La '''<u>dh</u>uhr''ṣalāt al-ẓuhr''''' in ({{arabo|ظهرصلاة الظهر}} dove ("<u>dh</u>" viene pronunciata '''Ẓā<nowiki>ʾ</nowiki>''', una enfatica [[fricativa dentale sonora]] spesso semplicata in "z") è la preghiera [[Islam|islamicaislam]]ica didel mezzogiornomezzodì, (precedente la preghiera del pomeriggio, ossia ''[[Asrṣalāt al-ʿaṣr]])''. Viene recitata giornalmente dai [[musulmani]], ed è la seconda delle cinque preghiere (''[[salahṣalāt]]'', dell'[[Islam]] che iniziano con la ''[[ṣalāt al-maghrib]]'', ossia "del tramonto"). Le cinque preghiere colletive sonocostituiscono uno dei [[cinque pilastri dell'Islam]] dei [[sunniti]], e uno dei dieci ''aspetti religiosi'' (''FurūFurūʿ al-Dīndīn'') degli [[scitisciiti]]. Essa è ridotta alla recita di due [[rak'arakʿāt]] quando si è in viaggio.
In entrambe le setteforme che l'Islam assume, è prevista la recital'adempimento di quattro rakʿa''[[rakʿāt]]'' obbligatorie (ossia ''[[Fard (Islam)|fardfarḍ]]''), da recitatieseguire in silenzio.<ref>Ciò nella preghiera individuale., Inmentre quando la preghiera canonica sia effettuata in congregazione, lanella preghiera èsi inudibilepuò adudire eccezionela delleformula del ''[[takbīr]]'' ([[Allahu Akbar|espressioni]]), recitata all'inizio di ogni stadio della preghiera''[[rakʿāt]]''.</ref> Tuttavia, i sunniti recitanoeseguono obbligatoriamente quattro rakaʿa''rakʿāt'', primacui delse [[Fardne (Islam)|fard]]possono edaggiungere altrialtre due dopo, nonconsiderate obbligatori"di ma molto raccomandati. I secondi raka'a derivano dalla ''[[sunna]]''", ossia molto raccomandabili.
Il venerdì, giorno festivodi perpreghiera l'Islamcollettiva in [[moschea]], la preghiera Dhuhrnormalmente vienedefinita sostituita''ẓuhr'' viene dallachiamata ''[[Jumu'ahjumuʿa]]'' ({{arabo|جمعة}}), cheed è obbligatoria per tutti i musulmani maschi oltrepuberi lae pubertàsani.
Prima della ''jumu'a'' particolare importanza riveste la ''[[khuṭba]]'': un'[[allocuzione]] pronunciata da un ''khaṭīb'', di carattere non necessariamente religioso, ma dal preciso significato comunque etico e spirituale, che può servire anche a fornire informazioni su un fatto di rilievo che interessi o coinvolga la comunità dei credenti (''[[Umma (Islam)|Umma]]'').
==Hadith di pertinenza Dhuhr==
==''Ḥadīth'' sulla ''ṣalāt al-ẓuhr''==
Le citazioni che seguono sonoderivano da libri di ''[[hadithḥadīth]]'' sunniti. Questi libri si riferiscono a resoconti sulla vita del Profeta [[Maometto]], sulla [[Ahl al-Bayt |sua famiglia]] ede isui [[Sahaba | suoi compagniCompagni]]. Sono stati compilatiraccolti e tramandati da studiosi islamicimusulmani dopo la morte di [[Maometto]]. Tali citazioni comprendono informazioni su coloro che collegato i racconti e sugli stessi racconti.
*Narrò [[Aisha|ʿĀʾisha]]: Il Profeta non mancò mai di recitareeffettuare quattro rak'a'rakʿāt'' prima della preghiera''ṣalāt Zuhral-ẓuhr'' e due prima di quella Fajrdell'alba ''ṣalāt al-fajr''.<ref>Hadith-bukhari-2.21.276</ref>
*Narrarono [[Abu HurairahHurayra|AbuAbū HurairaHurayra]] e 'Abdullah[[Abd binAllah ibn 'Umar|ʿAbd Allāh ibn ʿUmar]]: [[Allah]] disse, "Se vi è troppo caldo, pregate la Zuhr quando la temperatura si abbassa un po', visto che il calore deriva dalla furia del fuoco dell'Inferno".<ref>Hadith-bukhari-1.10.510</ref>
== Waqt ==
Il ''waqt'' (tempo prescritto) per la preghiera''ṣalāt Dhuhral-ẓuhr'' varia a seconda deidelle ramiscuole giuridiche dell'Islam. In ogni caso comunque, essa va recitata al più presto nel lasso di tempo previsto (''waqt'').
L'intervallo di tempo è il seguente:
=== Sciti Sunniti ===
* Inizio: quando il sole ha attraversato il [[meridiano (astronomia) | meridiano]] celeste (mezzogiorno), esattamente a metà strada tra l'alba e il tramonto. Ciò si verifica quando il sole è nel punto più alto nel cielo.<ref>[http://www.qul.org.au/library/a-guide-on-praying/zohr-a-asr-prayers Da qul.org]</ref>
* Fine: prima che giunga il tempo di recitare la preghiera''ṣalāt quotidiana Asral-ʿaṣr'' (preghiera del pomeriggio) , anche se (esistono discordanze fra gli studiosi su come interpretare questo punto ). Secondo la scuola [[ MalikiMalikismo|malikita]], ilè '' dharooriḍarūrī'' ( ''tempo di legittimità'' per chi è impedito nel tempo prescrittoobbligatorio) perche la Dhuhr''ṣalāt al-ẓuhr'' terminatermini in ogni caso poco prima del tramonto, inizioin dellacui preghierasi Maghribdeve effettuare la ''ṣalāt al-maghrib''. Così, secondo la scuola Malikimalikita, se qualcuno recita la Dhuhr''ṣalāt al-ẓuhr'' trenta minuti prima del tramonto, si ritiene abbia recitato la preghiera "in tempo ", anche se sarebbe peccaminoso avessel'aver ritardato così a lungo l'effettuazione di quell'obbligo senza una giustificazione legittima. ▼
* Fine: prima che giunga il tempo di recitare la preghiera quotidiana Asr (preghiera del pomeriggio), poco prima del tramonto. ▼
=== Sunniti Sciiti ===
* Inizio: quando il sole ha attraversato il [[meridiano (astronomia) | meridiano]] celeste (mezzogiorno), esattamente a metà strada tra l'alba e il tramonto. Ciò si verifica quando il sole è nel punto più alto nel cielo.<ref>[http://www.qul.org.au/library/a-guide-on-praying/zohr-a-asr-prayers Da qul.org]</ref>
▲* Fine: prima che giunga il tempo di recitare la preghiera''ṣalāt quotidiana Asr (preghiera del pomeriggio)al-ʿaṣr'', poco prima del tramonto.
▲* Fine: prima che giunga il tempo di recitare la preghiera quotidiana Asr (preghiera del pomeriggio) (esistono discordanze fra gli studiosi su come interpretare questo punto). Secondo la scuola [[Maliki]], il ''dharoori'' (''tempo di legittimità'' per chi è impedito nel tempo prescritto) per la Dhuhr termina in ogni caso poco prima del tramonto, inizio della preghiera Maghrib. Così, secondo la scuola Maliki, se qualcuno recita la Dhuhr trenta minuti prima del tramonto, si ritiene abbia recitato la preghiera "in tempo ", anche se sarebbe peccaminoso avesse ritardato così a lungo senza una giustificazione legittima.
*[[Wudu']]
*[[al-'Isha']] (Preghiera notturna)
*[[Salat al Eid]] (Eid Prayer)
==Note==
<references/>
==Bibliografia==
[[Categoria:Islam]]
* [[Alessandro Bausani]], ''Islam'', Milano, Garzanti, 1980.
* [[Alberto Ventura]], "''L'islām sunnita nel periodo classico (VII-XVI secolo)''", in: [[Giovanni Filoramo]] (a cura di), ''Islam'', ''Storia delle religioni'', Roma-Bari, Laterza, 1999, alle pp. 121-130.
*[[Ṣalāt]]
*[[Ṣalāt al-fajr]]
*[[Ṣalāt al-maghrib]]
*[[Ṣalāt al-ʿaṣr]]
*[[Ṣalāt al-ʿishāʾ]]
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
{{Portale|Islam}}
[[Categoria:Terminologia di Salat]]
[[ar:صلاة الظهر]]
[[az:Zöhr namazı]]
[[bs:Podne-namaz]]
[[da:Dhuhr]]
[[en:Dhuhr]]
[[hu:Zuhr]]
[[ms:Solat Zuhur]]
[[nl:Dhuhr]]
[[no:Dhuhr]]
[[pl:Dhuhr]]
[[ru:Зухр]]
[[sh:Podne namaz]]
[[so:Salaada Duhur]]
[[su:Lohor]]
[[tt:Өйлә намазы]]
[[ur: ظہر]]
|