Robot seriale: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(3 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 1:
Un '''robot seriale''' è un modello di [[robot industriale]] progettato come una serie di collegamenti uniti da giunzioni, azionate da un motore che si estendono da una base a un terminale. Spesso hanno la struttura del braccio [[Antropomorfismo|antropomorfo]] avente una "spalla", un "gomito", e un "polso". I robot seriali hanno solitamente sei articolazioni, poiché richiedono almeno sei gradi di libertà per posizionare un oggetto manipolato in una posizione ed un orientamento arbitrari nello spazio di lavoro del robot. Un'applicazione comune dei robot seriali nell'industria è il robot per assemblaggio automatico [[SCARA]], che ha quattro gradi di libertà.
 
Un'applicazione comune dei robot seriali nell'industria è il robot per assemblaggio automatico [[SCARA]], che ha quattro gradi di libertà.
[[File:Scara.gif|thumb|Robot SCARA]]
 
Riga 33 ⟶ 31:
=== Robot ridondante ===
[[File:Robot_arm_model_1.png|thumb|Robot a sei gradi di libertà]]
Un robot [[Ridondanza (ingegneria)|ridondante]] ha più di sei gradi di libertà, ovvero ha parametri articolari addizionali che permettono alla configurazione del robot di cambiare mentre mantiene il dispositivo di estremità in posizione e orientamento fissi. Un tipico manipolatore ridondante ha sette articolazioni, ad esempio tre alla spalla, un'articolazione del gomito e tre all'altezza del polso. Questo manipolatore può spostare il suo gomito descrivendo una [[circonferenza]] mentre mantiene una posizione ed un orientamento determinati con il suo [[attuatore]] di estremità. Un robot-serpente ha molti più di sei gradi di libertà ed è spesso chiamato iper-ridondante.
 
== Note ==
Riga 44 ⟶ 42:
*[[Robot parallelo]]
*[[SCARA]]
*[[Robot a coordinate cartesiane]]
 
[[Categoria:Robot]]