Radio in store: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Voci correlate: * SkyRec: azienda del settore
Il testo precedente conteneva grossi errori a livello di sintassi italiana, informazioni non corrette in merito alla legislazione in materia di diritto d'autore e pubblicità occulta ad un'azienda attiva nel settore radio in-store.
 
(37 versioni intermedie di 21 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{WF|radioterminologia radiotelevisiva|giugno 20092023}}
LaIl termine '''radio inRadio storeIn-Store''' è utilizzato per indicare un nuovo [[mezzo di comunicazione di massa diffusa sotto forma di]] audio digitalediffuso nei [[centro commerciale|centri commerciali]] o reti di vendita attraverso un [[palinsesto]] che unisce intrattenimento e rilevanza della comunicazionepubblicità.
 
== Caratteristiche ==
Le peculiarità della radio in store sono:
La comunicazione utilizzata per realizzare laUna radio in store, intervallata dalla musica e dalla pubblicità, ha diverse funzioni: accompagnare la clientela durante la permanenza all’internoall'interno del punto vendita, intrattenere lo staff durante l’arcol'arco della giornata lavorativa, informare i frequentatori dell’insegnadell'insegna sia dei prodotti già esistenti o nuovi, in vendita o in promozione.
 
Il termine "Radio in-store" è stato considerato un termine generico dall'[[Ufficio dell'Unione europea per la proprietà intellettuale|Ufficio Europeo della Proprietà Intellettuale]], quindi non registrabile né oggetto di possibile monopolio secondo la legislazione marchi.
*Fornire un’identità sonora omogenea a tutti i punti vendita di una stessa catena e offrire anche la possibilità di differenziare gli spot o i programmi in onda nei diversi punti di ricezione
 
I palinsesti musicali delle radio in-store si compongono di musica, comunicati, spot e jingle dedicati esclusivamente alla catena o all'esercizio commerciale all'interno del quale vengono diffuse. Per questo motivo la fruizione di una radio in-store non è pensata per avvenire in locali che non siano gli spazi commerciali o spazi ad essi direttamente connessi (es. uffici).
*Massimizzare l’efficacia della comunicazione nel punto vendita dando continuità alla comunicazione esterna
 
Nel caso in cui un marchio voglia creare una propria radio personalizzata, fruibile anche al di fuori dei propri locali commerciali (ad esempio tramite un'app dedicata o su un sito) si parla più precisamente di "brand radio".
*Avere un palinsesto dedicato (composto da musica, comunicazione commerciale ed eventuali programmi personalizzati)
 
*Fornire informazione commerciale a supporto diretto delle vendite
 
*Avere come audience la totalità dei frequentatori della catena e quindi il target preciso di riferimento
 
*Avere una programmazione continua e non contenuti ripetuti periodicamente in loop
 
La caratteristica principale della radio in store permette alle aziende di avere un livello di contatto con i loro clienti che altri mezzi non hanno e consiste nell’intrattenere il frequentatore attraverso un’esperienza sensoriale per massimizzare la comunicazione diretta all’azione d’acquisto, incrementare le vendite, far cambiare la percezione di un marchio o stimolare la fedeltà d’acquisto.
 
La comunicazione utilizzata per realizzare la radio in store, intervallata dalla musica e dalla pubblicità, ha diverse funzioni: accompagnare la clientela durante la permanenza all’interno del punto vendita, intrattenere lo staff durante l’arco della giornata lavorativa, informare i frequentatori dell’insegna sia dei prodotti già esistenti o nuovi, in vendita o in promozione.
 
Per garantire alla radio in store una copertura omogenea, estesa, immediata e quotidiana possono essere utilizzati un canale audio satellitare, una serie di terminali collegati in rete e telecontrollati in modo simultaneo e continuo via Adsl tramite server (Il miglior sistema per poter "splittare" diversi contenuti in vari punti di ricezione) oppure streaming audio tramite web anche se la differenza di quest'ultimo sta nell’affidabilità del segnale legata principalmente alla continuità non sempre garantita del flusso Adsl sia in trasmissione che in ricezione.
 
== Benefici ==
I benefici derivanti dall'uso delle radio in store nella grande distribuzione sono:
 
* Un sostanziale contributo all'atmosfera creata intorno ai clienti e all’immagine del punto vendita
 
* Un impatto positivo sul personale in termini di informazione ed intrattenimento
 
* Un'estrema rapidità di diffusione dei nuovi messaggi e delle promozioni
 
* Una comunicazione sempre aggiornata
 
* Una maggiore evidenza e visibilità delle iniziative promozionali
 
* Un nuovo strumento per veicolare messaggi pubblicitari di terze parti
 
== Voci correlate ==
* [[NuoviRadio (mass media)]]
* [[Grande distribuzione organizzata]]
* [[Mass media]]
* [[SkyRec]]
 
== Collegamenti esterni ==
 
* [http://www.hotfrog.it/Societa/Radio-InStore-RadioDigitale_1836690/In-Store-Radio-History-RADIO-MELABLU-una-delle-prime-Radio-InStore-Italiane-59834 Radio in store RADIO MELABLU]
* [http://www.hotfrog.it/Societa/Radio-InStore-RadioDigitale_1836690/In-Store-Radio-History-UNIEURO-La-Radio-Dell-Ottimismo-59944 Radio in store UNIEURO]
 
[[Categoria:Mass media digitali]]
[[Categoria:Mezzi di comunicazione]]
[[Categoria:Radio]]