Systems Network Architecture: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Addbot (discussione | contributi)
m migrazione automatica di 12 collegamenti interwiki a Wikidata, d:q1503167
Nessun oggetto della modifica
 
(18 versioni intermedie di 16 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{S|informaticaprotocolli di rete}}
L'architettura dei sistemi di rete, dall'inglese '''Systems Network Architecture''' ('''SNA'''), è un'architettura proprietaria per i [[network computer]] dell'[[IBM]] creata nel [[1974]]. È ununo stack completo di [[protocolloProtocollo stackdi rete|protocolli]] completo per l'interconnessione di [[computer]] e le loro risorse. La SNA descrive il protocollo e, in sé, non è realmente un programma. L'implementazione della SNA prende forma da vari pacchetti di comunicazione,
 
La SNA descrive il protocollo e, in sé, non è realmente un programma. L'implementazione della SNA prende forma da vari pacchetti di comunicazione, più notevolmente [[Virtual Telecommunications Access Method|VTAM]] il quale è un pacchetto principale per le comunicazioni SNA. La SNA è ancora largamente utilizzata in banche e altre reti di transazioni finanziarie, così come in molte agenzie governative. Mentre l'IBM sta ancora fornendo supporto per la SNA, uno dei componenti hardware primari, il controller di comunicazione 3745/3746 è stato ritirato dal mercato dall'IBM Corporation. Tuttavia, ci sono una stima di 20,000 di questi controller installati e IBM continua a fornire il servizio per il mantenimento dell'hardware e funzioni ''micro code'' per supportare gli utenti. Un mercato robusto di piccole aziende continua a fornire il 3745/3746, funzioni, componenti e servizi. Il metodo d'accesso alle telecomunicazioni VTAM è anche supportato dalla IBM, così come l'[[IBM Network Control Program]] (NCP) è richiesto dai controller 3745/3746.
 
==Vantaggi e Svantaggi==
Line 7 ⟶ 8:
 
===Vantaggi===
* La localizzazione di problemi nelle reti di telecomunicazione era più facile grazie a una quantità relativamente piccola di software attualmente tratto con i [[link di comunicazione]]. C'era un singolo sistema di notifica errori.
* Aggiungere le capacità di comunicazione a un programma di applicazione fu più semplice grazie alla formidabile area del software di controllo del link che tipicamente richiedeva degli interrupt per il processore e timer software erano delegati al software di sistema e al NCP.
 
===Svantaggi===
* La connessione a reti non-SNA era difficile. Un'applicazione che richiede accesso a un qualche schema di comunicazione, quale non è supportato dalla versione corrente di SNA, comporta ostacoli. Prima che l'IBM includesse il supporto a [[X.25]] (NPSI) nella SNA, la connessione a una rete X.25 era scomoda. La conversione tra i protocolli X.25 e SNA poteva essere fornita modificando il software NCP o da un convertitore di protocollo esterno.
* A primo impatto, le reti SNA apparvero molto costose rispetto alle reti [[TCP/IP]]. Per piccole reti questo può essere vero ma, per come si sviluppa la complessità di una grande rete diretta, la struttura SNA fornisce un percorso meno costoso. {{Citazione necessaria | data=Aprileaprile 2007}}
 
==Tipi di Unità Logica==
La SNA stabilisce diversi tipi di periferiche, identificando ogni gruppo con un'Unità Logica. LU0 è fornito per periferiche indefinite, o per creare un protocollo proprio. Le periferiche LU1 sono stampanti. Le periferiche LU2 sono [[terminaliTerminale (informatica)|terminale]] dumb. Le periferiche LU3 sono stampanti che utilizzano i protocolli [[IBM 3270|3270]]. Le periferiche LU4 sono terminali batch. LU5 non è mai stato definito. LU6 è fornito per i protocolli tra 2 applicazioni. LU7 è fornito per le sessioni con terminali 5250. Quelli utilizzati principalmente sono LU1, LU2 e [[LU6.2]] (un protocollo avanzato per le conversazioni da applicazione a applicazione).
 
Dentro la SNA ci sono due tipi di flusso dati per connettere i terminali locali e le stampanti; c'è il flusso dati [[IBM 3270|3270]] principalmente usato dai mainframe (famiglia [[Serie zSeries|zSeries]]) e il flusso dati 5250 principalmente usato in minicomputer/server come gli S/36, S/38 e [[IBM AS/400|AS/400]] (ora [[iSeries]]).
 
A partire dalla versione 5.2 di [[OS/400]], la SNA per l'[[accesso-client]] non è più supportata.
 
Il termine [[37xx]] si riferisce alla famiglia dei controller di comunicazione dell'[[Architettura dei sistemi di rete|SNA]] dell'IBM. Il 3745 supporta fino a otto circuiti [[Digital Signal 1|T1]] ad alta velocità, il 3725 è un nodo su larga scala e [[processore]] front-end per un host, e l'[[IBM 3720|3720]] è un nodo remoto che funziona come [[concentratore]] e [[router]].
 
==Competitori==
L'architettura di rete proprietaria per il mainframe [[Honeywell Bull]] è una [[DistribuitedDistributed Systems Architecture]] (DSA). Il pacchetto per le comunicazioni DSA è [[TNVIP]]. Come SNA, anche DSA non è più supportato per l'accesso-client. I mainframe [[Bull]] sono adattati con [[Mainway]] per tradurre DSA in [[TCP/IP]] e le periferiche TNVIP sono rimpiazzate da [[EmulazioniEmulatore di terminale|emulazioni di terminale]] ([[GLink]], [[Winsurf]]).
 
I computer con sistema operativo Windows utilizzano il [[Host Integration Server|Microsoft Host Integration Server]] per comunicare con i sistemi che usano SNA.
 
==Collegamenti esterni==
* [https://web.archive.org/web/20071030132629/http://www.networking.ibm.com/app/aiwhome.htm APPN Implementers Workshop] Architecture Document repository
* [http://www.cisco.com/univercd/cc/td/doc/cisintwk/ito_doc/ibmsna.htm Articolo della Cisco sulla SNA]
* [http://www.networking.ibm.com/app/aiwhome.htm APPN Implementers Workshop] Architecture Document repository
 
{{Controllo di autorità}}
{{Portale|Telematica}}