Pompa autoadescante: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ortografia
Etichette: Ripristino manuale Modifica visuale
 
(14 versioni intermedie di 12 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|ingegneria|maggio 2022}}
La '''pompa autoadescante''' è una tipologia di pompa idraulica centrifuga con installazione sopra battente (in aspirazione).
 
Riga 4 ⟶ 5:
 
Le pompe autoadescanti si differenziano dalle altre pompe centrifughe installate in aspirazione per:
* avere un grado di aspirazione superiore (anche fino a 8 m di dislivello al contrario delle altre il cui limite di aspirazione è di circa 5-65–6 m);
* adescarsi da sola. Pertanto possopossono funzionare senza necessità di riempire la condotta di aspirazione. Inoltre non è necessario che tale condotta sia dotata alla base di [[valvola di ritegno]] che normalmente evita lo svuotamento della condotta di aspirazione ad ogni fermata della pompa.
Possono essere mosse sia da un [[motore elettrico]] sia da uno [[endotermico]]
 
Trovano impiego in agricoltura, in edilizia, e negli impianti industriali.
 
== Autoadescamento ==
L'autoadescamento è la capacità di aspirare l’arial'aria contenuta nella condotta di aspirazione durante la fase di avviamento della pompa.
 
L'autoadescamento è la capacità di aspirare l’aria contenuta nella condotta di aspirazione durante la fase di avviamento della pompa.
 
Una volta installata la pompa e prima del suo primo avvio si deve riempire di acqua il corpo della pompa attraverso una apposita portina superiore.
 
Successivamente si mette in funzione la pompa; il il movimento rotatorio della girante crea una forte turbolenza nel liquido contenuto all'interno del corpo pompa che genera una depressione (fino a 0.8 bar) all'interno della condotta di aspirazione che risucchia l’arial'aria in essa contenuta.
 
L’ariaL'aria aspirata all'interno della pompa si emulsiona col liquido in movimento contenuto nel corpo pompa.
 
L’emulsioneL'emulsione aria-liquido viene spinta nella camera d’innescamentod'innescamento dove l’arial'aria, più leggera, si separa ed esce dal tubo di mandata; il liquido, più pesante, ricade e torna in circolazione.
 
Espulsa tutta l’arial'aria dal condotto di aspirazione, la pompa s’innescas'innesca e funziona come una normale pompa centrifuga.
 
Nel corpo della pompa è incorporata una valvola di non ritorno che evita lo svuotamento di quest’ultimoquest'ultimo alla fermata della pompa.
 
In questo modo non è necessario inserire acqua nel corpo pompa per consentire l'autoinnesco ad ogni ripartenza della pompa.
 
 
 
==Voci correlate==
Riga 37 ⟶ 36:
* [[pompa]]
 
{{Portale|ingegneria|scienza e tecnica|tecnologia}}
 
{{Portale|ingegneria|scienza e tecnica|tecnologia}}
 
[[Categoria:Pompe]]