Metanet: differenze tra le versioni
Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m tradotti dei pezzi |
Funzionalità collegamenti suggeriti: 1 collegamento inserito. |
||
(39 versioni intermedie di 30 utenti non mostrate) | |||
Riga 1:
{{F|internet|novembre 2013}}
'''Metanet''' è una [[rete informatica]] decentralizzata, simile a [[Freenet]] nelle intenzioni ma non nell'implementazione. Metanet rende difficile scoprire le identità degli utenti sulla rete consentendo loro di ospitare contenuti e servizi [[IPv4]].
== Motivazione ==
Implementare una rete [[anonimo|anonima]] su una base ''servizio a servizio'' ha i suoi svantaggi, ed è altamente discutiblie se un tale lavoro
Le reti IPv4 non precludono l'anonimato per progetto, è solo necessario disaccoppiare l'identità del detentore di un indirizzo IP dall'indirizzo stesso. La connettività internet commerciale e il suo bisogno di registrazioni per la fatturazione rende questo impossibile, ma le reti IPv4 private non condividono questo requisito. Assumendo che l'amministratore di un [[router]] su una metanet conosca solo informazioni circa i router adiacenti, i protocolli standard di routing possono occuparsi di trovare il giusto percorso che deve prendere un pacchetto per raggiungere la sua destinazione. Tutte le destinazioni più in
== Architettura ==
Dato che posare [[fibra ottica]] fino ad [[host]] molto distanti ha un costo altamente proibitivo per la natura volontaria di questo tipo di rete, la soluzione più ovvia sarebbe quella di usare [[software]] [[Virtual Private Network|VPN]] (che utilizza una Rete Privata Virtuale, qui indicata con la sigla [[lingua inglese|inglese]]) sia per il collegamento router-router che per il collegamento router-utente. Questo tipo di approccio offre inoltre altri vantaggi, quali la maggiore [[sicurezza informatica|sicurezza]] del canale di comunicazione (non si può infatti spiare ciò che è in transito sulla rete) e la possibilità di non usare altri software che potrebbero dare indizi su chi partecipa a questa rete.
La rete stessa è idealmente ordinata in una regolare griglia di router che si ripete. Questo per renderla più decentralizzata, ridurre punti morti e permettere una distribuzione del traffico più uniforme. Sono in fase di sviluppo protocolli di routing che possano sfruttare appieno una tale topologia.
== Sicurezza ==
L'elenco delle organizzazioni che si suppone abbiano intenzione o che comunque sarebbero in grado di attaccare una siffatta rete è, in linea di massima, piuttosto ristretto.
# Infiltrati che conoscono il bersaglio nella vita reale.
# Infiltrati che conoscono il bersaglio solo sulla rete.
# Forze dell'ordine locali.
# Forze dell'ordine nazionali.
# Agenzie e servizi informativi. ''Esempi:'' [[CIA]], [[National Security Agency|NSA]], [[Mossad]], [[MI6]], [[DGSE]]
Gli attaccanti di livello 1 dovrebbero avere poca o nessuna conoscenza che qualcuno è presente su metanet. Per non menzionare il fatto che avrebbero più opportunità di far qualcosa di brutto nella vita reale. Neanche gli attaccanti di livello 2 dovrebbero porre problemi, assumendo che sia preservato l'anonimato. Supponendo che un attaccante di livello 2 abbia qualche risorsa fantastica a disposizione, egli appartiene più probabilmente ad una delle categorie superiori.
Bisogna preoccuparsi moderatamente degli attaccanti appartenenti alle categorie 3, 4 e 5. Perfino nelle nazioni democratiche più liberali le autorità tutrici della legge non si vergognano di ficcare il naso in cose di cui non dovrebbero occuparsi. Generalmente i budget e il grado di sofisticatezza tecnica crescono andando dai tutori dell'ordine locali a quelli nazionali.
Gli avversari più pericolosi sono probabilmente gli attaccanti di livello 6. Essi hanno o possono assoldare esperti con capacità tecniche formidabili, hanno risorse finanziarie e legali virtualmente illimitate e, più spesso di quanto sia desiderabile, un atteggiamento arrogante nei riguardi di ciò che costituisce una violazione.
Degli attaccanti di livello 7 è difficile scrivere senza speculare selvaggiamente sui loro supposti obiettivi, sulle loro risorse e abilità tecniche. Ci sono due scuole di pensiero su questo argomento: la prima attribuisce loro talenti di spionaggio sovrannaturali che usano con gran perizia nei loro disegni senza fine per il dominio del mondo; la seconda li descriverebbe come burocrati moderatamente competenti cui sono assegnati i dati dei loro nemici dai servizi di spionaggio. Come essi possano avere un qualche effetto su metanet dipende da quale sia la descrizione accurata, a fino a che punto entrambe lo siano.
▲'''<nowiki>6)</nowiki> Corporate entities.''' ''Examples:'' Sony's legal dept., [[MPAA]], [[Business Software Alliance|BSA]]
== Partecipazione ==
==
* [[Freenet]]
* [[GNUnet]]
* [[I2P]]
* [[Mute-Net]]
* [[Pubilus]]
* [[anoNet]]
== Collegamenti esterni ==
*
{{Portale|Internet}}
[[Categoria:Architettura di Internet]]
|