E-content: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Normativa dell'Unione europea |
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti. |
||
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate) | |||
Riga 4:
Si possono individuare le seguenti tipologie di contenuti digitali:
# '''[[entertainment]]''', che comprende:
# '''Video''', segmento che comprende i contenuti erogati su piattaforme quali:
# '''News''', segmento che comprende esclusivamente le news generaliste e quelle finanziarie, è composto dai quotidiani on-line e dai portali che aggregano vari tipi di informazioni.
# '''Beni e giacimenti culturali''', segmento che comprende gli investimenti legati ai musei e alle biblioteche on-line.
# '''Turismo''', categoria che comprende esclusivamente i siti che forniscono informazioni turistiche - mappe delle località turistiche, strutture ricettive, luoghi da visitare - escludendo ai fini della valorizzazione del mercato la componente legata alla prenotazione on-line. Quest'ultima rientra infatti nell'[[e-commerce]] in senso lato, ed esula dal mercato dei contenuti digitali.
# '''Education''', ovvero la componente di editoria scolastica fruibile in formato digitale (considerando in questo caso anche i [[CD-ROM]]) e includendo anche le emergenti modalità di erogare contenuti didattici tramite piattaforme internet ([[e-learning]]), basate sui [[learning objects]].
===Lo sviluppo dei contenuti digitali===
Negli ultimi anni il mercato dei contenuti digitali è stato caratterizzato da un forte fermento e ha subito una profonda trasformazione sia a livello di utenti che di dispositivi di fruizione utilizzati. In particolare i consumatori sono progressivamente passati da un ruolo passivo a un ruolo proattivo. Gli utenti diventano al tempo stesso produttori e consumatori di contenuti digitali ('''prosumer''': neologismo da producer+user). Ne sono un esempio i blog, la creazione di contenuti condivisi (per esempio [[Wikipedia]] e [[Social bookmarking|Social Bookmarking]]).
La crescente pervasività di internet a tutti i livelli della vita quotidiana, la diffusione e il successo dei social networks e degli strumenti che permettono il coinvolgimento e la partecipazione dell'individuo hanno avuto un forte impatto sullo stile di vita (maggior tempo dedicato a Internet) e sullo sviluppo dei mercati, questo anche grazie all'incremento della diffusione di [[smartphone]] e altri dispositivi portatili.
Riga 51:
Lo scopo del programma è quello di far aumentare l'investimento nello sviluppo e di incrementare l'offerta di servizi di qualità, per favorire la diffusione della conoscenza e delle informazioni in settori di interesse pubblico. I tre obiettivi che si propone il programma sono:
;Modalità d'azione:
Il programma viene attuato attraverso le seguenti tipologie d'azione:
====''Math-Bridge''====
{{vedi anche|Math-Bridge}}
Un esempio di iniziativa pan-europea sorta nel quadro di ''eContentPlus'' è costituita da [[Math-Bridge]], progetto di un sistema multilingue di [[e-learning]] sulla [[matematica]], avente lo scopo di far fronte al notevole tasso di abbandono a cui si assiste, da parte di studenti impegnati in campi dell'[[istruzione superiore]] in cui si fa largo uso di strumenti offerti dalla matematica, come la [[fisica]], la [[astronomia]], l'[[ingegneria]], e di alcuni ambiti di studio della [[chimica]] e dell'[[informatica]]<ref>[http://www.math-bridge.org/analysis_of_demand.php Analysis of Demand] {{Webarchive|url=https://web.archive.org/web/20110829061600/http://www.math-bridge.org/analysis_of_demand.php# |data=29 agosto 2011 }}, Math-Bridge, 2010</ref>, un fenomeno che influenza negativamente la dinamicità e la competitività del sistema economico europeo.
== Normativa dell'Unione europea ==
Line 79 ⟶ 80:
*Nicola Lucchi, ''I contenuti digitali. Tecnologie, diritti e libertà'', Springer-Verlag Italia, 2010. ISBN 978-88-470-1398-8
*Augusto Preta, ''Economia dei contenuti: l'industria dei media e la rivoluzione digitale'', Vita e Pensiero, 2007. ISBN 978-88-343-1467-8
*Confindustria Servizi Innovativi Tecnologici: e-Content 2006 2º rapporto sul mercato dei contenuti digitali in Italia; da {{Collegamento interrotto|1=http://www.confindustriasi.it/news-156.html }}
*Confindustria Servizi Innovativi Tecnologici: e-Content 2008 3º rapporto sul mercato dei contenuti digitali in Italia; da http://www.confindustriasi.it/
*Confindustria Servizi Innovativi Tecnologici: e-Content 2010 4º rapporto sul mercato dei contenuti digitali in Italia; da http://www.confindustriasi.it
|