Llywelyn ap Gruffydd: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
fix incipit e minori
CheckwBOT (discussione | contributi)
m Uso improprio verbo "rilasciare" o forma preferibile (via JWB)
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 26:
|Nome = Llywelyn II
|Cognome = ap Gruffydd
|PostCognomeVirgola = noto anche come '''Llywelyn l'Ultimo'''
|PreData = ({{gallese|Llywelyn Ein Llyw Olaf}}, {{lett|Llywelyn, Nostro Ultimo Signore}})
|Sesso = M
|LuogoNascita =
Line 37 ⟶ 38:
|Nazionalità = gallese
|Categorie = no
|FineIncipit = fu [[Re del Gwynedd]] dal [[1246]] alla morte come '''Llywelyn III''' e [[Principe del Galles]] dal [[1258]] alla morte. Figlio di [[Gruffydd ap Llywelyn Fawr]] e nipote di [[Llywelyn il Grande]], fu l'ultimo principe sovrano del [[Principato del Galles]] prima della [[Conquista del Galles di Edoardo I|sua conquista da parte di Edoardo I d'Inghilterra]]
}}
 
Line 51 ⟶ 52:
Llywelyn e Owain vennero a patti con re Enrico e, nel 1247, firmarono il trattato di Woodstock nel [[palazzo di Woodstock]]. I termini che furono costretti ad accettare li confinavano nel Gwynedd Uwch Conwy, la parte del Gwynedd ad ovest del [[fiume Conwy]], che fu divisa tra loro. Gwynedd Is Conwy, la parte ad est del suddetto fiume, spettò a re Enrico.
 
Quando Dafydd ap Gruffydd acquisì la maggiore età, re Enrico accettò il suo [[Omaggio feudale|omaggio]] ed annunciò l'intenzione di restituirgli parte del già ridotto Gwynedd. Llywelyn rifiutò di accettare ciò ed Owain e Dafydd formarono un'alleanza contro di lui. Ciò portò alla [[battaglia di Bryn Derwin]] nel giugno 1255. Llywelyn sconfisse Owain e Dafydd e li catturò, con ciò divenendo l'unico signore del Gwynedd Uwch Conwy. Llywelyn ora cercò di espandere la sua area di controllo. La popolazione del Gwynedd Is Conwy risentiva del dominio inglese. Quest'area, conosciuta anche come "Perfeddwlad" (che significa 'terra di mezzo') era stata donata da re Enrico a suo figlio [[Edoardo I d'Inghilterra]] che durante l'estate del 1256 visitò l'area, ma fallì nell'affrontare e risolvere le rimostranze contro l'amministrazione dei suoi ufficiali. Venne rivolto un appello a Llywelyn che, quello stesso novembre, attraversò il fiume Conwy con un esercito, accompagnato da suo fratello Dafydd, che Llywelyn aveva rilasciato dalla prigionescarcerato. All'inizio di dicembre, Llywelyn controllava tutto il Gwynedd Is Conwy tranne i castelli reali di [[Castello di Dyserth|Dyserth]] e [[Dnoredudd]] che, come ricompensa per il suo supporto, venne espropriato a suo cognato [[Rhys Fychan]], che supportava il re. Un esercito inglese guidato da Stephen Bauzan invase per cercare di restaurare Rhys Fychan ma venne decisamente sconfitto dalle forze del [[Galles]] nella [[battaglia di Cadfan]] nel giugno 1257, con Rhys che era sgusciato via precedentemente per poter fare una sua pace separata con Llywelyn. Rhys Fychan ora accettò Llywelyn come grande feudatario, ma ciò causò problemi a Llywelyn, poiché le terre di Rhys erano già state assegnate a Maredudd. Llywelyn restituì le terre a Rhys, ma gli emissari del re contattarono Maredudd e gli offrirono le terre di Rhys se avesse cambiato schieramento. Maredudd porse omaggio ad Enrico alla fine del 1257. All'inizio del 1258, Llywelyn stava utilizzando il titolo di [[Principe del Galles]], dapprima utilizzato in un accordo tra Llywelyn ed i suoi sostenitori e la nobiltà di [[Scozia]] associata con la famiglia [[Clan Cumming|Comyn]]. La Corona Inglese tuttavia rifiutò di riconoscere questo titolo e, nel 1263, il fratello di Llywelyn, Dafydd, si avvicinò a re Enrico. Il 12 dicembre 1263 nella [[commote]] di Ystumanner, [[Gruffydd ap Gwenwynwyn]] porse omaggio e giurò fedeltà a Llywelyn. In cambiò egli lo rese lord vassallo e le terre sottrattegli da Llywelyn circa sei anni prima gli furono restituite.
 
In Inghilterra, [[Simone VI di Montfort|Simone de Montfort]] (il Giovane) sconfisse i sostenitori del re nella [[battaglia di Lewes]] nel 1264, catturando il re ed il principe Edoardo. Llywelyn iniziò le trattative con de Montfort e, nel 1265, gli offrì 30.000 marchi in cambio di una pace perpetua, in cui il diritto di Llywelyn a governare il Galles sarebbe stato riconosciuto. Il [[trattato di Pipton]], siglato il 22 giugno 1265, stabilì un'alleanza tra Llywelyn e de Montfort, ma le condizioni molto favorevoli date a Llywelyn in questo trattato erano un'indicazione della posizione più debole di de Montfort. Di lì a poco, de Montfort sarebbe dovuto morire nella [[battaglia di Evesham]] del 1265, una battaglia a cui Llywelyn non prese parte.
Line 62 ⟶ 63:
Nei primi mesi del 1274, ci fu un complotto da parte del fratello di Llywelyn, Dafydd, e [[Gruffydd ap Gwenwynwyn]] del [[Powys Wenwynwyn]] e suo figlio, Owain, per uccidere Llywelyn. Dafydd era con Llywelyn a quel tempo, e fu disposto che Owain sarebbe venuto con uomini armati il 2 febbraio per effettuare l'assassinio; tuttavia, fu impedito da una tempesta di neve. Llywelyn non scoprì i pieni dettagli della congiura fino a quando Owain si confessò al vescovo di Bangor. Disse che l'intenzione era di fare Dafydd principe di Gwynedd, e che Dafydd avrebbe premiato Gruffudd con delle terre. Dafydd e Gruffudd fuggirono in Inghilterra dove furono mantenuti dal re e condussero incursioni nelle terre di Llywelyn, aumentandone lo sdegno ed il risentimento. Quando Edoardo chiamò Llywelyn a Chester nel 1275 per rendere omaggio, Llywelyn rifiutò di partecipare.
 
Llywelyn si rese nemico anche di re [[Edoardo I d'Inghilterra|Edoardo I]], continuando ad allearsi con la famiglia di Simone di Montfort, nonostante il loro potere fosse ora notevolmente ridotto. Llywelyn cercò di sposare [[Eleonora di Montfort]], nata nel 1252, la figlia di Simone de Montfort. Si sposarono per procura nel 1275, ma re Edoardo sollevò un'obiezione al matrimonio, in parte perché Eleonora era sua cugina di primo grado: la madre di lei era [[Eleonora PlantagenetoPlantageneta]], figlia di [[Giovanni d'Inghilterra]] e principessa della casa dei [[Plantageneti]]. Quando Eleonora salpò dalla [[Francia]] per incontrare Llywelyn, Edoardo assunse dei pirati per sequestrare la sua nave ed ella fu imprigionata nel [[Castello di Windsor]] fino a quando Llywelyn fece alcune concessioni.
 
Nel 1276, Edoardo proclamò Llywelyn un ribelle e nel 1277, radunò un enorme esercito per marciare contro di lui. Le intenzioni di Edoardo erano di deporre Llywelyn ed ottenere il Gwynedd Is Conwy per sé. Per il Gwynedd Uwch Conwy considerò due opzioni: o dividerlo tra i fratelli di Llywelyn, Dafydd e Owain, o annettere Anglesey e dividere solo la terraferma tra i due fratelli. Edoardo era sostenuto da Dafydd ap Gruffudd e Gruffudd ap Gwenwynwyn. Molti dei principi gallesi minori che avevano sostenuto Llywelyn, adesso si affrettarono a fare la pace con Edoardo. Entro l'estate del 1277, le forze di Edoardo avevano raggiunto il [[fiume Conwy]] e si accamparono a [[Deganwy]] mentre un'altra forza aveva catturato [[Anglesey]] e preso possesso dei raccolti ivi. Ciò privò Llywelyn ed i suoi uomini di cibo, costringendoli a venire a condizioni.