Sherlock Holmes - Chapter One: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
PGS 1984 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
PGS 1984 (discussione | contributi)
mNessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica da mobile Modifica da applicazione mobile Modifica da applicazione iOS App section source
 
(8 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 37:
|età =
|periferiche = [[Gamepad]], [[Tastiera (informatica)|Tastiera]], [[Mouse]], [[joystick]], [[DualShock]]
|preceduto = [[Sherlock Holmes: The Devil's Daughter]]
|seguito = [[Sherlock Holmes: The Awakened]]
}}
 
'''''Sherlock Holmes - Chapter One''''' è un videogioco di [[Avventura dinamica|avventura]] e [[Giallo (genere)|giallo]] della serie videoludica ''Sherlock Holmes'' sviluppata dalla compagnia [[ucraina]] [[Frogwares]], il primo a essere pubblicato dalla stessa Frogwares. Descritto come una ''origin story'', il gioco costituisce una sorta di ''[[Reboot (mass media)|reboot]]'' dei precedenti capitoli della serie, partendo dai primi casi importanti risolti da Holmes in giovanissima età. Il giovane deve infatti indagare sul mistero della sua famiglia nell'isola [[Mar Mediterraneo|mediterranea]] di Cordona, un arcano che avvolge la dipartita di sua madre, Violet Holmes. Infine si contraddistingue anche per essere il primo titolo ''[[open world]]'' della serie.
 
Fu distribuito, esclusivamente in formato digitale, per [[Microsoft Windows]], [[PlayStation 5]] e [[Xbox Series X/S]] il 16 novembre 2021, mentre il 28 aprile 2022 vennefu pubblicata unala versione per [[PlayStation 4]].; Illa giocoversione haper ricevuto[[Xbox criticheOne]], prevista per lola piùstessa positivedata, graziefu ai"posposta nuoviin metodimaniera diindefinita" investigazionea ecausa risoluzionedell'[[Invasione deirussa casi,dell'Ucraina mentredel le2022|invasione meccanicherussa dell''openUcraina]].<ref>{{Cita world''news|lingua=en|url=https://www.eurogamer.net/sherlock-holmes-chapter-one-coming-to-ps4-but-cancelled-on-xbox-one-due-to-war-in-ukraine|titolo=Sherlock sonoHolmes: stateChapter accolteOne negativamentecoming to PS4 but cancelled on Xbox One due to war in Ukraine|pubblicazione=Eurogamer.net|data=2022-04-21|accesso=2023-04-21}}</ref>
 
Il gioco ha ricevuto critiche per lo più positive grazie ai nuovi metodi di investigazione e risoluzione dei casi, mentre le meccaniche ''open world'' sono state accolte negativamente.
 
== Trama ==
Riga 72 ⟶ 74:
Dando un ultimo addio a sua madre nel cimitero, Sherlock affronta Vogel, che ha capito essere Klaus Richter, il fratellastro disperso di Otto Richter. Sebbene il giovane detective si mostri alquanto ostile nei suoi confronti, Vogel sostiene che spronandolo a fronteggiare il suo passato, ha reso Sherlock da [[Sisifo]] a [[Ramses II|Osimandia]], dandogli la possibilità di mettere da parte le sue ossessioni e fargli capire com'è il mondo, e regalandogli un [[Pittura|quadro]] con un suo ritratto con l'aspetto di un [[Pazzia|paziente da manicomio]]. Alla fine, in base a quel che Sherlock sceglierà, lascia per sempre Cordona per la morte di sua madre, per [[esilio]] a causa della sua autodenuncia e un breve periodo passato in prigione – rilasciato grazie all'intercessione di Mycroft, oppure perché ormai annoiato dall'isola.
 
Il gioco si conclude con Sherlock – o Mycroft, in una delle possibili conclusioni – che racconta come, andatosene via da Cordona, ha fatto ritorno a [[Londra]], si è poi iscritto all'[[Università di Cambridge]] e si è interessato alla [[chimica]], forse cercando conforto nelle verità empiriche della [[scienza]] e dedicandosi a risolvere casi criminali di piccola importanza. Nell'ultima scena viene mostrato il primissimo incontro tra [[Sherlock Holmes]] e il [[Dottor Watson|dott. Johndottor Watson]], nella camera mortuaria dell'Ospedaleospedale di Bath, nel capitolo di apertura di ''[[Uno studio in rosso|Uno Studio in Rosso]]'', con il detective che rimane allibito nel vedere quanto il suo futuro coinquilino e forse unico vero amico della sua vita somigli incredibilmente al suo vecchio amico immaginario.
 
== Casi secondari ==
Riga 90 ⟶ 92:
 
== Ambientazione ==
Il gioco è ambientato tra giugno e agosto del 1880 nell'immaginaria isola mediterranea di Cordona, ispirata agli Stati insulari di [[Malta]] e [[Cipro]], che nel XIX secolo erano [[Protettorato|protettorati]] dell'[[Impero britannico]], come Cordona. Sull'isola sono pertanto presenti elementi di origine inglese, italiana, ottomana e greca antica. La città è suddivisa in cinque distretti tutti da esplorare: Old City (Città Vecchia), il quartiere turco, dove si trovano una fortezza medievale, un bazaar, bagni turchi e un caravanserraglio. Scaladio è il centro amministrativo del posto, sotto il controllo degli inglesi, dove sono ubicati cattedrali, municipio, banche e hotel. Grand Saray costituisce il quartiere ricco del centro abitato, in cui si possono ammirare ville lussuose e posti nei quali i turisti più benestanti cercano esotici luoghi di villeggiatura. Silverton è il decadente distretto industriale della città, pieno di fabbriche e magazzini vari; e il distretto più povero è invece Miner's End, in cui si trovano baraccopoli ed edifciedifici fatiscenti (così chiamato perché sorto vicino a una miniera d'argento sfruttata all'estremo).
 
== Riferimenti al canone letterario ==
Nel gioco sono presenti molti riferimenti alle opere letterarie di Sherlock Holmes: per esempio, Baskerville Street che rimanda ala ''[[Il mastino dei Baskerville|Mastino dei Baskerville]]'', o Lestrade Street che invece è un rimando al celebre Ispettoreall'[[ispettore Lestrade]]. Inoltre nella "stanza delle curiosità" della signora Holmes vi è un tomo dal titolo "Watkinson e Holman: Capitolo Uno", chiara parodia del nome dei due indagatori di sir Arthur Conan Doyle e del gioco stesso. Interessante come alcuni noti effetti personali del detective, come la sua pipa in legno di ciliegio e la lente di ingrandimento siano stati fatti appartenere ai suoi genitori, rispettivamente al padre e alla madre. Siger e Violet, i genitori di Sherlock, sarebbero un riferimento al nome di battaglia del detective durante la breve pausa dopo ''[[L'ultima avventura]]'', Sigerson, e il secondo al nome di una sua cliente per la quale si suppone comunemente possa aver nutrito un certo interesse, apparsa in ''[[L'avventura dei Faggi Rossi]]''. Tra le altre cose degne di nota, il giovane Sherlock Holmes qui non sa ancora suonare il suo famoso violino, che otterrà dopo averlo recuperato per un anziano virtuoso di tale strumento da una banda di marinai molesti.
 
== Riferimenti ad altri giochi ==
Nel corso del gioco è possibile notare riferimenti ad altri titoli famosi, quali [[Luigi's Mansion]] (nel caso "L'acchiappafantasmi", in cui Luigi sarebbe un imbroglione che fa credere alle sue vittime che ci siano fantasmi nella loro zona grazie all'uso di un fischietto particolare, ma una volta scoperto scappa via e torna nella sua catapecchia – chiamata appunto ''Luigi's Mansion'' – dove si ubriaca, e il poster pubblicitario potrebbe essere visto come un rimando ai [[Tipo Timido|Tipi Timidi]] del franchise di [[Mario (serie di videogiochi)|Super Mario]]) e [[Red Dead Redemption II|Red Dead Redemption 2]] (nella galleria d'arte di Vogel compare anche un quadro dell'artista Charles Châtenay).
 
== Note ==
<references/>
 
== Collegamenti esterni ==
* [https://sherlockholmes.one/ Sito ufficiale del gioco]
* https://gamerant.com/sherlock-holmes-chapter-one-interview-frogwares-discusses-iconic-character-sherlock-holmes/
* https://www.eurogamer.net/sherlock-holmes-chapter-one-coming-to-ps4-but-cancelled-on-xbox-one-due-to-war-in-ukraine
* https://www.gamespot.com/reviews/sherlock-holmes-chapter-one-review-murder-in-the-mediterranean/1900-6417792/
* https://www.gamesradar.com/sherlock-holmes-chapter-one-review/