Nervo trigemino: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
aggiunta di informazioni al nucleo masticatorio
Oct326 (discussione | contributi)
Nervo buccinatore: aggiunta {{vedi anche}}
 
(21 versioni intermedie di 20 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Infobox anatomia
|Nome = Nervo trigemino
|Gruppo = nervo
Riga 17:
|MeshNumber =
}}
Il '''nervo trigemino''' è il '''V paio di nervi cranici'''.
 
È un [[nervo]] misto (sensitivo e motorio) somatico costituito prevalentemente da fibre sensitive somatiche e da un piccolo contingente di fibre motorie. Queste due componenti emergono direttamente dal [[nevrasse]] come due radici distinte: la radice sensitiva, più voluminosa, laterale rispetto a quella motrice ed appiattita in senso anteroposteriore, mette capo al [[ganglio semilunare di Gasser|ganglio semilunare del Gasser]]; la radice motrice, più piccola, mediale rispetto a quella sensitiva, passa al di sotto del ganglio medesimo e si unisce alla terza branca trigeminale.
* La componente sensitiva consta di tre nuclei: Nucleo della radice discendente del N. Trigemino (colonnina di sostanza grigia che origina al livello del [[Bulbo (encefalo)|bulbo]] e giunge fino ai primi segmenti cervicali del midollo spinale), Nucleo Sensitivo (o principale) del N. Trigemino posto al livello del [[Ponte di Varolio|ponte]], Nucleo Mesencefalico del N. Trigemino. Il primo porterà una sensibilità Protopatica, Tattile Protopatica, Dolorifica e Termica del collo e della testa; il secondo, porterà una sensibilità Epicritica del collo e della testa; il terzo una sensibilità propriocettiva dei muscoli masticatori. Tutti dunque raccolgono stimoli riguardanti la sensibilità esterocettiva e propriocettiva della testa, faccia, meningi, denti e lingua, ventre anteriore del [[muscolo digastrico]], il [[muscolo tensore del velo palatino]] e [[muscolo tensore dell'ugola|tensore dell'ugola]] e il muscolo miloioideo.
 
==Ganglio semilunare del Gasser==
Il [[ganglio]] del Gasser rappresenta l'origine reale delle fibre sensitive somatiche del nervo trigemino. È posto nella fossa cranica media presso l'apice della piramide del [[Osso temporale|temporale]] in un ripiegamento della [[dura madre]] chiamato cavo del Meckel.
 
Dal Gasser le fibre sensitive afferiscono al tronco encefalico nei tre nuclei del trigemino: mesencefalico, pontino e discendente.
Riga 30:
 
==Nucleo masticatorio==
Il nucleo masticatorio rappresenta l'origine della componente motrice somatica della piccola radice, per l'innervazione dei muscoli masticatori. È posizionato ventralmente nella regione craniale del ponte, in rapporto con il locus coeruleus del pavimento del [[IV ventricolo cerebrale]]. Riceve fibre provenienti dai fasci piramidali, essendo un nucleo motorio volontario, oltre che dal nucleo rosso e dal [[fascicolo longitudinale mediale]]. La sua attività è fortemente influenzata dal nucleo mesencefalico (propriocezione dello stato di contrazione dei muscoli mandibolari e dello stress sui [[Legamento parodontale|legamenti parodontali]]) che così agevola il processo di masticazione determinando ampiezza e intesitàintensità degli atti masticatori.
 
==Decorso==
Il nervo trigemino emerge dalla faccia anteriore del ponte (origine apparente), lateralmente, vicino al peduncolo cerebellare medio. La radice sensitiva è più voluminosa e appiattita ed è posta lateralmente; la radice motrice, piccola e cilindrica, si pone medialmente. Le due radici, dirette in avanti e in alto, superano l'apice della rocca petrosa dell'[[osso temporale]], perforano la dura madre ed entrano nella cavità del Meckel della dura madre. La radice sensitiva penetra nella concavità della faccia posteriore del [[Ganglio di Gasser|ganglio semilunare del Gasser]], mentre la radice motrice, passando al di sotto del ganglio medesimo, si unisce alla terza branca trigeminale.
 
==Branche del nervo trigemino==
Riga 54:
* il '''nervo sopratrocleare''' si porta sopra la troclea del muscolo obliquo superiore dell'occhio fornendo un piccolo ramo per il ''nervo infratrocleare'' del naso-ciliare, esce dalla cavità orbitale e termina dividendosi in rami laterali per la palpebra superiore e rami mediali per la cute della radice del naso e della [[glabella]].
* il '''nervo frontale''' esce dalla cavità orbitale circondando il margine sopraorbitale dell'[[osso frontale]]. Diretto in alto, si distribuisce alla cute della fronte e alla metà mediale della [[palpebra|palpebra superiore]].
* il '''nervo sopraorbitale''' fuoriesce dalla cavità orbitale impegnando l'incisura sopraorbitale del margine sopraorbitale dell'[[osso frontale]]. Si divide in due rami che si distribuisonodistribuiscono alla cute della fronte e al [[cuoio capelluto]]. Invia inoltre rami per la cute e la [[congiuntiva]] della parte media della palpebra superiore e rami per la tonaca mucosa del seno frontale.
====Nervo lacrimale====
È il minore dei rami terminali del nervo oftalmico. Penetra nella fessura orbitale superiore dello [[sfenoide]] fuori dall'anello tendineo comune dei muscoli dell'occhio. Decorre in direzione anteriore lungo la parete anteriore della cavità orbitale. Reca fibre postgangliari [[parasimpatico|parasimpatiche]] del [[ganglio sfeno-palatino|ganglio sfeno-palatino (del Meckel)]] ricevute tramite anastomosi dal ''nervo zigomatico'' che veicola a sua volta fibre somato-effettrici del [[nervo facialefacciale]] alla [[ghiandola lacrimale]]. Innerva la cute della regione sovrastante la ghiandola.
 
===Nervo mascellare===
Riga 63:
Originato dal decorso intracranico del nervo mascellare, raggiunge ed innerva la [[dura madre|dura madre encefalica]] accompagnato dall'[[arteria meningea media]].
====Nervo zigomatico====
Origina dalla fossa pterigo-mascellare. Raggiunge la parete laterale della cavità orbitale passando per la fessura orbitale inferiore dello sfenoide e cede fibre postgangliari [[parasimpatica|parasimpatiche]] per l'innervazione eccitosecretrice della [[ghiandola lacrimale]] al ''nervo lacrimale'' dell'oftalmico. All'interno del canale zigomatico si divide in due rami terminali: il ''nervo zigomatico-temporale'' per l'innervazione sensitiva della cute della parte anteriore della regione temporale e il ''nervo zigomatico-facialefacciale'' per l'innervazione sensitiva della cute della regione zigomatica.
 
====Nervi sfeno-palatini====
Riga 70:
Originati nella fossa pterigo-palatina dal nervo mascellare, i nervi alveolari supero-posteriori affondano nei canalicoli ossei della tuberosità dell'[[osso mascellare]]. Terminano anastomizzandosi con i ''nervi alveolari supero-anteriori'', collaterali del nervo infraorbitale, con i quali formano il plesso alveolare superiore.
 
===[[Nervo mandibolare]]===
È la maggiore delle tre branche del nervo trigemino. È un nervo misto. Origina dal margine anteriore del ganglio semilunare del Gasser, lateralmente rispetto al nervo oftalmico e al nervo mascellare, e si completa con l'unione della radice motrice del nervo trigemino. Percorre un diverticolo della cavità del Meckel fino a raggiungere il foro ovale dello [[sfenoide]], grazie al quale raggiunge la [[fossa infratemporale]]. Nella stessa fossa infratemporale fornisce un ramo collaterale, il ''nervo spinoso'', che, attraversando il [[foro spinoso]] dello [[sfenoide]], raggiunge e si distribuisce alla [[dura madre]], dopodiché si divide in due tronchi:
* il '''tronco anteriore''' o '''anterolaterale''', prevalentemente motore, si scompone nei nervi ''temporo-buccinatore'', ''temporale profondo medio'', ''temporo-masseterino'' e ''pterigoideo esterno''.
* il '''tronco posteriore''' o '''posteromediale''', prevalentemente sensitivo, si scompone nei nervi ''auricolo-temporale'', ''linguale'', ''alveolare inferiore'', ''pterigoideo interno'', ''del muscolo tensore del velo palatino'' e ''del muscolo tensore del timpano''.
====Nervi temporali profondi====
In numero di tre, sono rappresentati dai nervi ''temporale profondo anteriore'' (originato dalla divisione del ''nervo temporo-buccinatore'' del tronco anteriore del nervo mandibolare), ''temporale profondo medio'' e ''temporale profondo posteriore'' (originato dalla divisione del ''nervo temporo-masseterino'' del tronco anteriore). Sono nervi esclusivamente motori. Percorrono la faccia inferiore della grande ala dello [[sfenoide]] fino a raggiungere la cresta infratemporale della stessa. Risalgono successivamente sulla faccia laterale del [[cranio]], disposti profondamente al [[muscolo temporale]] al quale distribuiscono le proprie fibre motrici.
 
====Nervo buccinatore====
{{vedi anche|Nervo buccinatore}}
Il nervo buccinatore o buccale accoglie prevalentemente fibre sensitive alle qualequali si aggiungono fibre postgangliari [[parasimpatico|parasimpatiche]] provenienti dal [[ganglio otico|ganglio otico (dell'Arnold)]] per l'innervazione eccitosecretrice delle ghiandole geniene e labiali. Origina dalla scomposizione del ''nervo temporo-buccinatore'' del tronco anteriore, si porta in avanti ponendosi sulla faccia laterale del [[muscolo buccinatore]]. Si risolve in numerose fibre che si distribuiscono al muscolo buccinatore medesimo per l'innervazione motrice somatica e alla cute della guancia per l'innervazione sensitiva somatica; numerose fibre, perforando il muscolo buccinatore, si portano in profondità per l'innervazione eccitosecretrice delle ghiandole geniene e labiali. Si è precedentemente detto che il nervo buccinatore si distribuisce al muscolo omonimo per la sua innervazione motoria; in realtà tali fibre non appartengono al nervo buccinatore e non sono quindi di origine trigeminale: esse derivano dall'anastomosi del nervo buccinatore con rami provenienti dal facialefacciale, nervo deputato all'innervazione della muscolatura mimica, della quale il muscolo buccinatore fa parte.
 
====Nervo masseterino====
Line 85 ⟶ 87:
Origina dal tronco anteriore del nervo mandibolare. Distribuisce le proprie fibre motrici somatiche al [[muscolo pterigoideo esterno]].
====Nervo auricolo-temporale====
Il nervo auricolo-temporale accoglie fibre sensitive somatiche e fibre postgangliari parasimpatiche del [[ganglio otico|ganglio otico (dell'Arnold)]] per l'innervazione eccitosecretrice della [[ghiandola parotide]], ciò è reso possibile dall'arricchimento dell'ultimo di fibre visceroeffetrici date dal nervo glossofaringeo. Il nervo auricolo-temporale origina dal tronco posteriore con due radici, che si riuniscono a formare un occhiello percorso dall'[[arteria meningea media]]. Si porta in dietroindietro, incrocia medialmente il collo del condilo della [[mandibola]] e giunge e penetra nella [[ghiandola parotide]], alla quale distribuisce le fibre postgangliari parasimpatiche. Le fibre sensitive somatiche piegano verso l'alto e, accompagnate dall'[[arteria temporale superficiale]], passano davanti al [[orecchio esterno|meato acustico esterno]] e raggiungono la cute della regione temporale, distribuendovisi.
 
====[[Nervo linguale]]====
È un voluminoso nervo originato dal tronco posteriore del nervo mandibolare. Accoglie fibre sensitive somatiche, fibre sensitive specifiche del senso del gusto per i [[calici gustativi]] della regione anteriore della [[lingua (anatomia)|lingua]], giunte tramite anastomosi con la ''corda del timpano'', collaterale del [[nervo facialefacciale]] e fibre parasimpatiche pregangliari per i gangli [[ganglio sottomandibolare|sottomandibolare]] e [[ganglio sottolinguale|sottolinguale]] ricevute in seguito ad anastomosi con la ''corda del timpano''. Dalla sua origine, il nervo linguale decorre in avanti, descrivendo una concavità aperta superiormente, tra il [[muscolo pterigoideo esterno]] e il [[muscolo pterigoideo interno]] e successivamente tra il [[muscolo pterigoideo interno]] e la faccia mediale del ramo della [[mandibola]]. Giunge nella loggia sottolinguale, disponendosi tra i muscoli [[muscolo io-glosso|io-glosso]] e [[muscolo genio-glosso|genio-glosso]] (situati medialmente) e la [[ghiandola sottolinguale]] (situata lateralmente), ricoperto in superficie solo dalla mucosa del pavimento della bocca. Si dirige in avanti, all'apice della lingua, tra il [[muscolo longitudinale inferiore]] e il [[muscolo genio-glosso]], risolvendosi in rami terminali. Nel suo decorso in posizione laterale alla lingua il nervo linguale emette esili rami collaterali per i gangli [[ganglio sottomandibolare|sottomandibolare]] e [[ganglio sottolinguale|sottolinguale]] e infine emette il ''nervo sottolinguale'' che si distribuisce alla mucosa del pavimento della bocca e la superficie linguale della [[gengiva]] dei denti inferiori.
 
====[[Nervo Alveolare Inferiore|Nervo alveolare inferiore]]====
È un nervo misto: presenta fibre sensitive somatiche e motrici somatiche. Presenta un decorso parallelo a quello del nervo linguale, descrivendo come quest'ultimo una concavità aperta antero-superiormente. Giunto tra il [[muscolo pterigoideo interno]] e la faccia mediale del ramo della [[mandibola]], il nervo alveolare inferiore fornisce come ramo collaterale in ''nervo milo-ioideo ''per l'innervazione del [[muscolo milo-ioideo]] e del [[muscolo digastrico|ventre anteriore del muscolo digastrico]], per poi immettersi nel canale della mandibola. All'interno di quest'ultimo emette come rami collaterali i ''nervi dentali infero-posteriori'' che, insieme ai ''nervi dentali infero-anteriori'' (terminali del ''nervo incisivo''), costituiscono il plesso per l'emiarcata gengivo-dentale inferiore. Il nervo alveolare inferiore giunge al foro mentale, dividendosi nei suoi rami terminali:
* il '''nervo mentale''' fuoriesce dal canale della mandibola tramite il foro mentale. Si distribuisce alla cute del [[mento]] e al [[labbro|labbro inferiore]].
Line 113 ⟶ 115:
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto|preposizione=sul}}
 
== Collegamenti esterni ==
Line 119 ⟶ 121:
 
{{Sistema nervoso periferico}}
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|anatomia|medicina}}