Drone FPV: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Botcrux (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo template {{interprogetto}} (FAQ)
Fix minore
 
(47 versioni intermedie di 21 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{O|sport|novembre 2020}}
{{W|sport|novembre 2020}}
{{F|sport|novembre 2020}}
[[File:Dronefpv.png|miniatura|Un tipico drone da corsa autocostruito (2021)]]
Un '''drone FPV''' (dove [[First Person View|FPV]] è un [[acronimo]] in [[Lingua inglese|inglese]] per ''first person view'', ovvero visuale in prima persona), o '''drone da corsa''', è un [[Aeromobile a pilotaggio remoto|velivolo a pilotaggio remoto]] utilizzato in un'attività sportiva, ricreativa o cinematografica, in cui i partecipanti controllano dei quadricotteri radiocomandati, dotati di telecamere, mentre indossano visori o occhiali montati sulla testa che, grazie ad un modulo di ricezione video appositamente progettato, ricevono in tempo reale la trasmissione delle immagini video catturate dalla telecamera montata del drone, permettendone così il controllo come se fossero "a bordo" dell'aeromobile.
 
Esistono diversi utilizzi dei droni FPV. Da quello ''cinematico'', per effettuare riprese più dinamiche e immersive rispetto ai più tradizionali droni stabilizzati, al ''freestyle'', in cui i piloti si cimentano perlopiù in acrobazie e ''tricks'', o''combo di tricks'', fino al ''racing'' nei circuiti.
I Droni fpv da corsa (dove FPV sta per first person view, ovvero visuale in prima persona o video in prima persona) sono un nuovo tipo di [[sport]] in cui i partecipanti controllano i "[[droni]]" (tipicamente piccoli aerei radiocomandati o quadricotteri), dotati di telecamere mentre indossano visori o occhiali montati sulla testa che grazie a un display appositamente progettato, trasmettono direttamemte in live ciò che vede la telecamera del drone. L'obiettivo è completare una pista o un percorso prestabilito il più rapidamente possibile (evitando vari tipi di ostacoli, come bandiere, anelli, gates, etc.) Le corse di droni sono iniziate in Germania nel 2011 con un certo numero di piloti dilettanti che si riunivano per gare semi-organizzate a Karlsruhe.
 
Nella disciplina del racing, riconosciuta a tutti gli effetti come attività sportiva dal [[Comitato olimpico nazionale italiano|CONI]], l'obiettivo è completare una pista o un percorso prestabilito il più rapidamente possibile (evitando vari tipi di ostacoli, come bandiere, anelli, gates, etc.).<ref>{{Cita web|url=https://www.bmw.com/it/automotive-life/corsa-dei-droni.html|titolo=Droni da corsa: un’auto sportiva non può vincere|lingua=it|accesso=2 maggio 2021}}</ref>
 
Le corse di droni sono iniziate in Germania nel 2011 con un certo numero di piloti dilettanti che si riunivano per gare semi-organizzate a [[Karlsruhe]].<ref>{{Cita news|lingua=en|url=https://www.bbc.com/news/business-56510653|titolo='I put those goggles on and just fell in love'|pubblicazione=BBC News|data=12 aprile 2021|accesso=2 maggio 2021}}</ref> In Italia le competizioni ufficiali sono iniziate circa nel 2014, con i primi tornei indoor come il ModelDrome, il Marche Drone Week, il Drone Extreme a Torino. Dal 2018 si svolgono il campionato italiano F9U per piloti professionisti e la Coppa Italia DRF, che riunisce professionisti e amatori in un'unica classifica nazionale.
 
== Caratteristiche ==
I piloti sono in grado di "vedere" quel che la fotocamera montata sul drone registrainquadra, grazie aad un monitorvisore indossato dal pilota. Il radiocomando, il drone e gli occhiali trasmettono fra di essicomunicano via radio grazie a delle antenne sintonizzate su una certa banda e frequenza, eche devono esseregarantire sufficientementela velociminor elatenza affidabilipossibile. inPer modoquesto damotivo consentirefino unal controllo2018 dinamicosono estati efficace,utilizzati perciòesclusivamente moltisistemi dronidi usanotrasmissione trasmissionianalogica radioper analogiche preferendole a quelle digitalil'FPV, piùin costosegrado edi ungarantire po'latenze piùda lente,10ms maa di30ms. risoluzioneDal di2018 maggiorecon qualitàil ([[4k]]). Gli occhiali FPVlancio sul mercato hannodel diversesistema caratteristiche:FPV includonodi un ampio campo visivo[[DJI (Fovazienda)|DJI]], ovveroanche Field of View, diversità del ricevitore, video HDil digitale, rilevamentoè dellariuscito testa,a cuffie,garantire impostazionilatenze dibassissime frequenzepur multiplemantenendo euna funzionalitàqualità didell'immagine registrazionein DVRHD tramitea scheda SD (registratore video digitale)1080p.
[[File:Piloti Italiani FPV.jpg|miniatura|Piloti italiani in una gara drone racing fpv al ''Badside Flight Camp di Caluso (TO)'']]
Qualsiasi drone può essere utilizzato per gareggiare, tuttavia i campionati di corse FPV sono molto competitivi e richiedono che i droni soddisfino determinati standard (come l'utilizzo di led di uno specifico colore, transponder infrarossi, una frequenza di banda diversa dagli altri piloti, trasmittente video a 25 [[Watt|mw]], etc). I droni da corsa sono progettati per la velocità e l'[[aerodinamica]], al contrario di un drone da ripresa cinematica che si concentra maggiormente sugli scatti fotografici e non sulla velocità intrinseca del mezzo. La particolarità dei droni racing FPV è il fatto di essere generalmente autocostruiti, ovvero assemblati dai piloti stessi.
 
Ecco una lista delle principali componenti di un drone FPV montati a bordo:
Alcune organizzazioni di droni da corsa insistono sul fatto che gli occhiali dovrebbero essere utilizzati anche tra gli spettatori allo stesso modo dei piloti, semplicemente cambiando la frequenza di trasmissione sul canale del pilota che si desidera guardare.
* ''Frame,'' ovvero il telaio su cui sono montate tutte le altre componenti.
* [[Motore brushless|''Motori Brushless'']]
* ''Flight Controller'', il cervello del drone, una scheda di circuiti con accelerometro e giroscopio in grado di calcolare in millesimi di secondo la rotazione del drone sui 3 assi cartesiani. Al Flight Controller si collegano tutte le periferiche ad eccezione dei motori che sono saldati invece sugli ESC. Il Flight Controller riceve gli impulsi radio trasmessi dal pilota e di conseguenza regola la velocità dei motori per poter eseguire le manovre, attraverso l'ESC.
* ''ESC'' ''(Electronic Speed Controller),'' una scheda elettronica che regola la velocità dei motori in maniera indipendente gli uni dagli altri, per poter garantire la manovrabilità del velivolo.
* ''Ricevente RX'', un circuito elettronico con antenna che riceve il segnale radio dal radiocomando del pilota.
* ''Trasmittente video (VTX)'', un circuito con antenna trasmittente che trasmette il video feed della telecamera fpv agli occhiali del pilota.
* ''Telecamera FPV'', telecamera di piccole dimensioni montata a prua del Drone per poter inquadrare frontalmente.
* ''GPS''
* ''Eliche'', vengono fissate sulla campana dei motori tramite dadi o viti.
* ''Batterie'', (generalmente [[Lipo (batteria)|LIPO]] o [[Accumulatore agli ioni di litio|Li-Ion]])
 
Componenti necessarie per il pilotaggio remoto in FPV non montati a bordo:
Qualsiasi drone può essere utilizzato per gareggiare, tuttavia i campionati di corse FPV sono molto competitivi e richiedono che i droni soddisfino determinati standard (come l'utilizzo di led di uno specifico colore,transponder infrarossi,una frequenza di banda diversa dagli altri piloti,trasmittente video a 25 mw, etc).
 
* Occhiali FPV o visori o monitor
I droni da corsa sono progettati per la velocità e l'[[aerodinamica]], al contrario di un drone da ripresa cinematica che si concentra maggiormente sugli scatti fotografici e non sulla velocità intrinseca del mezzo. Un quadricottero da ripresa fotografica avrà tipicamente quattro motori configurati in uno schema a H o a x, tutti equidistanti. Un modello da corsa avrà in genere i suoi quattro motori configurati in un modello a stretch X (x allungata) configurato per spingere il drone in avanti con maggiore accelerazione e velocità, rispetto a un qualsiasi altro drone sul mercato di qualsiasi altra categoria. Ad esempio,un drone da corsa può raggiungere la bellezza di 250 km/h e oltre, se configurato in modo corretto, con tutte le componenti scelte ad hoc per la pura velocità finale, rispetto a un drone da ripresa che a malapena raggiunge i 60 km/h. Un'altra caratteristica interrssante dei droni da corsa è il numero di pale dell'elica. Le eliche a 3 o 4 pale (invece di 2 pale) hanno un diametro più corto che consente un telaio più piccolo con maggiori capacità di accelerazione e manovrabilità. Grazie alla loro leggerezza e ai quattro potenti motori brushless (senza spazzola), possono generare grandi quantità di coppia e spinta, con la conseguenza che i droni possono accelerare e spostarsi con grande velocità e agilità. Ciò richiede un pilota con tempi di reazione rapidi e controlli facilmente accessibili, in modo da controllare il proprio velivolo al meglio delle sue potenzialità.
* Antenne di ricezione video
* Radiocomando
 
Su ogni Flight Controller è inoltre installato un firmware di volo, ovvero un software programmabile tramite il collegamento USB del flight controller ad un computer.
 
Il firmware di volo permette al flight controller di stabilire in ogni istante l'esatta rotazione del velivolo sui 3 assi (Roll - Pitch - Yaw) e di applicare il [[Controllo PID|PID]] Loop dopo aver ricevuto i comandi radio impartiti dal pilota.
 
I principali firmware di volo ad oggi sono: ''Betaflight, Emuflight, iNav e Kiss''.
 
== Coppa Italia Drone Racing DRF ==
La principale competizione italiana al momento è la Coppa Italia Drone Racing DRF, torneo che riunisce tutti i piloti italiani, professionisti e amatori, in un'unica classifica nazionale. La competizione si svolge in diverse tappe sparse per altrettanti campi di volo per l'Italia.
 
== Note ==
<references />
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
[[Categoria:Aeromobili a pilotaggio remoto| ]]
*[https://www.coppaitaliafpv.it/ Sito Coppa Italia Drone Racing DRF]
*[https://f9u.it/ Sito Campionato Italiano F9U]
 
{{Portale|aviazione|modellismo|sport}}
 
[[Categoria:Aeromobili a pilotaggio remoto| ]]
[[Categoria:Competizioni sportive]]