Discussioni template:Sposta: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
 
(8 versioni intermedie di 4 utenti non mostrate)
Riga 61:
::::::::::::Quattro considerazioni. 1) possiamo mettere tutti i parametri che vogliamo. I problemi sono sempre gli stessi. Un gruppo di utenti che ci prova fregandosene del consenso 2) A che serve un parametro "sì" se poi, come infatti é previsto nelle richieste dei bot, dovrebbe esserci anche il link alla discussione, perché il concetto di consenso é molto soggettivi 3) é giá scritto nel manuale che in caso di discussione in corso non si richiede lo spostamento o si segnala nella motivazione usando l'avviso a mo' di segnalazione 4) mi sembra che la categoria non si intasi come una volta e che quindi l'obbligo della motivazione stia funzionando, io lascerei così, se vogliamo, sarebbe scontato ma male non fa possiamo scrivere esplicitamente nel manuale che nella motivazione vanno inserite le considerazioni personali e/o il link alle linee guida di progetto o alla discussione da cui é emerso il consenso. --''[[User:Pierpao|Pierpao]] <small>[[user talk:Pierpao|(listening)]]</small>'' 09:26, 29 apr 2024 (CEST)
:::::::::::@[[Utente:Frognall|Frognall]] se il titolo è senza dubbio errato, non serve aprire una discussione, ma serve citare una qualche fonte e spiegare bene la motivazione, perché chi sposta può, molto spesso, non sapere niente della voce in oggetto e il suo compito è solo quello di spostare la voce, si deve quindi ''sempre'' far capire al malcapitato quali sono i motivi dello spostamento, aggiungendo una spiegazione dettagliata, delle fonti o una discussione. Ciò non significa che bisogna aprire ''sempre'' una discussione, ma nei casi in cui non sussiste chiarezza né certezza, sì, è doveroso. --[[Utente:L'Ospite Inatteso|<span style="color: #000000; font-weight: bold;">&nbsp;L'Ospite Inatteso</span>]] - '''''[[Discussioni utente:L'Ospite Inatteso|<span style="color: #555555; font-size: smaller;">amo sentirvi</span>]]''''' 09:33, 29 apr 2024 (CEST)
:::::::::::::{{fc}} <small>[[Speciale:Diff/139041898|Lo so]]. E chi sposta non può essere tenuto a entrare nel merito per ovvie ragioni; tutt'al più potrebbe accertarsi che non vi sia una discussione aperta nella talk della voce stessa al momento dello spostamento. Ma il problema con la [[Pseudo-Dionigi Areopagita|voce]] specifica in questione è nato perché il richiedente riteneva, sbagliando in buona fede, che il titolo fosse senza dubbio errato.</small> --[[Utente:Frognall|Frognall]] ([[Discussioni utente:Frognall|msg]]) 10:39, 29 apr 2024 (CEST)
::::::::::::Sono totalmente d'accordo con @[[Utente:ArtAttack|ArtAttack]]. In fase di discussione l'avviso non è pertinente. Sarebbe appunto opportuno un avviso e una categorizzazione differenti, cioè una "proposta" di spostamento, non una "richiesta". --[[Utente:L'Ospite Inatteso|<span style="color: #000000; font-weight: bold;">&nbsp;L'Ospite Inatteso</span>]] - '''''[[Discussioni utente:L'Ospite Inatteso|<span style="color: #555555; font-size: smaller;">amo sentirvi</span>]]''''' 09:35, 29 apr 2024 (CEST)
:::::::::::::Ma la discussione senza avviso rischia anche di essere ben poco visibile da chi semplicemente legge la voce. Anche altri avvisi come C, D, P, ecc. a volte rimandano a un'opportuna discussione in pagina di discussione e in un certo qual modo la "pubblicizzano". --[[Utente:Meridiana solare|Meridiana solare]] ([[Discussioni utente:Meridiana solare|msg]]) 11:24, 29 apr 2024 (CEST)
::::::::::::::Virtualmente sono d'accordo con L'Ospite, ma come facciamo con gli utenti "incauti"? Vedo due soluzioni: o il parametro aggiuntivo o la proposta. Concordo con l'ultima osservazione di Meridiana. --[[Utente:Pequod76|<span style="color:#b8860b;font-family:Tahoma">pequod</span>]][[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:##40e0d0;"><sup>ø</sup></span>]] 11:25, 29 apr 2024 (CEST)
* {{commento}} ''Ma la discussione senza avviso rischia anche di essere ben poco visibile da chi semplicemente legge la voce'': e quindi? Lo spostamento è una modifica come altre, l'unica differenza è di tipo tecnico. Così come non abbiamo bisogno di un template per avvisare il passante che si sta discutendo di quale sia la forma migliore da usare per una frase situata in una certa sezione della voce (o altre modifiche di questo tipo), allo stesso modo non vedo la necessità di avvisarlo che si sta discutendo di quale sia il titolo migliore per la voce. Semmai è opportuno segnalare la discussione ai progetti, in modo da renderle più partecipate.<br>Per avere maggiore certezza che l'utente che sposta sappia cosa sta facendo, dopo la frase "Se sei un utente registrato, puoi spostare tu stesso questa pagina." potremmo aggiungere "Prima di farlo, controlla che ci sia sufficiente [[WP:Consenso|consenso]] o che esso non risulti palese." (ispirata da {{tl|RichiestaBot}}, vista l'analogia suggerita da ArtAttack). --[[User:Horcrux|Horcrux]] ([[User talk:Horcrux|msg]]) 13:26, 29 apr 2024 (CEST)
*:Appunto qui che a me piacerebbe anche una cosa come [[:en:Template:Requested move notice]] quando una discussione è alle porte o in corso o auspicabile. --[[Utente:Pequod76|<span style="color:#b8860b;font-family:Tahoma">pequod</span>]][[Discussioni utente:Pequod76|<span style="color:##40e0d0;"><sup>ø</sup></span>]] 01:08, 21 gen 2025 (CET) <br>P.S. Se poi si sente il bisogno di tracciare le discussioni attualmente in corso riguardo gli spostamenti, c'è sempre [https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Discussioni_template:Sposta&diff=prev&oldid=61931580 questa proposta] (mai discussa) fatta da Pequod più di 10 anni fa :-)
Ritorna alla pagina "Sposta".