LinuxSampler: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
LauBot (discussione | contributi)
m Bot: passaggio degli url da HTTP a HTTPS
Funzionalità collegamenti suggeriti: 3 collegamenti inseriti.
 
(2 versioni intermedie di 2 utenti non mostrate)
Riga 29:
 
== Concetto ==
LinuxSampler è stato progettato come modulo backend, disaccoppiato da qualsiasi interfaccia utente. LinuxSampler fornisce un'[[Application programming interface|API]] [[C++]] nativa, nonché un'[[interfaccia]] di comunicazione di rete utilizzando un [[Protocollo di rete|protocollo]] basato su [[ASCII]] chiamato [http://www.linuxsampler.org/api/draft-linuxsampler-protocol.html LSCP] per il controllo campionatore e la gestione delle sessioni. Inoltre, ci sono già due front-end convenienti per LinuxSampler, QSampler e JSampler.
 
Grazie al design disaccoppiato il campionatore può essere controllato con l'interfaccia [[Graphical user interface|GUI]], anche da un altro computer, per esempio usando [[sistema operativo|sistemi operativi]] come Windows o Mac OS X. Con le funzionalità previste come [[symmetric multiprocessing|SMP]] e il supporto di cluster LinuxSampler potrebbe in futuro diventare uno strumento molto interessante per studi di registrazione high end e concerti. Vi è un [[Editor di immagini|editor]] grafico strumento chiamato [http://download.linuxsampler.org/doc/gigedit/quickstart/gigedit_quickstart.html gigedit], basato sulla libreria grafica [[GTK+]], che può essere utilizzato per modificare e creare strumenti in formato GigaSampler e può essere usato come applicazione stand-alone o [http://download.linuxsampler.org/doc/gigedit/quickstart/gigedit_quickstart.html live editing]. Quest'ultimo caso, permette di suonare e modificare gli strumenti, allo stesso tempo, in modo che tutte le modifiche apportate con gigedit siano immediatamente udibili senza dover ricaricare gli strumenti nel campionatore.
 
== Piattaforme ==
LinuxSampler, come indica il nome, è stato originariamente concepito per funzionare su Linux, ma grazie all'astrazione dei driver audio e MIDI ed alle funzioni dipendenti dalla piattaforma, il campionatore è stato portato con successo su Windows, Mac OS X e [[FreeBSD]].
 
La versione per Windows di LinuxSampler può attualmente funzionare in modalità standalone con supporto output audio ASIO ed input MIDI MME e come [[Plugin (informatica)|plugin]] VSTi dove fornisce piena integrazione con i [[sequencer]] VST. La versione Mac OS X attualmente supporta l'output audio tramite i driver CoreMIDI e jackd e l'input MIDI tramite i driver CoreMIDI. L'interfaccia Audio Unit (AU plugin) per LinuxSampler è in [[versione beta]].
 
== Obiettivi ==