Shell Unix: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m smistamento lavoro sporco e fix vari
grammatica
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|programmazione|marzo 2016|Nessuna fonte}}
 
La '''shell unix''' ('''Unix-Shell''', abbreviato anche '''shell''') è l'[[interfaccia utente]] dei [[Unix|sistemi Unix]] e [[Unix-like]]. Tale interfaccia è di tipo [[riga di comando|testuale]]: in essa, l'utente può immettere dei [[istruzione (informatica)|comandi]] di testo, che vengono [[interprete (informatica)|interpretati]] e inviati al sistema: anche l'output di testo è pure mostrato nella stessa interfaccia. Si parla dunque anche di "interprete a linea di comando", termine introdotto da [[Louis Pouzin]] negli anni 1964/65 a proposito dei concetti cardine dell'implementazione del sistema [[Multics]].
 
==Descrizione==
Di norma, l'utente Unix ha la possibilità di scegliere diversi tipi di Shell. Tipicamente, da shell sono eseguibili diversi linguaggi di script, anche complessi ([[Perl]], [[awk]], eccetera): questo uso permette tipicamente di automatizzare le attività e i ''job'' dell'utente nella gestione del proprio computer, o nella gestione di un server acceduto da altri utenti e applicazioni remote.
 
Una tipologia standard e di uso comune di interprete di shell unix, in particolare su [[Linux]] e [[macOS]], è la "bash-shell" (come viene comunemente chiamata la [[Bourne shell|Bourne-Shell]]), che permette di eseguire operazioni di base quali la navigazione del [[file system]] (ad esempio, con i comandi cd, ls e così via), la connessione a host remoti e l'avvio di script, sia nel linguaggio nativo di scripting della shell stessa (aventi questi estensione .sh) che in altri linguaggi (come ad esempio [[Python]], con estensione .py), nonché l'esecuzione di applicazioni di utilità, come ad esempio gli editor di testo.
 
L'interfaccia shell dei computer [[Apple]] è tipicamente chiamata Terminale (''Terminal'' nell'originale inglese): tale denominazione è entrata comunque anche nel gergo di alcune distribuzioni di Linux.
Riga 24:
</syntaxhighlight>
 
Esempio di combinazione di comandi: nella prima istruzione, l'ouputoutput del comando di sistema operativo ''date'' viene memorizzato (tramite l'operazione di assegnamento, con l'utilizzo di "=") in una variabile creata ad hoc e chiamata ''data_di_oggi'', nella seconda istruzione il valore (indicato con il carattere riservato $, che precede il nome della variabile) di tale variabile viene visualizzato nella shell.
<syntaxhighlight lang="bash">
$ data_di_oggi=$(date)
Riga 37:
* [[Unix]]
* [[Unix-like]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
{{Comandi Unix}}