Precision Positioning System: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Nessun oggetto della modifica
 
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Rimozione di avvisi di servizio Modifica visuale: commutato
 
(14 versioni intermedie di 13 utenti non mostrate)
Riga 1:
Il '''Precision Positioning System''' è un sistema satellitare per l'identificazione della posizione.
 
Il '''Precision Positioning System''' (PPS) è un servizio fornito dalla rete di satelliti del sistema [[Global Positioning System]] (GPS) specifico per l'uso militare.
Si può considerare come l'antenato del sistema [[GPS]] e veniva usato dalla Difesa americana. Nel [[1991]] vene reso disponibile per usi civili il sistema [[SPS]], che introduceva volutamente degli errori (mediante il ''[[Selective Availability]]'') in modo da rendere inaccurati i valori.
 
Il PPS si compone di due segnali inviati nelle frequenze L1 (1575 MHz) e L2 (1227 MHz), mentre lo [[Standard Positioning System]] (SPS) (segnale utilizzato in ambito civile) occupa solo la L1.
Dal [[2000]] si è rinunciato alla ''Selective Avalaibility'' e l'SPS è divenuto accurato quanto il PPS.
 
Per quanto riguarda le pure prestazioni di posizionamento PPS e SPS sono simili da quando nel 2000 è stata disabilitata la [[Selective Availability]] che degradava il segnale civile.
==Voci correlate==
Spesso si tende a identificare erroneamente la precisione come l'unico vantaggio del PPS rispetto al segnale civile SPS.
Le caratteristiche che rendono il PPS superiore al SPS comprendono invece una maggior resistenza ai disturbi e l'esclusività dell'utilizzo da parte dei soli utenti autorizzati.
 
== Voci correlate ==
* [[Coordinate geografiche]]
* [[Global Positioning System]]
* [[Selective Availability]]
 
{{Portale|Astronautica}}
 
[[Categoria:Reti satellitari]]