Barbara Valentin: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Fonn Jacopo (discussione | contributi)
Aggiungo epoca al template bio
 
(18 versioni intermedie di 17 utenti non mostrate)
Riga 10:
|GiornoMeseMorte = 22 febbraio
|AnnoMorte = 2002
|Epoca= 1900
|Attività = attrice
|Nazionalità = austriaca
|Immagine = Otto Bennewitz und Barbara Valentin 6 Tage-Rennen Berliner Sportpalast 1968.jpg
|Didascalia = Barbara Valentin dà l'avvio ad una corsa ciclistica (1968)
}}
 
== Biografia ==
Soprannominata "la [[Jayne Mansfield]] tedesca",<ref name=Vale>[http://archiviostorico.corriere.it/2002/febbraio/24/morta_Barbara_Valentin_Jayne_Mansfield_co_9_020224310.shtml È morta Barbara Valentin la «Jayne Mansfield tedesca»], Corriere della Sera.</ref> Barbara Valentin fu spesso presente nei film di [[Rainer Werner Fassbinder]], avendo all'attivo 40 film e 350 telefilm.<ref name=Vale/> Figlia d'arte (era nata dal regista Hans Ledersteger e dall'attrice Irmgard Alberti), dopo la scuola di recitazione riuscì a ottenere solo piccoli ruoli e fu costretta a lavorare anche come estetista. In seguito si affermò con l'immagine sensuale e provocante che avrebbe caratterizzato il suo personaggio. Il successo arrivò nel [[1960]] con l'horror fantascientifico ''[[L'abbraccio del ragno]]'' e proseguì con "''Das Mädchen mit den schmalen Hüften"'' ("''La ragazza con i fianchi stretti"'') e "''In Frankfurt sind die Nächte heiß"'' ("''Le notti calde di Francoforte"'', non usciti in Italia). Seppe distaccarsi dal personaggio di bomba sexy grazie all'incontro con il regista [[Rainer Werner Fassbinder]] che la fece recitare in alcuni dei suoi film come ''[[La paura mangia l'anima]]'' e ''[[Effi Briest (film)|Effi Briest]]''.
 
Si sposò tre volte: con Rolf Lüder, Ernst Reichardt e [[Helmut Dietl]], ed ebbe due figli. La sua vita fu segnata dall'abuso di droghe e alcol,<ref>[http://www.spiegel.de/panorama/bewegtes-leben-barbara-valentin-ist-tot-a-184014.html Bewegtes Leben: Barbara Valentin ist tot - SPIEGEL ONLINE<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> dovuto probabilmente all'esitoalle infelice delle sueinfelici relazioni coniugali e affettive. DopoAlla lafine mortedel di1983 Mercuryconobbe nelil 1991cantante aumentòdei il[[Queen]], proprio[[Freddie impegnoMercury]], nellacon lottacui controstrinse l'AIDS eamicizia. comparveComparve in altre clip musicali con [[Thomas D]] (''Solo'', 1997) e con [[Giorgio Moroder]] vs. [[Jam & Spoon]] (''The Chase'', 2000). Negli ultimi anni visse a [[Monaco di Baviera]] dove morì il 22 febbraio 2002 a causa di un [[ictus]], seguito a una lunga malattia, e dove fu sepolta nel cimitero di Ostfriedhof.
Soprannominata "la [[Jayne Mansfield]] tedesca",<ref name=Vale>[http://archiviostorico.corriere.it/2002/febbraio/24/morta_Barbara_Valentin_Jayne_Mansfield_co_9_020224310.shtml È morta Barbara Valentin la «Jayne Mansfield tedesca»], Corriere della Sera.</ref> Barbara Valentin fu spesso presente nel cast dei film di [[Rainer Werner Fassbinder]], avendo all'attivo 40 film e 350 telefilm.<ref name=Vale/>
 
Figlia d'arte (era nata dal regista Hans Ledersteger e dall'attrice Irmgard Alberti), dopo la scuola di recitazione riuscì a ottenere solo piccoli ruoli e fu costretta a lavorare anche come estetista. In seguito si affermò con l'immagine sensuale e provocante che avrebbe caratterizzato il suo personaggio. Il successo arrivò nel [[1960]] con l'horror fantascientifico ''[[L'abbraccio del ragno]]'' e proseguì con "Das Mädchen mit den schmalen Hüften" ("La ragazza con i fianchi stretti") e "In Frankfurt sind die Nächte heiß" ("Le notti calde di Francoforte", non usciti in Italia).
 
Seppe distaccarsi dal personaggio di bomba sexy vuota grazie all'incontro con il regista [[Rainer Werner Fassbinder]] che la fece recitare alcuni dei suoi film come ''[[La paura mangia l'anima]]'' e ''[[Effi Briest (film)|Effi Briest]]''.
 
Sposata tre volte (tra i suoi mariti, anche [[Helmut Dietl]], dal 1976 al 1983, e [[John Ashton]], dal 1983 al 1986), ebbe due figli e durante gli [[anni 1980|anni ottanta]] fu legata a [[Freddie Mercury]], il frontman dei [[Queen]],<ref>{{Cita web|url=http://www.queenarchives.com/index.php?title=Freddie_Mercury_-_11-25-1991_-_The_Star_-_AIDS_Kills_The_King_of_Rock|titolo=The Star - AIDS Kills The King of Rock|editore=Queen Archives|accesso=6 maggio 2011}}</ref> con cui girò anche il video della canzone ''It's a hard life''.<ref>[http://www.queenonline.com/en/the-band/interviews/queen-1/it-s-a-hard-life/ It's A Hard Life - An interview from the set of the video shoot<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref>
 
La sua vita fu segnata dall'abuso di droghe e alcol,<ref>[http://www.spiegel.de/panorama/bewegtes-leben-barbara-valentin-ist-tot-a-184014.html Bewegtes Leben: Barbara Valentin ist tot - SPIEGEL ONLINE<!-- Titolo generato automaticamente -->]</ref> dovuto probabilmente all'esito infelice delle sue relazioni coniugali e affettive. Dopo la morte di Mercury nel 1991 aumentò il proprio impegno nella lotta contro l'AIDS e comparve in altre clip musicali con [[Thomas D]] (''Solo'', 1997) e con [[Giorgio Moroder]] vs [[Jam & Spoon]] (''The Chase'', 2000).
Negli ultimi anni visse a [[Monaco di Baviera]] dove morì il 22 febbraio [[2002]] a causa di un [[ictus]] seguito a una lunga malattia e dove fu sepolta nel cimitero di Ostfriedhof.
 
== Filmografia parziale ==
=== Cinema ===
* ''[[L'abbraccio del ragno]]'' (''Ein Toter hing im Netz''), regia di [[Fritz Böttger]] (1960)
* ''[[UnA ospite001: gradito...peroperazione mia moglieGiamaica]]'' (''König, Dame, Bube''), regia di [[JerzyRichard Jackson (regista)|Richard SkolimowskiJackson]] (19721965)
* ''[[IlCarmen mondo sul filoBaby]]'' (''Welt amCarmen, DrahtBaby''), regia di [[Rainer WernerRadley FassbinderMetzger]] (19731967)
* ''[[Un ospite gradito... per mia moglie]]'' (''König, Dame, Bube''), regia di [[Jerzy Skolimowski]] (1972)
* ''[[Effi Briest (film)|Effi Briest]]'' (''Fontane Effi Briest''), regia di [[Rainer Werner Fassbinder]] (1974)
* ''[[La paura mangia l'anima]]'' (''Angst essen Seele auf''), regia di [[Rainer Werner Fassbinder]] (1974)
* ''[[Martha (film 1974)|Martha]]'', regia di [[Rainer Werner Fassbinder]] (1974)
* ''[[Il diritto del più forte]]'' (''Rainer Werner Fassbinder''), regia di [[Rainer Werner Fassbinder]] (1975)
* ''[[Lili Marleen (film 1980)|Lili Marleen]]'' (''Lili Marleen''), regia di [[Rainer Werner Fassbinder]] (1980)
* ''[[La seconda vittoria]]'' (''The Second Victory''), regia di [[Gerald Thomas]] (1987)
* ''[[Quella Trabant venuta dall'Est]]'' (''Go Trabi Go''), regia di [[Peter Timm]] (1991)
 
=== Televisione ===
* ''[[Il mondo sul filo]]'' (''Welt am Draht''), regia di [[Rainer Werner Fassbinder]] – film TV (1973)
 
== Note ==
Riga 48 ⟶ 45:
 
== Collegamenti esterni ==
* {{ImdbCollegamenti esterni}}
* [http://www.mymovies.it/biografia/?a=535 Barbara Valentine] su [[MyMovies]]
* {{de}} {{en}} [http://www.filmportal.de/person/barbara-valentin_319a7c77673f4dee931412ba36db5f82 Barbara Valentin su Film Portal]
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|biografie|cinema}}
 
[[Categoria:FigliAttori figli d'arte|Valentin]]