Programma Socrates: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Pontsort (discussione | contributi)
Nessun oggetto della modifica
m v2.05 - Fixed using WP:WPCleaner (Wikilink uguali alla propria descrizione)
 
(4 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1:
Il '''Programma Socrates''' è stata un'iniziativa della [[Commissione europea]] in campo educativo. Il primo programma Socrates si svolse dal 1994 al 31 dicembre 1999, e fu sostituito dal '''Programma Socrates II''' dal 24 gennaio 2000 al 2006. Questo, a sua volta, è stato sostituito dal [[Programma di apprendimento permanente]] 2007-2013.
 
I 31 paesiPaesi che hanno partecipato al programma erano i 25 paesiPaesi dell'[[Unione europea]], i paesiPaesi candidati all'adesione, [[Romania]] e [[Bulgaria]]; [[Islanda]], [[Liechtenstein]], [[Norvegia]] e [[Turchia]].
 
Il programma prende il nome dal [[filosofo]] [[antica Grecia|greco]] [[Socrate]].
 
Gli obiettivi del programma erano <ref>{{cita web|https://archivio.pubblica.istruzione.it/news/minoranze_linguistiche/guida_socrates.shtml|MIUR - Normativa|18 dicembre 2017}}</ref>:
*rafforzare la dimensione europea a tutti i livelli e agevolare un ampio accesso transnazionale alle risorse educative in [[Europa]], promuovendo nel contempo le pari opportunità in tutti i settori dell'istruzione,
*promuovere un miglioramento quantitativo e qualitativo della conoscenza delle [[lingue dell'Unione Europeaeuropea]], in particolare quelle meno diffuse ed insegnate,
*promuovere la cooperazione e la mobilità, in particolare
** stimolando scambi fra istituti di istruzione,