Internet Group Management Protocol: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m ., typos fixed:{{subst:–}} |
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti. |
||
(8 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate) | |||
Riga 5:
== Indirizzi di gruppo ==
Un indirizzo di gruppo o multicast è un [[indirizzo IP]] di classe D di [[32 bit]] (Ipv4) o multicast di [[128 bit]] (Ipv6). Nel caso Ipv4 i primi 4 bit del primo ottetto sono fissati e corrispondono al pattern 1110 mentre i restanti 28 bit costituiscono il Multicast Group ID, quindi tutti questi indirizzi sono nel range 224.0.0.0 – 239.255.255.255. Il corrispondente Ethernet/MAC Address (48 bit) usa una parte dell'indirizzo multicast IP e si ottiene in questo modo:
* Il primo ottetto è statico e posto a 00000001;
* Il secondo ottetto è statico e posto 00000000;
Riga 14:
Del range di indirizzi quelli realmente disponibili per applicazioni multicast sono in realtà un sottoinsieme:
* 224.0.0.0 è riservato;
*
*
*
Chi vuole annunciare l'inizio di una sessione multicast lo fa tramite Session Directory (SDR) su opportuni server, specificando la data e l'ora d'inizio e il contenuto della trasmissione. Gli host interessati a ricevere la trasmissione multicast attraverso opportuni tool SDR possono ricavare l'indirizzo al quale la/le sorgente/i invieranno il proprio traffico e provvedono a configurarsi per accettare il traffico da quell'indirizzo.
Riga 22:
== Overview protocollo ==
Il funzionamento
== Protocollo lato Host ==
Riga 75:
* ''QQIC (Querier's Query Interval Code)'' è l'intervallo tra invii di General Query, rappresentato come Max Response Code. Dà un'indicazione agli altri router (se ce ne sono) di quando farsi sentire, perché se passato questo tempo non vedono arrivare alcuna query probabilmente è successo qualcosa al DR corrente;
* ''Number Of Sources (N)'' indica il numero di sorgenti in una Group And Source Specific Query;
* ''Source Address [1], ..... , Source Address [N]'' specificano ognuno l'indirizzo unicast IP di una sorgente per il
=== Messaggi scambiati: Report ===
Riga 128:
Quando un host riceve una query dal DR esegue una routine per schedulare una risposta che tiene conto di eventuali query pendenti (ricevute precedentemente e in attesa di risposta). L'host cerca di condensare in un unico report le varie query pendenti, quando possibile. La seguente procedura (in pseudo-codice) è invocata dall'host:
<
delay ← random [0, Max Response Time];
if (General Query AND pending_response R t.c. start_time_R < current_time + delay)
Riga 144:
end if
</syntaxhighlight>
== Protocollo lato Router ==
Riga 230:
== Elezione Designated Router IGMP ==
Ogni LAN elegge un solo router che ha il compito di inviare periodicamente messaggi di Query agli host e di tracciare il loro stato di membership. Questo router è detto Designated Router o più propriamente ''Querier''. Il meccanismo di elezione è molto semplice: ogni router mantiene un ''Other_Querier_Present'' timer che è
== Collegamenti esterni ==
|