Piede d'atleta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Prevenzione e trattamento: Corrette imprecisioni
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
 
(17 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Disclaimer|medico}}
{{Malattia
{{Infobox malattia
|Nome = Piede d'atleta
|Immagine = Athlete's foot.JPG
Riga 15:
|Didascalia2 =
}}
Il '''piede d'atleta''' (o '''''tinea pedis''''' o anche '''tricofitosi''') è una [[micosi]] causata da un fungo microscopico dermatofitico detto ''[[Trichophyton]]'' o anche da altri tipi di funghi del genere ''[[Epidermophyton]]'' che si localizzano inizialmente tra le [[dita]] della pianta del [[piede]].
 
==Epidemiologia==
Riga 24:
Esistono tre forme:
*Intertriginosa: si sviluppa una macerazione interdigitale pruriginosa con possibile sovrainfezione da Gram- risultando spesso maleodorante.
*Ipercheratosica: a "mocassino", con [[eritema]], ipercheratosi e desquamazione.
*infiammatoria o disidrosiforme: lesioni vescicolose o bollose della regione mediale della pianta.
 
Riga 30:
 
*Il paziente ha [[prurito]], o sensazione di bruciore o di tensione tra le dita della pianta del piede.
*La cute tra il terzo ede il quarto spazio fra le dita del piede iniziaincomincia ad arrossarsi, a desquamarsi e a fessurarsi e diviene umida.
*In genere la pelle desquamata può comparire rossa brillante a causa dell'[[infiammazione]].
*Possono comparire piccole vescicole ed eruzioni.
*Possono comparire abrasioni purulentipurulente e piccole ragadi.<ref>"Micosi per saperne di più", di Federico Mereta, pubbl. su "Sapere&Salute speciale micosi", num. 26, apr. 2000, anno V, pag. 9</ref>
 
==Eziologia==
[[File:Athlete's Foot Fungus microscope.jpg|thumb|Fungo del piede d'atleta al microscopio]]
Come già detto, le cause sono date da dei [[miceti]], i quali si sviluppano in ambienti umidi e sono molto contagiosi: si possono trovare soprattutto in luoghi pubblici come piscine e spogliatoi. L'infezione colpisce soprattutto soggetti di sesso maschile.
 
==Prevenzione e trattamento==
Riga 44 ⟶ 45:
È consigliabile proseguire con il trattamento ancora per almeno una settimana dopo la scomparsa dei sintomi per evitare che il disturbo si ripresenti. Infatti il fungo può continuare a persistere nelle unghie o nei capi e comunque bisogna sempre evitare di tenere i piedi nell'umido e quindi asciugarli sempre bene.
 
Nuovi farmaci promettono la guarigione con un solo trattamento.<ref name="M.D. numero 32, 5 novembre 2008">[http://www.passonieditore.it/md/2008/32/Monitor.pdf M.D. numero 32, 5 novembre 2008], M.D. numero 32, 5 novembre 2008</ref>
Utile anche l'uso di Bicarbonato[[bicarbonato di Sodiosodio]], cospargendolo sulla pianta del piede asciutto e lasciandolo interagire dai 20 ai 30 minuti per poi risciacquare con acqua tiepida ede asciugare bene soprattutto tra le dita. Il trattamento va ripetuto più volte nell'arco di una settimana.
 
Non esiste ancora una cura definitiva per questo problema, che affligge in particolare la gente scema, nonostante ciò molti medici consigliano la rimozione dell'arto in questione mediante una lama 3.0 (Disponibile in ogni farmacia o parafarmacia).
 
 
 
*Realizzazione lama 3.0 fatta in casa, materiale necessario:
-sale;
-chiavetta usb 3.0;
-carta vetrata;
-animelle;
 
== Diagnosi differenziale ==
Il dorso dei piedi non è mai colpito; in quella sede una [[dermatite]] pruriginosa è di solito un eczema da contatto. Alla pianta dei piedi la monolateralità può far escludere l'eczema da contatto.
 
== Note ==
Riga 64 ⟶ 55:
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|commons=Category:Athlete's foot}}
 
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|medicina|micologia}}
 
[[Categoria:Malattie della cute]]
[[Categoria:Micosi]]