Moderazione del traffico: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Bot: Markup immagini, accessibilità |
Nessun oggetto della modifica |
||
(5 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate) | |||
Riga 39:
Gli interventi per il controllo della velocità implicano e vogliono avere impatto anche sui comportamenti di guida aggressivi dei veicoli motorizzati, che sono la causa generalmente riconosciuta per scarsa vivibilità e incidentalità. La forma più nota sono le [[Zona 30|zone 30]]. Entrando nel dettaglio delle tecniche per rendere effettiva la limitazione della velocità, ben oltre la segnaletica o la normativa, troviamo:
*
I dossi artificiali sono delle aree rialzate con bordi addolciti, disposti perpendicolarmente all'asse della strada. Hanno il vantaggio di essere poco dispendiosi ed efficienti nell'opera di moderazione della velocità. Gli svantaggi sono rappresentati dall'essere una barriera architettonica per le persone portatrici di handicap, dal costringere al rallentamento anche i veicoli di soccorso (ambulanze), e da motivi di tipo estetico.
Evoluzioni delle Speed Humps sono le ''Speed Tables'' (dossi artificiali a profilo trapezoidale),
*
[[File:Praça Dalila Ferreira Barbosa (Arujá) 03.jpg|thumb|rotatoria]]
Prevedono l'uso di manti stradali colorati per creare una superficie non uniforme. Vengono spesso utilizzati per enfatizzare gli ingressi alle intersezioni o gli attraversamenti pedonali. I vantaggi principali sono il forte impatto percettivo da parte dell'utente, con conseguente riduzione della velocità, ed il grande valore estetico che con una buona progettazione possono assumere. Lo svantaggio principale è l'elevato costo (in funzione dei materiali utilizzati).
*
Sono isole rialzate di forma circolare poste nelle intersezioni con la possibilità
Evoluzione della rotatoria è la "falsa rotatoria", posta generalmente nelle strade percorse a velocità superiori a quelle consentite. Esse spezzano la continuità della geometria stradale, creano un elemento di disturbo che altera il comportamento dell'utente, inducendone la moderazione della velocità.
*
[[File:Disassamento viario.jpg|upright=2|thumb|Chicane in zona 30]]
Una chicane è costituita da una deflessione orizzontale dell'asse stradale a forma di S, senza riduzione della larghezza e del numero delle corsie. Può essere ottenuta tramite allargamenti alternati dei marciapiedi, il posizionamento di isole centrali spartitraffico, oppure attraverso uno sfalsamento dei parcheggi, collocati prima della chicanes su un lato della strada e dopo su quello opposto.
Le chicanes sono realizzate per indurre i veicoli a ridurre la velocità su tratti di strada che,
*
Impedire o rendere meno agevole lo scambio, quindi rallentamento per la manovra, o attesa in spiazzo sufficientemente largo. In forma più accentuata la stessa cosa avviene con il ritorno al doppio senso di strade a senso unico (vedi sotto). Sosta (es. a pettine o lisca di pesce), allargamento marciapiedi, talvolta solo in prossimità degli incroci etc.
Insieme alle serpentine (o chicane o disassamenti) i restringimenti agiscono doppiamente: oltre a rallentare la velocità, metto in atto una redistribuzione dello spazio stradale (ed urbano) a favore della vivibilità sottraendolo al traffico motorizzato
*
I sensi unici in molti casi sono stati istituiti nei decenni passati, all'interno di una visione "autocentrica" della viabilità e della città stessa, per incrementare la fluidità del traffico. In tal modo strade anche di quartiere sono state trasformate in arterie di scorrimento, stravolgendone il carattere e limitandone fortemente la vivibilità.
Riga 73:
Chiusura o limitazioni all'accesso. Gli interventi di questo tipo possono essere diversi, per es.:
* ''Trasformare intersezioni/incroci in "cul de sac" (vicoli ciechi)''
L'autoveicolo non può
* ''limitare il traffico ai soli veicoli autorizzati''
[[File:Retractable bollards in Leicester Square - geograph.org.uk - 1105298.jpg|upright=0.7|thumb|Colonnina a scomparsa "pilomat" (retractable bollard)]]
La limitazione più diffusa è quella ai soli residenti, mezzi di soccorso etc.
* ''Separatori di mezzeria''
Semplici manufatti stradali che impediscono la svolta a sinistra o certi spostamenti sulla carreggiata in area residenziale.
Riga 88:
* Institute of Transportation Engineers (ITE), ''Traffic Calming: State of the Practice'', Washington, D.C., 1999
* Centre d'étude des transports urbains, ''Guide Zone 30 - Méthodologie et recommandations'', Bagneux, 1992
* Department for Transport,
* Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, ''Norma per gli interventi di adeguamento delle strade esistenti'', 21 marzo 2006
* Ministero delle infrastrutture e dei trasporti,
* [http://www.trafficcalming.org Traffic Calming], accesso luglio 2008
== Voci correlate ==
*[[Regime di circolazione]]
*[[Woonerf]] (o [[spazio condiviso]])
*''[[Bike sharing]]'', la bicicletta condivisa
Riga 100:
*[[Trasporto intermodale urbano]]
*[[Mobilità sostenibile]]
*[[Mobilità
*[[Pista ciclabile]]
*[[Ciclismo urbano]]
Riga 106:
== Altri progetti ==
{{interprogetto
{{Controllo di autorità}}
|