Nada Surf: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Luckas-bot (discussione | contributi)
m Bot: Aggiungo: ro:Nada Surf
Nessun oggetto della modifica
 
(45 versioni intermedie di 33 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Artista musicale
|nome = Nada Surf
|nazione = Stati Uniti d'America USA
|genere = Alternative Rock
|genere2 = Indie rock
Riga 9:
|tipo artista = Gruppo
|immagine =
|dimensione immagine =
|didascalia =
|totale album = 7
|url = [http://www.nadasurf.com/ nadasurf.com]
|numero totale album pubblicatistudio = 7 5
|numero album studiolive = 51
|numero album liveraccolte = 1
|numeroopere raccolteaudiovisive = 1
|Numero DVD= 1
}}
I '''Nada Surf''' sono un [[gruppo musicale|gruppo]] [[alternative rock]]/[[indie rock]] [[Stati Uniti d'America|americanostatunitense]] formatosi nel [[1992]] a [[New York]]. Componenti della band sono Matthew Caws ([[chitarra]], [[cantanteCanto|voce]]), Ira Elliot ([[batteriaBatteria (musicastrumento musicale)|batteria]], [[coro (musica)|cori]]) ande Daniel Lorça ([[basso elettrico|basso]], [[coro (musica)|voce]]).
 
== BiografiaStoria del gruppo ==
Daniel Lorça, di origini spagnole, figlio di un diplomatico e Matthew Caws, figlio di due professori universitari, dopo essersi conosciuti da piccoli, si rincontrano a New York al Lycée Français, dove studiano in francese e fondano, con un professore, Pascal Thouron, la loro prima band, i Cost of Living.
I Cost of Living, che vedono alternarsi alla voce Matthew e Marcelo Romero, tra vari cambi di line up registrano due dischi, Day of some lord (1986) e Comic Book Page (1989). La loro carriera si chiude nel 1990 dopo aver suonato in locali come il [[CBGB]] e aver registrato il video per la canzone "I needed you", passato anche su MTV 120 minutes.
 
Dopo vari pellegrinaggi per il mondo, Daniel ritorna a New York e ritorna a suonare con Matthew. Dopo aver suonato con un ragazzo di nome Dan, nel 1994, con [[Aaron Conte]] alla batteria, registrano il loro primo singolo, un EP in [[Disco in vinile|vinile]] limitato a 1.000{{formatnum:1000}} copie, The plan/Telescope, in cui verrà anche citato il loro primo batterista. Con questa formazione registrano anche il demo [[Tafkans]]. L'anno dopo, per la [[Deep Elm]] esce Deeper Well, ancora in vinile e ancora limitato a 1000 copie. Dalle stesse sessioni di The Plan, Deeper Well e Tafkans, viene fuori anche l'ultimo EP con Aaron Conte, Karmic, uscito per la [[No.6 Records]], una sussidiaria della [[Elektra]].
 
Aaron lascia la band a gennaio del 1996 e dietro le pelli arriva [[Ira Elliot]], già batterista negli anni '80 dei [[Fuzztones]] di [[Rudi Protrudi]] e da quel momento la formazione non cambierà più. Durante i concerti di supporto all'EP Matthew incontra al [[Knitting Factory]] di New York [[Ric Ocasek]] dei [[The Cars|Cars]] e gli passa una [[Audiocassetta|cassetta]] di Tafkans. Forte del successo del debutto dei [[Weezer]], da lui prodotto, Ric fiuta la possibilità di replica e qualche giorno dopo propone alla band di registrare il loro disco di debutto, proponendoli alla Elektra e alla [[Maverick Records|Maverick]], etichetta di [[Madonna (cantante)|Madonna]].
Da quelle session nasce ''[[High/Low]]'', registrato in 19 giorni, uscito nell'estate del 1996 per la Elektra. Un successo clamoroso bacia la band grazie al singolo ''Popular'' ed al relativo [[videoclip]]. Il testo della canzone è una forte critica ai teenager americani ed in generale alla società dell'apparire e non dell'essere. Ma un po' come successe a ''[[Born in the U.S.A. (singolo)|Born in the U.S.A.]]'' di [[Bruce Springsteen]] le parole vengono totalmente travisate e da canzone di critica sociale diventa esattamente la colonna sonora dell'estate delle persone che la canzone si proponeva di ridicolizzare.
La band, in ogni caso, parte in un lungo tour che li porterà in Europa e in America. Escono altri 3 singoli, Treehouse, una riedizione di Deeper Well e Zen Brain per l'occasione ricantata in Francese.
Proprio gli studi liceali, e quindi la facilità con cui Matthew e Daniel si esprimono nella lingua transalpina, fanno sì che in Francia si crei un grosso e fedelissimo seguito per la band.
 
Il successivo album, ''[[The Proximity Effect]]'', uscito nel 1998, non riesce a replicare i risultati del precedente lavoro, per lo meno dal punto di vista commerciale. L'album non venne infatti nemmeno pubblicato negli Stati Uniti a causa di rimostranze da parte dell'[[Elektra Records]], l'etichetta che li aveva sotto contratto all'epoca, che lamentava una carenza di "possibili singoli" nel disco e li rispedisce in studio a registrare cover (tra le quali Black & White dei [[The dBs]] o Why are you so mean to me dei [[Vitreus Humor]])e li prega di includere una versione acustica di Popular. Nonostante questo l'album viene regolarmente pubblicato sul mercato [[Europa|europeo]], dove ottenne un buon riscontro da parte della critica e discrete vendite, soprattutto in Francia, dove pianificano un tour di 30 date. Con questo disco suonano per la prima volta in Italia a Milano, al Rolling Stone, il 17 novembre 1998.
 
Soprattutto a causa del flop negli Stati Uniti e delle battaglie legali, inizia un periodo di crisi per la band. Solo nel [[2000]] il gruppo riesce a far uscire ''The Proximity Effect'' nel loro paese, dopo aver fondato una propria etichetta, la [[MarDev Records]] dal nome della nonna materna di Matthew [[Margaret Devereux Lippitt]], figlia del pittore [[Margaret Walthour Lippitt]]. L'etichetta, al momento, risulta inattiva.
 
Dopo una pausa durata quattro anni i Nada Surf si affacciano timidamente al mercato con ''[[Let Go (Nada Surf)|Let Go]]'' nel [[2002]] su etichetta [[Labels]], una sussidiaria della [[Virgin Records|Virgin]] in Europa e per la [[Barsuk Records]] negli Stati Uniti. Soprattutto l'affetto del pubblico francese (ricompensato anche da La pour ça, canzone in francese cantata da Daniel) decreta il successo di questo disco pop rock. Le recensioni sono tutte estremamente positive, vengono estratti 3 singoli con relativi video ("The Way you wear your Head", "Inside of Love" e "High-Speed Soul") e tra questi "Inside of Love" raggiunge la posizione 73 nella classifica dei [[singoloSingolo discografico|singoli]] più venduti nel [[Regno Unito]].
La band rimane in tour quasi 2due anni, girando l'Europa e gli Stati Uniti, dove, anche grazie al lavoro della loro nuova etichetta, il pubblico sembra tornare, anche se non ai livelli di metà anni '90, ad accorgersi di loro. Durante il tour sono ospiti in trasmissioni televisive e radiofoniche e registrano varie cover, tra cui "There is a light that never goes out" degli [[Smiths]] e "L'Aventurier" del gruppo electropop francese [[Indochine]]. Questo pezzo inizia ad essere trasmesso dalle radio e piace così tanto da uscire come singolo e da permettere la ripubblicazione di Let Go, sul mercato francese, con l'aggiunta di questo pezzo. Nello stesso periodo la Labels, su autorizzazione della band, ripubblica [[The Proximity Effect]].
 
A questo punto, la band inizia le session per il nuovo disco e si chiude presso lo studio di [[John Vanderslice]], il [[Tiny Telephone]] a San Francisco. Nel frattempo in Francia esce un DVD e un cd live di due diversi concerti. Il DVD è registrato al festival Eurockéennes de Belfort il 6 luglio 2003, mentre il cd a Bruxelles, il 31 marzo 2003. Entrambe le uscite sembrano essere state pubblicate frettolosamente per sfruttare l'onda positiva, più che per dare un buon prodotto al mercato. Il DVD non presenta bonus e dura meno di un'ora, il CD non è sicuramente tra i migliori concerti del tour, a detta della stessa band.
 
Il rilancio della band in USA passa anche dalla cover del brano ''If You Leave'' degli [[Orchestral Manoeuvres in the Dark]], che viene realizzata dai Nada Surf appositamente per la colonna sonora del telefilm ''[[The O.C.]]''. La canzone viene inserita anche nella compilation [[Music from the OC: Mix 2]].
 
Il quarto album della band,''[[The Weight Is a Gift]]'', esce in [[Germania]] il [[5 settembre]] [[2005]] su etichetta City Slang, il [[12 settembre|12]]/[[13 settembre]] in [[Giappone]], [[Australia]] e Stati Uniti su etichetta Barsuk e il [[19 settembre]] nel resto d'Europa su etichetta V2/City Slang. Il lavoro è stato prodotto da [[Chris Walla]] dei [[Death Cab for Cutie]], Louie Lino, e dai Nada Surf stessi. È un disco che, nelle interviste, Matthew dichiara provenire da un periodo difficile per sé stesso, senza, però, voler confidare ai giornalisti cosa lo abbia spinto a scrivere i testi più tristi della storia della band. Nonostante i testi abbastanza "forti" i pezzi risultano sempre orecchiabili ma non necessariamente ruffiani.
In concomitanza con l'uscita dell'album viene rilasciatopubblicato il singolo "Always Love" e un video girato a [[Tallinn]] in [[Estonia]]. Il gruppo riprende a suonare in Europa e Stati Uniti con la stessa intensità del disco precedente. Il responso, come per il tour del disco precedente, è ottimo. Ad Aprile del 2006 esce il secondo singolo, Blankest Year, accompagnato da un video in cui l'ombra di un personaggio si muove su ambienti reali.
 
Il tour dura circa un anno e mezzo e la band, che alla vigilia dell'uscita di "The Weight Is a Gift", dichiarava di avere materiale pronto per praticamente un altro disco, ritorna a lavorare sui nuovi pezzi.
 
Nell'estate del 2007, per la [[Hi-Speed Soul Records]] viene rilasciatopubblicato Karmic in cd e vinile, con Pressure Free come bonus track.
 
Il 12 ottobre 2007, tramite il loro sito [[Myspace]] ufficiale, il gruppo annuncia l'uscita del nuovo disco ''[[Lucky (Nada Surf)|Lucky]]'' per febbraio 2008 e posta un nuovo pezzo, "See These Bones", scaricabile gratuitamente. Lucky è stato registrato a Seattle a marzo ed agosto 2007, presso i Robert Lang Studios sotto la direzione artistica di John Goodmanson, che ha lavorato in passato con Death Cab for Cutie, [[Sleater-Kinney]] e [[Blonde Redhead]].
 
== Discografia ==
;Album in studio
=== [[album discografico|Album]] ===
* [[1996]] - ''[[High/Low]]'' (Elektra)
* [[1998]] - ''[[The Proximity Effect]]'' (Elektra/MarDev/Labels)
* [[2008]]2002 - ''[[LuckyLet Go (Nada Surf)|LuckyLet Go]]'' (Barsuk Records)
* [[1999]] - ''[[North 6th Street]]'' (compilation, Noneties music)
* [[2002]]2005 - ''[[LetThe GoWeight (NadaIs Surf)|Leta GoGift]]'' (Barsuk Records/Labels)
*2008 - ''[[Lucky (Nada Surf)|Lucky]]''
* [[2004]] - ''[[Live in Brussels]]'' (live, EMI France/Labels)
* [[2005]]2010 - ''[[TheIf WeightI IsHad a GiftHi-Fi]]'' (Barsuk Records/City Slang/V2)
*2012 - ''[[The Stars Are Indifferent to Astronomy]]''
* [[2008]] - ''[[Lucky (Nada Surf)|Lucky]]'' (Barsuk Records)
* [[2010]]2016 - ''[[IfYou IKnow HadWho AYou Hi-FiAre]]''
*2020 - ''[[Never Not Together]]''
*2024 - ''[[Moon Mirror]]''
 
;EP
=== [[Extended play|EP]] ===
*2007 - ''[[Karmic]]''
* [[1995]] - [[2007]] ''[[Karmic]]'' (No. 6 Records/ Hi-Speed Soul Records riedizione 2007)
 
;DVD
=== [[DVD]] ===
* [[2004]] - ''[[Live at Eurockéennes de Belfort]]'' (live, EMI France/Labels)
 
;Live
== Curiosità ==
*2004 - ''[[Live in Brussels (Nada Surg)|Live in Brussels]]''
* The Weight is a gift è uscito con due copertine diverse. L'edizione europea tende al giallo, con una foto della band. Quella americana tende al blu, con un disegno di case illuminate.
 
* I Nada Surf hanno registrato una [[cover]] di ''[[All You Need is Love]]'' dei [[Beatles]] nel [[2006]]. La canzone venne utilizzata per uno spot negli Stati Uniti.
;Compilation
* Un'altra cover registrata dai Nada Surf è ''[[Where Is My Mind?]]'' dei [[Pixies]], che fa parte di un disco-tributo ai Pixies intitolato ''Where Is My Mind? Tribute to the Pixies''.
* [[1999]] - ''[[North 6th Street]]'' (compilation, Noneties music)
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
* {{en}} [http://www.nadasurf.com/ Sito ufficiale]
* {{en}} [http://www.nadasurfan.com/ Sito semiufficiale, contiene materiale audio, video e una discografia completa]
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|Rock}}
 
[[bg:Нада Сърф]]
[[de:Nada Surf]]
[[en:Nada Surf]]
[[es:Nada Surf]]
[[fi:Nada Surf]]
[[fr:Nada Surf]]
[[ja:ナダ・サーフ]]
[[ka:ნადა სარფი]]
[[nl:Nada Surf]]
[[no:Nada Surf]]
[[pl:Nada Surf]]
[[pt:Nada Surf]]
[[ro:Nada Surf]]
[[ru:Nada Surf]]
[[simple:Nada Surf]]
[[sr:Nada Surf]]
[[sv:Nada Surf]]
[[uz:Nada Surf]]