CSS Chicora: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Aggiungi 1 libro per la Wikipedia:Verificabilità (20210210)) #IABot (v2.0.8) (GreenC bot
Hotolmo22 (discussione | contributi)
m Altri progetti: Categoria
 
(Una versione intermedia di un altro utente non mostrate)
Riga 2:
La '''CSS''' '''''Chicora''''' era un [[ariete corazzato]] della [[Confederate States Navy]] che ha combattuto nella [[Guerra di secessione americana]]. È stata costruita sotto contratto a [[Charleston (Carolina del Sud)|Charleston]], in [[Carolina del Sud]] nel 1862. James M. Eason la costruì sul progetto di [[John L. Porter]], usando nella maggior parte i soldi di uno stanziamento statale di 300.000 dollari per la costruzione di una serie di unità marine; Eason ricevette un premio per ''l'abilità e la prontezza''. La sua corazza di ferro era spessa 4 pollici, sostenuta da 22 pollici armatura di quercia e pino, con 2 pollici di armatura alle sue estremità. Varata a marzo, commissionata a Novembre. Il comandante [[John Randolph Tucker]], ha assunto il comando.
 
Nella foschia prima dell'alba del 31 gennaio 1863, la ''Chicora'' e la CSS ''Palmetto State'' fecero irruzione nel blocco federale formato da navi non corazzate che si trovavano appena fuori ldall'ingresso del porto di Charleston. Usando l'ariete e le armi, la ''Palmetto State'' costrinse alla resa la USS ''Mercedita'', poi mise fuori uso la USS ''Keystone State'', che fu dovuta trainare in sicurezza. la ''Chicora'' nel frattempo fu impegnata in un duello a lungo raggio con altre navi dell'[[Stati Uniti d'America|Unione]], dal quale uscì indenne per ritirarsi al riparo all'interno del porto.
 
[[File:Confederate_ironclads_Chicora_and_Palmetto_State_in_Charleston_harbor.png|thumb|CSS ''Chicora'' e ''Palmetto State'' alla fonda nel porto di Charleston]]
Riga 27:
 
[[Categoria:Navi degli Stati Confederati d'America|Chicora]]
[[Categoria:Navi costruite a Charleston (Carolina del Sud)|Chicora]]
[[Categoria:Navi corazzate|Chicora]]
[[Categoria:Relitti]]