Diners: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 82.54.25.64 (discussione), riportata alla versione precedente di Blablato
Etichetta: Rollback
 
Riga 26:
}}
 
'''Diners Club International''', inizialmente fondata come '''Diners Club''', è una compagnia di [[servizi finanziari]] fondata nel [[1950]] da Frank X. McNamara, Ralph Schneider, Casey R. Taylor e Alfred S. Bloomingdale.
 
Quando venne messa in commercio fu la prima [[carta di credito]] indipendente al mondo.
 
== Fondazione ==
Molti negozi e attività davano credito ai propri clienti o permettevano loro di "segnare" le loro spese su un conto personale, ma l'idea del Diners Club era di utilizzare una stessa carta per pagare diversi acquisti. Nel [[1950]] la prima carta di credito Diners Club fu data a duecento associati di McNamara, per lo più addetti alle vendite che spesso dovevano portare a pranzo i loro clienti.
 
Diners Club aveva concluso accordi con quattordici [[Ristorante|ristoranti]] di [[New York]]. Il numero di membri salì rapidamente dato che nuovi clienti richiesero la carta e nuovi ristoranti entravano a far parte del club. Alla fine del 1950 Diners Club aveva ventimila clienti e la carta era accettata in mille ristoranti. Nel [[1952]] McNamara vendette la sua quota a Joe Williams di [[Archer City]], in [[Texas]], e la compagnia crebbe con la stessa intensità per parecchi anni, raggiungendo infine commercianti in tutti gli [[Stati Uniti d'America|Stati Uniti]].
 
==L'alleanza con MasterCard==
Nel 2004 Diners Club annunciò un accordo con [[MasterCard]]. Le nuove carte negli Stati Uniti e in [[Canada]] hanno il logo di [[MasterCard]] e il numero di conto a sedici cifre sul fronte della carta e possono essere utilizzate nei milioni di luoghi dove viene accettata MasterCard. Le carte di altri Statistati continuano ad avere il numero di conto a quattordici cifre sul fronte e sul retro il logo [[Discover Card]].
 
== Diners Club Italia ==