Real Time Streaming Protocol: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Formattazione; aggiunti info e Wikilinks, ecc.
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata Link a pagina di disambiguazione
m Correggo wikilink
 
Riga 3:
L{{'}}'''RTSP''', acronimo di '''''Real Time Streaming Protocol''''', è un [[protocollo di rete]] utilizzato in [[Sistema informatico|sistemi informatici]] di comunicazione ed intrattenimento rivolto al controllo di ''[[server]]'' per lo ''[[streaming]]'' [[Multimedialità#Multimedialità in rete|multimediale]]. Il protocollo serve a stabilire e gestire sessioni di ''streaming'' tra ''server'' e ''[[client]]''. I ''client'' inviano al ''media server'' comandi simili ad un [[videoregistratore]], come ''play'' o ''pause'', in modo da controllare in tempo reale la riproduzione dei file audio/video distribuiti dal ''server'' multimediale.
 
Di per sé la trasmissione dei dati di ''streaming'' non è un compito definito nel protocollo RTSP. La maggior parte dei ''server'' RTSP si affida per la distribuzione di flussi multimediali al ''[[RTP|Real-time Transport Protocol]]'' ([[Real-time Transport Protocol|RTP]]) in unione al ''[[RTCP|Real-time Control Protocol]]'' ([[RTCP]]), anche se alcuni fornitori preferiscono implementare protocolli di trasporto brevettati: ad esempio, i ''server'' RTSP di [[RealNetworks]] utilizzano il ''[[RDT|Real Data Transport]]'' ([[RDT]]), di proprietà della RealNetworks stessa.
 
Il protocollo RTSP è stato sviluppato dal ''Multiparty Multimedia Session Control Working Group'' (''MMUSIC WG'') della ''[[Internet Engineering Task Force]]'' (''IETF''), ed è stato pubblicato nel 1998 come [[Request for Comments|RFC]] 2326 <ref>{{en}}RFC 2326, ''Real Time Streaming Protocol (RTSP)'', ''IETF'', 1998</ref>