Automatic Computing Engine: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
mNessun oggetto della modifica |
m Bot: Rimuovo template {{interprogetto}} vuoto (FAQ) |
||
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
Riga 19:
}}
L''''Automatic Computing Engine''' ('''ACE''')
Il 19 febbraio [[1946]] Turing presentò al comitato esecutivo del [[National Physical Laboratory]] (NPL) un documento nel quale delineava il primo progetto di un computer con programma caricabile. A differenza della maggior parte dei primi computer, come l'[[EDVAC]] di [[John von Neumann]], quello di Turing era un progetto indipendente da ogni organizzazione militare. Turing nel [[1936]] aveva pubblicato il progetto di una macchina universale, un'astrazione teorica di ogni computer, che è nota come [[macchina di Turing universale]].
Nel 1945 l'[[Università della Pennsylvania]] costruì il computer [[ENIAC]], un progetto sviluppato da [[John Mauchly]] e [[John Presper Eckert]], che eseguiva un programma cablato nell'hardware, e che quindi non poteva essere modificato senza alterare la macchina. L'EDVAC, a differenza dell'ENIAC, poteva caricare un programma esterno; von Neumann dichiarò comunque di non aver letto il lavoro di Turing sulla macchina universale, nel quale si prevedeva l'uso di un [[nastro perforato]] per inserire il programma nel calcolatore.
Il sistema ACE aveva parole di 48 bit, utilizzava come memoria delle [[memoria a linea di ritardo|linee di ritardo]] e conteneva circa 7.000 [[valvola termoionica|valvole termoioniche]], poche rispetto alle 17.486 utilizzate dall'ENIAC. L'ENIAC utilizzava anche 70.000 resistenze, 10.000 capacità e aveva 5 milioni di giunzioni saldate; era quindi molto più grande e soggetto a guasti.
Il documento di Turing sull'ACE includeva diagrammi dettagliati sui circuiti logici e ne stimava il costo in 11.200 sterline. L'ACE gestiva un primitivo [[linguaggio di programmazione]] chiamato ''Abbreviated Computer Instructions'' e, a differenza dell'EDVAC, prevedeva anche l'uso di [[subroutine]]. Per via di difficoltà tecniche, la prima versione dell'ACE costruita fu il [[Pilot ACE]], una versione ridotta del progetto ACE. La versione completa dell'ACE venne costruita verso al fine del [[1950]] e operò fino alla fine del [[1957]], quando divenuto troppo obsoleto venne dismesso.
== Note ==
Riga 35:
* Simon H. Lavington, 1980. ''Early British Computers: The Story of Vintage Computers and The People Who Built Them''. Manchester University Press.
* J. H. Wilkinson, 1980. ''Turing's Work at the National Physical Laboratory and the Construction of Pilot ACE, DEUCE and ACE''. In N. Metropolis, J. Howlett, G.-C. Rota, (Eds.), ''A History of Computing in the Twentieth Century'', Academic Press, New York, 1980.
== Collegamenti esterni ==
|