mangas Coloradas, il principale luogotenente di Juan José e Juan Diego, divenne capo dei guerrieri e dei Coppermine Apache, e, unite le forze con quelle del sodale di gioventù e di diverse imprese Cuchillo Negro (Black Knife) - figlio di Fuerte (conosciuto anche come [[Soldado Fiero]]), ucciso dai soldati messicani nel 1835 o nello stesso 1837 nella stessa zona, e capo degli Warmspring Mimbreño Apache -, supposto essere suo cognato, [] intraprese una serie di spedizioni per vendicarsi dei Messicani, facendo terra bruciata nell’intera regione circostante la cittadina mineraria di Santa Rita del Cobre, assediandola e tagliandola fuori dal mondo, per completare l’opera assalendo la colonna dei Messicani in fuga e massacrandone la maggior parte. Mangas Coloradas divenne il capo supremo dei Coppermine [[Mimbreños]], guidandoli per circa 25 anni, mentre Cuchillo Negro fu, nello stesso periodo fu il capo supremo degli Warm Springs Mimbreños.
 
== Guerriero e capo Apache: l'arrivo dei Pindah-likoyee ==
Riga 44:
Guarito dalla ferita, nell’estate 1862 Mangas Coloradas accettò di incontrare un emissario statunitense e, nel gennaio 1863, si recò a Fort McLane (Apache Tejo), nel Nuovo Messico sudoccidentale, sotto la bandiera di tregua, per incontrare il brig. gen. [[Joseph Rodman West]], della milizia californiana (futuro Senatore per la Louisiana nel famigerato periodo della “Ricostruzione” post-bellica); gli erano stati promessi rifornimenti e provviste per gli Apache in cambio della pace, ma gli Unionisti avevano altri progetti, non diversi da quelli dei Confederati del col. Baylor. Il capo Apache fu affidato a guardie armate alle quali West impartì ordini inequivocabili di ucciderlo prima del mattino successivo; torturato con baionette arroventate mentre era a terra legato, non appena riuscì ad alzarsi fu ucciso col pretesto di un “tentativo di fuga” il 18 gennaio 1863.
 
Staccata la testa dal corpo del colossale capo Apache (6che piedisuperava abbondantemente il metro e 6ottantacinque <ref>{{Cita pubblicazione|nome=Lee|cognome=Myers|data=1966-10-01|titolo=The Enigma of Mangas Coloradas' polliciDeath|rivista=New inMexico altezzaHistorical Review|volume=41|numero=4|accesso=2024-08-25|url=https://digitalrepository.unm.edu/nmhr/vol41/iss4/3/}}</ref>con un fisico robusto e perfettamente proporzionato), i militari spedirono il cranio al frenologo Orson Squire Fowler, a New York City, che lo espose nel proprio studio e pubblicò in un libro la relazione e due schizzi del cranio stesso; secondo Daklugie, figlio di Juh, il cranio sarebbe stato conservato nella [[Smithsonian Institution]], che peraltro ne smentì il possesso. L’assassinio di Mangas Coloradas, e lo sfregio arrecato al suo cadavere, dopo l’uccisione di [[Cuchillo Negro]], indussero [[Cochise]], [[Victorio]], [[Nana (capo Apache)|Nana]], [[Juh]] e [[Geronimo]] a intraprendere una guerra che gli Apache avrebbero condotto per i successivi 25 anni.
==Note==
 
<references/>
== Bibliografia ==
* {{en}} Edwin R. Sweeney Mangas Coloradas, Chief of the Chiricahua Apaches, University of Oklahoma Press, Norman, 1998. ISBN 0-8061-4239-1