Profezia che si autoadempie: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 2001:B07:AD4:D113:F80B:68C8:C59C:DECB (discussione), riportata alla versione precedente di Egidio24 Etichetta: Rollback |
|||
(46 versioni intermedie di 39 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
In [[sociologia]] una '''profezia che si autoadempie''', o '''che si autoavvera'''
Ad esempio nel [[mercato finanziario]],
In [[psicologia]], una profezia che si autoadempie si ha quando un individuo, convinto o timoroso del verificarsi di eventi futuri, altera il suo [[comportamento]] in un modo tale da finire per causare tali eventi.<ref>Vedasi anche [[effetto Pigmalione]].</ref>
Il [[paradosso della predestinazione]] è un'applicazione [[fantascienza|fantascientifica]] della profezia
== Descrizione ==
Per profezia che si autoadempie deve intendersi, secondo la definizione del sociologo
Un esempio di profezia che si autoadempie citato dallo stesso Merton è il seguente:
«''Un mercoledì mattina del [[1932]], Cartwright Millingville va a lavorare. Il suo posto è alla Last National Bank e il suo ufficio è quello di presidente. Egli osserva che gli sportelli delle casse sono particolarmente affollati per essere di mercoledì; tutte quelle persone che fanno dei depositi sono inconsuete in un giorno della settimana che è lontano da quello in cui si riceve lo stipendio. Millingville spera in cuor suo che tutta quella gente non sia stata licenziata e incomincia il suo compito quotidiano di presidente. La Last National Bank è un istituto solido e
Esempi di profezie
Altri fenomeni simili oggetto di studio in [[psicologia]] e [[sociologia]] comprendono:
*l'[[effetto aspettativa]];
*l'[[effetto Hawthorne]];
*l'[[effetto placebo]];
*l'[[effetto Pigmalione]].
== Letteratura ==
In letteratura la profezia che si autoadempie viene spesso usata come meccanismo narrativo.
Nella mitologia greca sono numerosi gli esempi dove i protagonisti dei miti, uomini o dei indifferentemente, una volta saputo il proprio futuro così come è stato deciso dal [[Fato]], tentano di modificarlo ma ottengono solo di avverare involontariamente la profezia. La morale sottintesa è l'
Altro esempio è il [[mito]] greco di [[Edipo]]. Avvisato che suo figlio lo avrebbe un giorno ucciso, [[Laio]] abbandona il neonato Edipo perché muoia. Ma Edipo viene invece adottato da un'altra famiglia e tenuto all'oscuro delle sue vere origini. Quando cresce, Edipo viene avvisato che avrebbe ucciso suo padre e sposato sua madre. Ritenendo che i suoi genitori adottivi fossero quelli reali, lascia la sua casa e viaggia attraverso la [[Grecia]], giungendo infine nella città dove vivono i suoi genitori biologici. Qui si trova a lottare con uno sconosciuto e lo uccide, quindi ne sposa la vedova. Sconosciuto a tutti all'epoca, lo straniero era il vero padre di Edipo, e la vedova era sua madre. In definitiva, si può dire che la profezia su Edipo diventa vera a causa dei tentativi fatti da tutti per evitarla.
Lo stesso è vero per la caduta di [[Troia (Asia Minore)|Troia]]: abbandonando il figlio [[Paride]] (che, secondo una profezia avrebbe causato la caduta di Troia), re [[Priamo]] porta infine alla distruzione della città.▼
Anche il mito di [[Narciso (mitologia)|Narciso]] segue la profezia che si auto adempie, in cui l'indovino Tiresia dirà alla madre di Narciso che suo figlio morirà per colpa della sua bellezza se vedesse il suo riflesso. I tentativi di non far avverare la profezia, porteranno all'annegamento del giovane.
==== Teatro inglese ====▼
Nella tragedia ''[[Macbeth]]'' di [[William Shakespeare]], tre streghe fanno una profezia al protagonista, secondo la quale diventerà re, ma deve stare attento a Macduff. ▼
▲Lo stesso è vero per la caduta di [[
▲Nella tragedia ''[[Macbeth]]'' di [[William Shakespeare]], tre streghe fanno una profezia al protagonista, secondo la quale diventerà re, ma deve stare attento a Macduff.
Macbeth, regolandosi in base a quanto appreso dalla profezia, fa in modo che essa, direttamente o indirettamente, si avveri. Uccide infatti il re per sostituirlo, cosa che non avrebbe mai fatto se non avesse udito la profezia. Inoltre stermina la famiglia di Macduff, il quale gli giura vendetta. Prima della profezia, Macbeth non vedeva Macduff come una minaccia: le azioni compiute per impedire alla profezia di avverarsi ''trasformano'' Macduff in una vera minaccia, che porterà il protagonista alla morte.
Riga 37 ⟶ 41:
Nella saga di ''[[Harry Potter]]'' di [[J. K. Rowling]], l'antagonista, [[Voldemort]], apprende da una profezia che un bambino nato da poco lo sconfiggerà. Il tentativo di Voldemort di uccidere il bambino lo porterà indirettamente alla sconfitta definitiva.
== Cinema e altro ==
* Nella saga di ''[[Guerre stellari]]'' molte delle visioni causate dalla [[Forza (Guerre stellari)|Forza]] sono profezie che si autoadempiono. Ad esempio nel film ''[[Star Wars: Episodio III -
* Nel film ''[[Matrix]]'' ([[1999]]), l'Oracolo fa riflettere il protagonista Neo sulle profezie che si autoadempiono. Al loro primo incontro, gli dice di non preoccuparsi per il vaso: Neo si guarda intorno per capire di cosa sta parlando la donna, e così facendo urta un vaso e lo rompe. L'Oracolo gli chiede di meditare sul punto chiave: se non avesse detto niente, lo avrebbe rotto lo stesso?
* Nel film ''[[Minority Report]]'' ([[2002]]) una profezia rivela che il protagonista, John Anderton, ucciderà a breve un uomo. Anderton non ha mai visto questa persona, e decide di indagare sulla questione: proprio le sue indagini lo porteranno a incontrare lo sconosciuto e a scoprire di avere un valido motivo per ucciderlo.
* Nel film ''[[Paycheck]]'' ([[2003]]) il protagonista crea una macchina che prevede il futuro. Ma decide poi di distruggerla, perché pericolosa: grazie alla macchina, il protagonista apprende che ogni sciagura prevista dall'apparecchio si autoadempierà a causa dei tentativi fatti per evitarla: ad esempio, se la macchina prevederà una [[guerra]], il governo penserà a un attacco preventivo, ma questo scatenerà il conflitto.
* Nel film ''[[Kung Fu Panda]]'' ([[2008]]), il maestro di Kung Fu Oogway ha una visione secondo cui un pericoloso cattivo, Tai Lung (anch'egli maestro del Kung Fu), scapperà dalla prigione dove è rinchiuso.
** Stessa cosa accade nel [[Kung Fu Panda 2|sequel]] del 2010. L'Antagonista Lord Shen per paura di venir sconfitto "da un guerriero bianco e nero", stermina la maggior parte dei panda. Questa sua scelta gli costerà cara, perché il protagonista Po lo sconfiggerà, adempiendo al destino.
* Nella saga di [[Terminator (film)|''Terminator'']] c'è in forma non proprio accreditata una profezia autoadempiente. Infatti l'intelligenza artificiale Skynet per non essere spenta manderà indietro nel tempo degli androidi per uccidere Sarah Connor e suo figlio John. Questo non farà che far avvicinare la sua fine finendo poi per essere spenta da John.
* Si può dire anche della saga di ''[[Dragon Ball]]'', quando per paura di essere sconfitto dal "Saiyan della leggenda" [[Freezer (personaggio)|Freezer]] stermina i Saiyan. Però verrà ucciso da [[Son Goku|Goku]] in forma di Super Saiyan.
== Tecnologia ==
Nel [[1965]]
== Note ==
<references/>
== Bibliografia ==
* {{Cita libro|autore=[[Robert K. Merton|Robert King Merton
* {{Cita libro|autore=[[Paul Watzlawick
* {{Cita libro|autore=Giovanni Romolo Capuano
==Voci correlate==
Riga 57 ⟶ 67:
*[[Teorema di Thomas]]
{{Controllo di autorità}}
{{portale|letteratura|psicologia|sociologia}}
[[Categoria:Psicologia sociale]]
[[Categoria:Parole d'autore della sociologia]]
[[Categoria:Fenomeni psicologici]]
|