Direttore d'albergo: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
NiCo (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
Nessun oggetto della modifica
 
(28 versioni intermedie di 21 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|turismo|febbraio 2017}}
Il [[Direttore d'albergo]] è specializzato nel coordinamento di tutte le attività necessarie per far funzionare un albergo. L'attività è svolta in proprio come proprietario dell'albergo o come dipendente di società che gestiscono catene di alberghi. Le sue attività possono comprendere: decidere la politica dei prezzi; decidere o suggerire le attività di rinnovo e manutenzione; selezionare e affidare gli incarichi ai fornitori; selezionare e supervisionare l'attività del personale impegnato nei diversi compiti: ricevimento, pulizie, ristorazione, amministrazione; controllare andamento economico e finanziario dell'attività. Per esser in grado di ricoprire tale mansione bisogna esser in possesso di una laurea in discipline economiche o alberghiere e una lunga precedente esperienza in ruoli intermedi. Sono inoltre necessarie ottime capacita di analisi, autonomia decisionale, capacita di leadership, ottime capacità organizzative e gestionali, resistenza allo stress, affidabilità e perfetta conoscenza di tre quattro lingue europee.
Il '''direttore d'albergo''' è specializzato nel coordinamento di tutte le attività necessarie per il buon funzionamento di un [[albergo]]. L'attività può esser svolta in proprio come proprietario dello stesso o come dipendente di società - impresa o di catene di alberghi.
 
Gli incarichi che egli ricopre possono comprendere:
* supervisione dell'attività del personale impegnato nei diversi compiti: ricevimento, pulizie, [[ristorazione]], amministrazione;
* selezione per affidare gli incarichi ai fornitori;
* decisione della politica dei prezzi;
* controllo dell'andamento economico e finanziario dell'attività;
* decisione o suggerimenti delle attività di rinnovo e manutenzione.
 
Per poter ambire a ricoprire tale ruolo all'interno della struttura alberghiera molto spesso l’aspirante è in possesso di ottime qualità personali, di una laurea in discipline economiche o alberghiere e di una precedente esperienza in ruoli intermedi.
 
Sono inoltre necessarie ottime capacità di analisi, autonomia decisionale, capacità di leadership, capacità nel selezionare il personale, ottime capacità organizzative gestionali e umane, affidabilità, affabilità e perfetta conoscenza di tre o più lingue straniere tra le più importanti.
 
== Voci correlate ==
* [[Turismo]]
* [[Albergo]]
* [[Ospitalità]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|etichetta=direttore|wikt=direttore}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|lavoro}}
[[Categoria:Professioni del turismo]]