Extrasistole: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Nessun oggetto della modifica
 
(19 versioni intermedie di 16 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Disclaimer|medico}}
{{vedi anche|aritmia}}
{{Malattia
{{Infobox malattia
|Nome= Extrasistole
|Immagine=VPC 1.png
|Didascalia=Un [[elettrocardiogramma]] con 2 distinteepisodi extrasistoledi extrasistolia di origine ventricolare
|Sinonimo1=battito ectopico|Sinonimo2=battito prematuro|...
|Eponimo1=|Eponimo2=|...
}}
 
L<nowiki>{{'</nowiki>}}'''extrasistole''' è un [[battito cardiaco]] prematuro, ossia un evento elettrico del muscolo [[cuore|cardiaco]] che avviene prima del previsto, alterando la successione regolare dei battiti nel [[ritmo sinusale]]. L'impulso nasce quasi sempre in sedi diverse dal [[nodo seno-atriale]] (dette [[Ectopia|ectopiche]]) dal [[nodo seno-atriale]], che è il luogo d'origine fisiologica dell'attività elettrica del cuore.
 
Le extrasistoli possono essere ''isolatesingole'', cioè ''isolate'', vale a dire comparire in maniera sporadica, ooppure avere una cadenza regolare, ad esempio comparireossia dopo ogni battito sinusale (''extrasistoli [[Bigeminismo|bigemine]]'') o dopo ogni due battiti sinusali (''extrasistoli trigemine'')., possono Possonosennò presentarsi anche sotto forma di "scariche" di due (coppia), tre (tripletta) o più extrasistoli (extrasistoli "a salve").
 
In genere, a una extrasistole fa seguito una pausa che può essere ''compensatoria'' (se la somma del periodo dell'extrasistole più la pausa è uguale a due cicli sinusali) o non compensatoria (se la somma è minore). Le extrasistoli atriali hanno di solito una pausa non compensatoria, quelle ventricolari hanno una pausa compensatoria.
Se non vi è pausa, se cioè l'extrasistole si inserisce semplicemente fra due battiti sinusali successivi, viene detta ''extrasistole interpolata''.
 
Se non vi è pausa, se cioè l'extrasistole si inserisce semplicemente fra due battiti sinusali successivi, viene detta ''extrasistole interpolata''.
 
== Classificazione ==
Riga 35 ⟶ 34:
 
== Effetti dell'extrasistole ==
I soggetti nei quali si verifica questa aritmia descrivono manifestazioni quali "tuffo al cuorecentro del petto con successiva sensazione di un battito mancato”intenso, talora intervallato da una pausa”. InQuando moltipercepita casi l'extrasistolesensazione di panico e morte imminente, specienonostante sela isolatastragrande maggioranza delle volte sia del tutto fisiologica. Spesso l'extrasistole, non viene avvertita soggettivamente. Talvolta il paziente si accorge del fenomeno controllandosi da solo il polso o la [[pressione arteriosa]], ma può capitare che le extrasistoli, del tutto asintomatiche, vengano registrate occasionalmente ad un [[elettrocardiogramma]] (ECG) eseguito per altri motivi.
 
== Diagnosi ==
Riga 42 ⟶ 41:
* Se il QRS prematuro è preceduto da un'onda P, l'extrasistole è sicuramente atriale. Se non è preceduto da onda P, si può determinare l'origine dell'extrasistole dalla larghezza del QRS.
* Se il complesso QRS è stretto, l'extrasistole è atriale. Se è largo, ma ugualmente preceduto da un'onda P anomala, l'extrasistole è atriale ma verosimilmente ha trovato una delle branche del [[fascio di His]] ancora in periodo refrattario ed è stata condotta ai ventricoli con aberranza ("blocco di branca funzionale").
* Se vi sono più complessi QRS prematuri, e tutti presentano la stessa morfologia e lo stesso ritardo, si parla di ''extrasistoli monomorfe'', hanno un solo focus d'origine ectopica, espesso possonosi manifestarsimanifestano in soggetti sani oe possonoraramente esseresono sintomo di una cardiopatia sottostante; al contrario, se i complessi QRS hanno morfologia differente, si parla di ''extrasistoli polimorfe,'' possiedono diversi centri ectopici ed hanno quasi sempre genesi organica, molte volte indicano la presenza di un danno [[Miocardio|miocardico]].
 
Se si riscontrano extrasistoli isolate, monomorfe, in un paziente con un'obiettività cardiovascolare normale, le extrasistoli non hanno alcun significato e il paziente non ha bisogno di ulteriori indagini.
Riga 63 ⟶ 62:
* [[Classificazione di Lown]]
 
== CollegamentiAltri esterniprogetti ==
{{Interprogetto|wikt}}
* {{Thesaurus BNCF}}
 
{{Aritmie e anomalie del sistema di conduzione cardiaco}}
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|Medicinamedicina}}
 
[[Categoria:Aritmie]]