Dark Sun: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fine correzione |
Nessun oggetto della modifica |
||
(27 versioni intermedie di 20 utenti non mostrate) | |||
Riga 11:
'''''Dark Sun''''' è un'[[Glossario dei giochi di ruolo#Ambientazione|ambientazione]] del [[gioco di ruolo]] ''[[Dungeons & Dragons]]'', i cui eventi si svolgono su un [[pianeta immaginario]] desertico chiamato ''Athas''.
I temi di questa ambientazione sono comuni al [[Terra morente (genere)|sottogenere "Terra morente" (''Dying Earth'')]] del filone [[science fantasy]] e includono la sopravvivenza agli elementi, un disastro ecologico, la scarsità delle [[risorse naturali]], la [[schiavitù]], la [[povertà]] e il comune utilizzo delle [[arti psioniche]]. La situazione politica è simile a quella del [[Medio Oriente]], del [[Nord Africa]] o della [[Mesopotamia]]. Acqua e metalli sono estremamente rari. Le forze elementali lo hanno reso un difficile mondo esotico. L'ambientazione venne riproposta nel 2010 per la 4ª edizione di ''[[Dungeons & Dragons]]'' e tradotta per la prima volta in italiano dalla [[25 Edition]].
== Il mondo ==
Riga 35:
A nord e a sud, vi sono altre città, ma il loro territorio è estremamente inospitale, per cui molte persone non vogliono rischiare un simile viaggio e la posizione di queste città rimane incerta. La vita nella Regione di Tyr è abbastanza difficile, e, sebbene i personaggi comincino a livelli più alti di quelli delle altre ambientazioni, sono ostacolati da grandi limitazioni{{chiarire}}: rischiare la propria vita per amore dell'avventura o per altruismo è un'azione sciocca, dato che la sopravvivenza ha la precedenza.
;Balic: È la città più meridionale della Regione di Tyr, in passato governata dal re-stregone Andropinis. È situata al limitare del Mare di Limo ed è l'unica città della regione ad avere una tradizione di governo scelto tramite elezione. È paragonabile all'[[Antica Grecia]].▼
▲È la città più meridionale della Regione di Tyr, in passato governata dal re-stregone Andropinis. È situata al limitare del Mare di Limo ed è l'unica città della regione ad avere una tradizione di governo scelto tramite elezione. È paragonabile all'[[Antica Grecia]].
;Draj: Situata su una distesa fangosa nella zona nordorientale della Regione di Tyr, Draj era governata dal re-stregone Tectuktitlay, ma dopo la sua morte a Ur-Draxa venne sostituito dal figlio putativo, Atzetuk. È ispirata agli [[Aztechi]].▼
▲Situata su una distesa fangosa nella zona nordorientale della Regione di Tyr, Draj era governata dal re-stregone Tectuktitlay, ma dopo la sua morte a Ur-Draxa venne sostituito dal figlio putativo, Atzetuk. È ispirata agli [[Aztechi]].
;Gulg: Governata dalla divinità-foresta, Lalali-Puy, Gulg è unica tra le città-stato costruita con materiale vivente della foresta invece di pietra e mattoni. È ispirata all'[[Africa]].
▲Governata dalla divinità-foresta, Lalali-Puy, Gulg è unica tra le città-stato costruita con materiale vivente della foresta invece di pietra e mattoni. È ispirata all'[[Africa]].
;Nibenay: Nibenay è situata nei pressi del centro della regione dei Tyr, proprio a est della città-stato di Gulg. Nibenay è governata da un re-stregone chiamato "il Re Ombra": tra i re-stregoni è il più riservato di tutti. Il Re Ombra spesso rimane nascosto per anni, a causa della sua mancanza di interesse negli affari del governo e di altri progetti più importanti su cui lavora. È ispirata alla [[Cina]].▼
▲Nibenay è situata nei pressi del centro della regione dei Tyr, proprio a est della città-stato di Gulg. Nibenay è governata da un re-stregone chiamato "il Re Ombra": tra i re-stregoni è il più riservato di tutti. Il Re Ombra spesso rimane nascosto per anni, a causa della sua mancanza di interesse negli affari del governo e di altri progetti più importanti su cui lavora. È ispirata alla [[Cina]].
;Raam: Precedentemente governata dalla regina-stregone Abalach-Re, Raam era sull'orlo di una guerra civile, persino prima della sua morte: ora è in preda al caos, un accampamento armato diviso in varie fazioni in lotta. È ispirata all'[[India]].▼
▲Precedentemente governata dalla regina-stregone Abalach-Re, Raam era sull'orlo di una guerra civile, persino prima della sua morte: ora è in preda al caos, un accampamento armato diviso in varie fazioni in lotta. È ispirata all'[[India]].
;Tyr: La città che dà il nome alla regione è situata a est delle Montagne Risonanti. Venne governata dal re-stregone Kalak fino al suo rovesciamento. Ora, visto che è stata abolità anche la schiavitù, è l'unica città libera della regione. Ha molto in comune con la sua quasi-omonima e storica città [[Tiro (città antica)|Tiro]], incluso il monopolio della [[porpora]].▼
▲La città che dà il nome alla regione è situata a est delle Montagne Risonanti. Venne governata dal re-stregone Kalak fino al suo rovesciamento. Ora, visto che è stata abolità anche la schiavitù, è l'unica città libera della regione. Ha molto in comune con la sua quasi-omonima e storica città [[Tiro (città)|Tiro]], incluso il monopolio della [[porpora]].
;Urik: Retta dal dittatore Hamanu, Urik è divenuta una città chiusa dai tempi del Grande Terremoto, e solo raramente permette l'invio di carovane. È ispirata a [[Babilonia (città antica)|Babilonia]] e [[Uruk]].▼
▲Retta dal dittatore Hamanu, Urik è divenuta una città chiusa dai tempi del Grande Terremoto, e solo raramente permette l'invio di carovane. È ispirata a [[Babilonia]] e [[Uruk]].
== La regione delle Costiere Frastagliate ==
Riga 61 ⟶ 54:
=== L'Ultimo Mare ===
L'Ultimo Mare è l'ultima grande massa d'acqua presente su Athas, ed è un ritorno all'Era Verde di Athas, visto che venne protetta nel corso delle guerre purificatrici dai misteriosi Signori della Mente - potenti
=== La Savana Cremisi ===
Riga 70 ⟶ 63:
=== Kurn ===
Città di Keltis (Oronis), un re-stregone che ha abbandonato la via della
== Le Terre Morte ==
Riga 80 ⟶ 73:
A causa delle dure condizioni di vita del pianeta, la flora e la fauna si sono [[Selezione naturale|evolute]] in modo da essere estremamente resistenti e potenti, se paragonate alle loro controparti delle altre ambientazioni di ''[[Dungeons & Dragons]]''. Molte razze, se non tutte, posseggono un meccanismo proprio di auto-difesa che consiste in capacità psioniche, incrementi di forza, agilità e peso, minore necessità di acqua e cibo, capacità di visione dell'aura, vista migliorata e/o varie armi.
Ci sono molte differenze tra le razze, rispetto a quelle presenti nelle altre ambientazioni di ''Dungeons & Dragons''. Le razze Athasiane sono considerate molto più evolute di quelle delle altre ambientazioni. Per esempio, un [[elfo]] Athasiano è più veloce, forte e grosso di qualsiasi altro elfo delle altre ambientazioni di D&D. Un umano Athasiano è in grado di essere molto più forte, veloce, resistente, intelligente, saggio e carismatico di un umano di un'altra ambientazione.
Questa evoluzione è dovuta alle seguenti ragioni:
# Molte risorse naturali sono state esaurite dalla magia profanatrice.
# L'ambiente ostile ha indotto tali cambiamenti e ha portato alla formazione di un sistema di governo primitivo ed essenziale. Athas adotta l'approccio darwiniano per cui i più deboli muoiono, i forti sopravvivono e il più forte tra i forti comanda. Inoltre le razze più deboli impiegano molto ad essere estirpate.
# A differenza delle altre ambientazioni, non ci sono "popolani" su Athas. Ogni paesano è addestrato a difendersi dalle creature fameliche e selvagge. A nessuno viene risparmiato questo addestramento. Coloro che non possono o non vogliono seguire l'addestramento è facile che diventino il pasto di una delle tantissime creature fameliche e
=== Razze giocabili ===
Riga 110 ⟶ 103:
==== Utenti di Magia ====
Seguono i tratti distintivi dei vari incantatori.
===== Sacerdoti =====
Riga 121 ⟶ 114:
===== Maghi =====
Gli incantatori arcani traggono il loro potere dalla stessa vita. Molti maghi traggono il loro potere dai vegetali. Esistono due principali tipo di mago:
* I '''profanatori''', che estraggono il potere velocemente, uccidendo la vita vegetale dei dintorni, e rendendo sterile il terreno
* I '''preservatori''', che estraggono il potere con maggiore cautela, lanciando gli incantesimi senza uccidere i vegetali. I preservatori molto potenti sono capaci di estrarre il potere anche dalle creature. I preservatori potenti (come gli Avangion) hanno questa capacità, ma nell'utilizzarla non uccidono mai.
Riga 141 ⟶ 134:
* '''Agis degli Asticles''' - un nobile/santore psinico della città-stato di Tyr che gioca un ruolo importante nei romanzi della ''Pentalogia del Prisma'' scritti da [[Troy Denning]], nella liberazione di Tyr e la ricerca di Tithian.
* '''Tithian dei Mericles''' - un nobile che prima era l'Alto Templare al servizio del re-stregone Kalak e che, dopo la sua morte, si incoronò Re di Tyr in mezzo a una folla e, allo stesso momento, abolì la schiavitù. In seguito, si scoprì che egli era estremamente bramoso di potere e malvagio, desideroso di divenire il nuovo re-stregone di Tyr, e cercò di liberare Rajaat il Portatore di Guerra.
* '''Sadira''' - una mezzelfa ex-schiava a Tyr a cui fu insegnata la via del preservatore da giovane, anche lei è stata importante nella liberazione di Tyr e nella successiva creazione di una classe chiamata i maghi del sole.
* '''Rikus''' - un ex-schiavo, un gladiatore mul di Tyr, è il partner di Neeva sia nel combattimento che nella vita.
* '''Neeva '''- una ex-schiava, una gladiatrice umana di Tyr, è la partner di Rikus e la sua amante.
* '''Caelum '''- un nano chierico del Sole (sfera del Sole paraelementale). Sposa Neeva ed è padre di Rkard.
* '''Rkard '''- un ragazzo mul, figlio di Neeva, chierico del Sole. Il suo potere è limitato, ma è capace di infliggere dolore a Hamanu (4º Campione di Rajaat, il Brucia-Troll, e Re di Urik) e questo implica che è in grado di nuocere anche agli altri Campioni.
* '''Magnus '''- una nuova razza Cantore del Vento (chierico dell'Aria elementale), cugino di Sadira (dal lato elfico). È stato mutato dalla magia residua intorno alla Torre dei Primordi, e come conseguenza non ha l'aspetto che dovrebbe possedere per essere un puro elfo. È alto e volgare, massiccio e simile a un rettile.
Riga 161 ⟶ 147:
Qui seguono i loro nomi e gli anni necessari per eliminare, o epurare, la razza a loro assegnata.
'''1º Campione di Rajaat''' - Sacha di Arala "Maledizione dei Coboldi": maschio, tempo necessario per l'epurazione: 268 anni, fu decapitato da Borys non appena questi assunse la forma di dragone per mantenere imprigionato Rajaat. Sacha venne decapitato come punizione per aver, insieme a Wyan, tradito gli altri Campioni ed esserci alleato con Rajaat, avvisandolo dell'imminente attacco dei Campioni.
'''2º Campione di Rajaat''' - Kalak di Tyr "Devastazione degli Ogre": maschio, tempo necessario per l'epurazione: 1228 anni, re-stregone di Tyr, ucciso da Rikus, Neeva, Sadira, Agis, e Tithian. Molti ritengono che non sia un vero Campione, come menzionato in ''The Rise and Fall of a Dragon King'' ma che abbia usato il potere di Sacha e Wyan per concedere la magia clericale ai suoi templari. Questo è stato scritto nei romanzi, visto che il libro ''The Rise and Fall of a Dragon King'' fa riferimento a Inenek (Lalali-Puy) come "Devastazione degli Ogre" ma viene contraddetto da altre fonti come il libro ''City State of Tyr'' e il ''Revised Dark Sun boxed set''.
'''3º Campione di Rajaat''' - Dregoth "Distruttore dei Giganti": maschio, epurazione fallita, re-stregone di Guistenal, ucciso da diversi re-stregoni (condotti da Abalach-Re) perché era prossimo a completare la sua metamorfosi in dragone e ad ascendere da dragone di 29º livello a dragone di 30º livello. Gli altri re-stregoni temevano che sarebbe divenuto pazzo come era successo a Borys dopo la sua trasformazione, quando attaccò chiunque e lasciò alle spalle regioni desolate. Dregoth venne rianimato dai suoi fidati templari come non morto dotato di volontà, dopodiché ricostruì la sua città, con il nuovo nome di Nuova Guistenal, sotto le rovine della vecchia città, e rimane qui come re-stregone, al 29º livello di [[lich]] dragone non morto.
'''4º Campione di Rajaat''' - Myron di Yorum "Brucia-Troll": epurazione fallita, ucciso da Rajaat e rimpiazzato da Manu di Deche (poi Hamanu di Urik). Rajaat lo uccise a causa della sua lentezza nel completamento della Guerra Purificatrice contro i troll. Molti credono che Myron sapesse dell'imminente tradimento ma che gli mancassero a forza e il carisma per unirsi agli altri Campioni contro Rajaat.
Riga 201 ⟶ 187:
L'ambientazione è stata pubblicata dalla [[Tactical Studies Rules|TSR]] utilizzando come regolamento quello della 2ª edizione di Dungeons & Dragons. I manuali pubblicati sono elencati di seguito<ref>[http://waynesbooks.com/ Waynesbooks] - Book reference information</ref>.
=== 4ª edizione Dungeons & Dragons ===▼
L'ambientazione è stata pubblicata dalla [[Wizards of the Coast|WotC]] utilizzando come regolamento quello della 4ª edizione di Dungeons & Dragons.▼
==== Manuali base ====
* {{Cita libro|autore=[[Timothy Brown (game designer)|Timothy Brown]]|titolo=Dark Sun: Campaign Setting (2nd Edition)|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Timothy Brown (game designer)|Timothy Brown]]|titolo=Dark Sun: Dragon Kings (2nd Edition)|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Bill Slavicsek]]|titolo=Dark Sun Campaign Setting, Expanded and Revised|editore=TSR|
==== Accessori ====
* {{Cita libro|autore=[[William Connors]]|titolo=Wanderers Journal, The|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[William Connors]]|titolo=Dark Sun Rules Book|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Walter Baas]]|titolo=Terrors of the Desert (Dark Sun
* {{Cita libro|autore=[[Walter Baas]]|titolo=Complete Gladiator's Handbook, The|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Walter Baas]]|titolo=Dss1:City-State of Tyr|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Doug Stewart]]|titolo=Dss2:Earth, Air, Fire and Water|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Bill Slavicsek]]|titolo=Dss3:Elves of Athas|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Richard Baker (game designer)|Richard Baker]]|titolo=The Will and the Way: Psionicists of Athas|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Anne Gray McCready]]|titolo=Terrors Beyond Tyr (Dark Sun Monstrous Compendium II)|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Jon Pickens]]|titolo=Thri-Kreen of Athas|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=TSR|titolo=Beyond the Prism Pentad|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Monte Cook (
* {{Cita libro|autore=[[Nicky Rea]]|titolo=Defilers and Preservers: The Wizards of Athas|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Kevin Melka]]|titolo=Psionic Artifacts of Athas|editore=TSR|
==== Moduli di avventura ====
* {{Cita libro|autore=[[Troy Denning]]|titolo=Ds1:Freedom|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[David Cook (game designer)|David Cook]]|titolo=Dsq1:Road to Urik|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Bill Slavicsek]]|titolo=Dsq2:Arcane Shadows|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Anthony Pryor]]|titolo=Dsq3:Asticlian Gambit|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Bill Slavicsek]]|titolo=Dsr1:Slave Tribes|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Anthony Pryor]]|titolo=Dsr2:Dune Trader|url=https://archive.org/details/dunetrader0000cant|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Allen Varney]]|titolo=Dsr3:Veiled Alliance|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Richard Baker (game designer)|Richard Baker]]|titolo=Dsr4:Valley of Dust and Fire|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Richard Baker (game designer)|Richard Baker]]|titolo=Dse1: Dragon's Crown|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Sam Witt]]|titolo=Dsm1:Black Flames|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Richard Baker (game designer)|Richard Baker]]|titolo=Dsm2:Merchant House of Amketch|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[William Connors]]|titolo=Dsm3:Marauders of Nibenay|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[John Terra]]|titolo=Forest Maker|editore=TSR|
==== Set in scatola ====
* {{Cita libro|autore=TSR|titolo=Ivory Triangle, The|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Walter Baas]]|titolo=Dse2: Black Spine (Dark Sun)|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Shane Lacy Hensley]]|titolo=City by the Silt Sea|editore=TSR|
* {{Cita libro|autore=[[Matt Forbeck]]|titolo=The Wanderers Chronicle: Mind Lords of the Last Sea|editore=TSR|
==== Dungeons & Dragons 3.x ====
I diritti dell'ambientazione sono passati nel [[1997]] alla [[Wizards of the Coast]] in seguito alla sua
Sia la versione di Athas.org che quella della Paizo sono versioni ufficiali approvate e autorizzate da Wizards of the Coast, anche se sono reciprocamente incompatibili, e forniscono due diversi adattamenti dell'ambientazione. Alcuni hanno affermato che i prodotti non sono incompatibili, ma semplicemente fanno riferimento a due diverse epoche nel mondo, a distanza di centinaia di anni l'una dall'altra. Due degli autori del materiale Paizo, Chris Flipse e Jon Sederquist, fanno parte del "concilio" di Athas, e sono responsabili dello sviluppo di molte delle regole di Athas.org.
▲=== 4ª edizione Dungeons & Dragons ===
▲L'ambientazione è stata pubblicata dalla [[Wizards of the Coast|WotC]] utilizzando come regolamento quello della 4ª edizione di Dungeons & Dragons.
==== Athas.org ====
Riga 295 ⟶ 282:
== Collegamenti esterni ==
* {{en}} [
* {{
* {{en}} [
* {{en}} [https://web.archive.org/web/20080204225148/http://www.wunderhund.com/darksun/ City of Silt]
* {{en}} [https://web.archive.org/web/20031229023016/http://www.flash.net/~brenfrow/ds/ds.htm TSR Archive] -
* [http://www.5clone.it/ Il 5 °Clone] - sito autorizzato da Athas.org a tradurre la conversione di Dark Sun per D&D v.3.5.
* {{en}} [https://web.archive.org/web/20090818105024/http://www.wizards.com/default.asp?x=dnd
* {{
*
{{Dungeons & Dragons}}
{{Portale|giochi di ruolo}}
[[Categoria:Ambientazioni di Dungeons & Dragons]]
[[Categoria:Science fantasy]]
|