Il Signore degli Anelli: La Compagnia dell'Anello: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Aggiunta di nuove curiosità Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile |
→Curiosità: Aggiunta di un easter egg suggeritomi da Waltondj95 su Reddit: https://www.reddit.com/r/lotr/comments/vhj803/the_fellowship_of_the_ring_videogame/ |
||
| (27 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate) | |||
Riga 4:
|nome gioco=Il Signore degli Anelli:<br />La Compagnia dell'Anello
|nome originale=The Lord of the Rings: The Fellowship of the Ring
|immagine=Tom bombadil.png
|didascalia=
|origine=USA
Riga 32:
==Trama==
In giorni ormai antichi, gli [[Elfi]] crearono magici anelli del potere. Li donarono ai re e ai principi degli Elfi, dei [[Nani della Terra di Mezzo|Nani]], e degli [[Uomini]], cosicché questi potessero guarire le ferite del mondo. Ma l'
==I personaggi giocabili==
Riga 49 ⟶ 48:
==Personaggi menzionati==
Sono parecchi i personaggi del romanzo presenti nel gioco. Non possono essere utilizzati, ma interagiscono con i personaggi principali attraverso il dialogo. Tra i tanti vi sono: [[Lista di Hobbit#M|Milo Rintanati]], [https://lotr.fandom.com/it/wiki/Ted_Sabbioso Ted Sabbioso], [[Lista di Hobbit#S|Sancio Tronfipiede
==Personaggi non presenti nel romanzo==
Sono presenti dei personaggi inventati apposta per il gioco che incontrerà [[Frodo]] durante il viaggio. ''Hal Soffiatromba'' è un anziano hobbit di [[Hobbiville]] proprietario del ''"Vecchio Granaio"'' che chiederà aiuto a Frodo in cambio di una ricompensa. ''Artemisia'' è uno hobbit che Frodo incontra nel ''Paese delle verdi colline''
==Nemici principali==
Riga 65 ⟶ 63:
==Nemici comuni==
*Le api
*I topi
*I [[Warg (mitologia)|warg]]
*I [[Ragno (immaginario)|Ragni]]
*Gli spettri
*Gli [[Orchi della Terra di Mezzo|Orchi]]
*I [[Goblin]]
* Gli [[Spettri dei Tumuli]]
* I pipistrelli (nella piattaforma Xbox)
* I troll
* Gli Uruk-Hai
* I troll di caverna
==I luoghi della missione==
*[[La Contea]], che racchiude le città di [[Hobbiville]], [[Lungacque]], la
*[[Vecchia Foresta|La Vecchia Foresta]], che racchiude la Valle del Sinuosalice e la casa di [[Tom Bombadil]].
*
*[[Brea (Terra di Mezzo)|Brea]],
*[[Colle Vento]], conosciuto anche con il nome di ''Amon Sul'', un tempo sulla cima si ergeva un'imponente torre.
*[[Gran Burrone]], situato in una valle vicina alle [[Montagne Nebbiose]], è chiamato Imladris dagli Elfi.
*[[Moria (Terra di Mezzo)|Moria]] la città dei Nani conosciuta anche come Khazad-dûm, giace sotto alle Montagne Nebbiose.
*[[Lórien]], conosciuto come Il Bosco d'Oro, è abitato dai [[Galadhrim]].
*[[Amon Hen]], un tempo territorio di [[Gondor]], adesso disabitato.
*[[Mordor]], la terra
==Le armi==
Riga 106 ⟶ 110:
==I cibi da viaggio==
*[[Rimpinzimonio|Cram]]: pane da viaggio, insipido ma nutriente, cotto dagli uomini del nord.
*[[Lembas]]: deliziose torte dorate, utilissime per rifocillarsi.
*Funghi: cibo comune in tutta la [[Terra di Mezzo]].
Riga 116 ⟶ 120:
*Se Frodo concluderà il compito affidatogli da Rosie al Drago Verde a Lungacque, otterrà da lei dell'argenteria in regalo. Se la si usa sul mucchio di terra al piano superiore del mulino di Ted Sabbioso<ref>{{Cita web|url=https://lotr.fandom.com/it/wiki/Ted_Sabbioso|titolo=Ted Sabbioso}}</ref>, Frodo otterrà dei proiettili elfici da lancio e potrà interagire 3 volte. Per ripetere il tutto, basta uscire e rientrare nel mulino. L'argenteria andrà consegnata all'hobbit che lavora alla Locanda del Puledro Impennato per ottenere frecce o un unguento.
*Se Frodo darà 3 funghi a Ted Sabbioso, inizierà a rockeggiare con la sua scopa.
*Parlando con Naquercio a Lungacque, chiederà di recuperare per lui delle Athelas. Dopo averle recuperate e averle consegnate, ne lascerà qualcuna a Frodo ma interagendo ancora con Naquercio e premendo ''A'' prima che finisca di parlare, il numero di Athelas salirà assieme all'onore di Frodo.
*Dopo aver sconfitto il Salice, Frodo dovrà cercare dei Gigli. Proseguendo sulla riva sinistra, troverà una grossa altura sulla quale è possibile salire. Guardando tra gli alberi, si noterà un bagliore: lanciando per tre volte delle pietre, cadranno dei Proiettili degli Elfi. Lanciando una quarta volta, il bagliore sparirà.
*A Gran Burrone Frodo incontrerà Bilbo nella stanza dove stava riposando. Se aprirà prima il baule di sinistra dei due presenti nella stanza, otterrà una Bottiglia di Essenza Spirituale da donare a Gandalf e dei funghi aprendo l'altro; viceversa otterrà un Antico libro degli elfi da donare a Gandalf e dei funghi dall'altro baule. Utilizzando questi oggetti quando lo si starà controllando, Gandalf migliorerà il suo spirito con la Bottiglia oppure, utilizzando il libro, otterrà l'incantesimo "Paralisi" che immobilizzerà i nemici per un certo lasso di tempo.
*Arrivati a Brea, gli Hobbit alloggeranno alla Locanda del Puledro Impennato.
*Quando Aragorn scorterà Frodo ferito attraverso la foresta, ad un certo punto troverà i tre troll di pietra affrontati da Bilbo. Colpendo più o meno quindici volte quello centrale, apparirà un bagliore su di esso.
*A Moria, Gandalf incontrerà [https://lotr.fandom.com/it/wiki/Ori#:~:text=Ori%20fu%20un%20nano%20della,di%20Dori%20e%20di%20Thorin. Ori] tenuto prigioniero da alcuni orchi. Dopo averlo liberato, egli continuerà a lavorare anche se dovrebbe rimanere a terra ferito e poi morire, finendo spesso fuori inquadratura.
*Nel gioco sarà possibile reperire diverse pagine del Libro di Mazarbul, tuttavia il loro scopo non è noto. Soltanto una si esse fornirà delle informazioni, anche se molto confuse.
*Nella Seconda Sala, lo scontro tra Frodo e l'Uruk-Hai può essere evitato attirandolo fuori dalla stanza e indossando l'Anello per correre non visto all'interruttore sulla sinistra appena entrato nella stanza dov'era prima il nemico. Tirandolo si potrà chiudere fuori l'Uruk-Hai.
*Dopo aver affrontato il Balrog, nella versione italiana su Xbox, Gandalf esclamerà "Fuggite, sciocchi!" prima di usare l'incantesimo della Bastonata e "Non puoi passare!" solo mentre sta precipitando assieme al demone.
*Dopo essere fuggiti da Moria, la Compagnia giungerà a Caras Galadhon, scortata da Haldir di Lòrien. Concluso il dialogo con Celeborn e Dama Galadriel, Frodo sarà libero di esplorare il posto e alla sinistra dei troni troverà una fontana. Inserendo i gigli, un alveare e delle Athelas potrà ottenere una Fiala d'Acqua che migliorerà la salute del 50%.
==Differenze==
Sono presenti alcune differenze tra le piattaforme Xbox
*Nella piattaforma Xbox, [[Frodo]] incontra più personaggi e deve compiere molte più buone azioni.
*Nella [[Contea (Terra di Mezzo)|Contea]] e nella [[Vecchia Foresta]], Frodo può ricavare un Alveare, un contenuto di energia che rende gli attacchi più offensivi. Nella versione Playstation 2/PC, l'Alveare non è presente. Stessa cosa per [[Aragorn]] che può ricavare il Berillio.
*La grafica
*I dettagli della
*Nella piattaforma Xbox, Frodo e Aragorn
*Ci sono alcuni livelli del gioco che sono completamente diversi gli uni dagli altri per grafica e nemici.
*Nella piattaforma Xbox sono presenti più missioni.
*Nella versione
*Nella versione Playstation 2/PC, Frodo, avvicinandosi alle case-hobbit, può vedere i vari proprietari con relativo indirizzo e numero civico.
*Nella piattaforma Xbox è possibile entrare a Casa Gamgee, nel Mulino di Ted Sabbioso, nel Vecchio Granaio di Hal Soffiatromba, a casa Bolgeri, alla taverna del Drago Verde
*Nella piattaforma Xbox, Frodo può ricevere il Tonico dei Nani o l'Unguento di Grassotto, potenti bevande che ripristinano tutta la salute. Riceve anche il bastone da passeggio di Grassotto, un largo bastone di legno, intagliato meravigliosamente
*Nella piattaforma Xbox il resto della compagnia riceve altre armi nell'ordine: [[Boromir]] riceverà la spada Numènoreana; [[Legolas]] riceverà l'arco dei Galadrhim; [[Gimli]] riceverà l'ascia di Durin
*Nella versione per PC, ad Amon Hen, Aragorn può ottenere lo [[Xiphias gladius|Xiphiidae]] (''pesce spada'' in latino) seguendo un preciso procedimento. Questo oggetto altro non è che una spada-pesce lanciato da [[Gollum]], ma che si rivelerà essere l'arma più forte di tutto il gioco. Nella versione Xbox, Aragorn può incontrare Gollum al termine della Diga degli Orchetti. Se Aragorn lo segue o rimane fermo, Gollum lo farà attaccare da due [[Uruk-hai]] e da un orchetto e fuggirà via; se Aragorn invece lo attacca con la spada o scoccando una freccia verso di lui, Gollum gli consegnerà la spada-pesce e fuggirà via, ma l'oggetto scomparirà e non sarà presente negli inventari di Frodo o Aragorn subito dopo.
== Sequel ==
Era previsto un sequel diretto chiamato ''Il Signore degli Anelli: Il Tradimento di Isengard''<ref>{{Cita web|url=http://tolkiengateway.net/wiki/The_Lord_of_the_Rings:_The_Treason_of_Isengard|titolo=Il Signore degli Anelli: Il Tradimento di Isengard}}</ref> che sarebbe dovuto uscire a fine 2003, basato come questo suo predecessore sui libri di Tolkien, piuttosto che sulle trasposizioni cinematografiche i cui diritti di sfruttamento appartenevano ad [[Electronic Arts]].
Venne pubblicato anche un trailer<ref>{{Cita web|url=https://www.youtube.com/watch?v=zdZDdrAOJkw|titolo=Trailer di Il Signore degli Anelli: Il Tradimento di Isengard}}</ref> che ne annunciava l'uscita nel 2003 su Xbox, PlayStation 2 e Windows ma fu cancellato a causa del mancato rispetto degli standard fissati da Vivendi per i suoi giochi.
La trama si sarebbe dovuta basare sul contenuto del secondo volume ''Le Due Torri,'' riprendendo da dove si era interrotto il primo capitolo con Aragorn, Legolas e Gimli che inseguivano gli Uruk-Hai nella [[foresta di Fangorn]], con Frodo, Sam e Gollum nel viaggio verso il Nero Cancello<ref>{{Cita web|url=https://lotr.fandom.com/it/wiki/Nero_Cancello|titolo=Nero Cancello}}</ref>, passando per la battaglia del Fosso di Helm<ref>{{Cita web|url=https://lotr.fandom.com/it/wiki/Battaglia_del_Fosso_di_Helm|titolo=Battaglia del Fosso di Helm}}</ref> e quella di Isengard<ref>{{Cita web|url=https://lotr.fandom.com/it/wiki/Attacco_degli_Ent_a_Isengard|titolo=Battaglia di Isengard}}</ref> (''Barbalbero'' avrebbe dovuto essere un personaggio giocabile come anche Gollum).
==Note==
<references/>
== Collegamenti esterni ==
* {{Collegamenti esterni}}
| |||