Dema: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
NeRi (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
 
m Annullata la modifica di 151.35.232.45 (discussione), riportata alla versione precedente di Botcrux
Etichetta: Rollback
 
(34 versioni intermedie di 30 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Nota disambigua}}
Termine proprio di una società di raccoglitori di [[tuberi]] dalla [[Nuova Guinea]], indica gli antenati primordiali protagonisti di miti.
[[Immagine:Guinea Siguiri farmer woman.jpg|thumb|left|Donna in un campo di tuberi]]
[[Adolf Jensen]], a proposito della discussione sulla possibile esistenza di una religione originaria, sposta fino ai Dema, decontestualizzando ed estendendo il termine a tutte le religioni e culture, il punto d'inizio che era prima inteso da [[Edward Barnett Tylor]] come l'animismo e dai [[devoluzionisti]] identificato col [[monoteismo primordiale]]. Egli vi ritrova anche l'origine delle dinamiche che regolano il tema del [[dio morente]] esposte ne "il ramo d'oro" di [[J.G.Frazer]]
 
I '''Dema''' sono una sorta di [[divinità]]: il termine indica propriamente i mitici antenati primordiali presenti nel culto agricolo di una comunità di raccoglitori di [[tuberi]] dalla [[Nuova Guinea]].
La vicenda del Dema - l'antenato primordiale- lo vede, nel corso della fabula, scontrarsi con un nemico per venire sconfitto, quindi ucciso e infine spezzettato. Dai suoi pezzetti nasceranno le piante e in generale tutto ciò che è commestibile.
 
E' fondamentale notare che le popolazioni dalla cultura delle quali Jensen estrae questo mito coltivano tuberi come principale fonte di sostentamento: è evidente il parallelismo fra la modalità di coltivazione dei tuberi e la vicenda del Dema, quindi anche l'impossibilità di estendere l'idea di Dema al di fuori della civiltà in cui si è sviluppata.
[[Adolf Jensen]], a proposito della discussione sulla possibile esistenza di una [[religione]] originaria, sposta fino ai Dema, decontestualizzando ed estendendo il termine a tutte le religioni e [[civiltà|culture]], il punto d'inizio che era prima inteso da [[Edward BarnettBurnett Tylor]] come l'[[animismo]] e dai [[devoluzionisti]] identificato col [[monoteismo primordiale]].<br />Egli vi ritrova anche l'origine delle dinamiche che regolano il tema del [[''dio morente]]'' esposte ne "il[[Il ramo d'oro]]" di [[J.G.James George Frazer]].
 
La vicenda del ''Dema'' - l'antenato primordiale- lo vede, nel corso della ''fabula'', scontrarsi con un nemico per venire sconfitto, quindi ucciso e infine spezzettato.<br Dai suoi pezzetti nasceranno le piante e in generale tutto ciò che è commestibile./>
Dai suoi pezzetti nasceranno le [[Pianta (botanica)|piante]] e in generale tutto ciò che è commestibile.
 
E'È fondamentale notare che le popolazioni dalla cultura delle quali Jensen estrae questo mito coltivano tuberi come principale fonte di sostentamento: è evidente il parallelismo fra la modalità di coltivazione dei [[tubero|tuberi]] e la vicenda del Dema, quindi anche l'impossibilità di estendere l'idea di Dema al di fuori della civiltà in cui si è sviluppata.
 
==Voci correlate==
 
*[[Nuova Guinea]]
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Portale|Religione}}
 
[[Categoria:Spiriti]]