Monte Asama: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Geologia: Perfezionato il collegamento evitando il reindirizzamento.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
Geologia: La roccia "gighite" non esiste. Un'accurata ricerca del vocabolo in rete non ha fornito nessun risultato in proposito. Inoltre i testi di geologia in proposito del monte Asama riferiscono una composizione basata su andesite e dacite. Molto probabilmente il vocabolo "gighite" è un vandalismo o uno scherzo di un burlone.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(4 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 27:
}}
 
Il '''monte Asama''' è un [[vulcano]] complesso, al centro di [[Honshū]], la principale isola del [[Giappone]], ed è il vulcano più attivo di tutta l'isola. L'[[Agenzia meteorologica giapponese]] ha classificato il monte Asama come rango A. È alto 2 568 metri e si trova sul confine tra la [[prefettura di Gunma]] e la [[prefettura di Nagano]]. È una delle 100 montagne più famose del Giappone.
 
== Geologia ==
Il monte Asama si trova sulla congiunzione dell'[[Izu-Bonin-Mariana Arc]] e dell'[[Arco del Nord-Est del Giappone]]. I principali tipi di roccia che lo compongono sono l'[[andesite]], la [[gighite]], e la [[dacite]].
 
Degli scienziati provenienti dall'[[Università Imperiale di Tokyo]] e dall'[[Università di Nagoya]] hanno completato il loro primo esperimento di [[muografia]] nell'aprile [[2007]]. L'esperimento prevedeva di scattare delle fotografie dell'interno del vulcano. Con l'individuazione di [[particella subatomica|particelle subatomiche]] chiamate [[Muone|muoni]] che passano attraverso il vulcano dopo essere arrivate dallo spazio. Così gli scienziati sono stati in grado di realizzare progressivamente la creazione di immagini delle cavità attraverso le quali passa la lava.
 
Il monte Asama è stato inserito nella lista delle "Cento montagne famose del Giappone" ([[Nihon Hyakuhyaku meizan]]) di [[Kyūya Fukada]].<ref>[http://www.nippontrails.com/nihon-hyakumeizan The Nihon Hyakumeizan List] {{webarchive|url=https://web.archive.org/web/20150915020608/http://www.nippontrails.com/nihon-hyakumeizan |data=15 settembre 2015 }} Nippontrails.com</ref>
 
== Storia eruttiva ==
Riga 65:
== Cultura di massa ==
* Nella serie animata [[Getter Robot]] del 1974, il Centro Ricerche del professor Saotome è situato nei pressi del vulcano Asama.
* Gli ultimi due episodi dell'[[anime]] [[Grand Prix e il campionissimo]] sono ambientati in un circuito immaginario, costruito ai piedi del monte Asama, in sostituzione del precedente tracciato (questo, invece, esiste o, perlomeno, è esistito<ref>{{Cita web|url=https://wikivisually.com/wiki/List_of_motor_racing_tracks_in_Asia|titolo=List of motor racing tracks in Asia|sito=wikivisually.com|accesso=2017-07-06}}</ref><ref>{{Cita web|url=https://roadracingnews.co.uk/historic-roads-circuits-mount-asama-japan/|titolo=Historic Roads Circuits: Mount Asama, Japan|sito=roadracingnews.co.uk|accesso=2020-07-24}}</ref>), dove il padre del protagonista, Todoroki alias sig. Kuruma, aveva corso in gare di motociclismo.
* Shu Todoroki, uno dei protagonisti del cartone animato [[Disney Pixar]] [[Cars 2]] nonché evidente omaggio al protagonista dell'[[anime]] [[Grand Prix e il campionissimo]], è "cresciuto" ai piedi del monte Asama<ref>{{Cita web|url=http://saettamcqueen95.altervista.org/Personaggi/Shu_Todoroki.htm|titolo=Shu Todoroki|sito=saettamcqueen95.altervista.org|accesso=2017-07-06}}</ref>.
* Molte poesie descrivono il monte Asama, fra le quali gli haiku di [[Matsuo Bashō]] e Shūson Katō, e i waka nell'[[Ise monogatari]].
Riga 81:
<references />
== Bibliografia ==
* Yukio Hayakawa e Hideko Nakajima, ''Volcanic Eruptions and Hazards of Asama Written in Historical Records'', in ''Bulletin of the Volcanological Society of Japan'' (''Kazan''), 19vol. July43, n. 4, 20061998.
* Shizumori Negushi, ''Mimibukuro'', Tokyo, Iwanami Shoten, 1991.
* Maya Yasui e Takehiro Koyaguchi, ''Sequence and eruptive style of the 1783 eruption of Asama Volcano, central Japan: a case study of an andesitic explosive eruption generating fountain-fed lava flow, pumice fall, scoria flow and forming a cone'', in ''Bulletin of the Volcanology'', vol. 66, n. 3, marzo 2004, pp. 243-262.
 
== Altri progetti ==