Ṣalāt al-ʿishāʾ: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
ArcheoBot (discussione | contributi)
m correggo plurale in arabo
aggiunto template NN e portali
 
(14 versioni intermedie di 8 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{F|Islam|febbraio 2025}}
L<nowiki>La '</nowiki>'''Isha<nowiki>'</nowiki>ṣalāt al-ʿishāʾ''' in ({{arabo|عشاءصلاة العشاء}},) è una preghiera quotidiana notturna recitata di notte dai [[musulmani]]. Essa è la quinta delle cinque preghiere obbligatorie previste dall'[[Islam]]<ref>[http://www.qul.org.au/ishanmaghrib.htm Da qul.org]</ref> (la ''[[ṣalāt]]'' della sera inizia dopo che sia trascorso il tramonto (''[[ṣalāt al-maghrib]]''). Le cinque preghiere collettive sono uno dei [[cinque pilastri dell'Islam]] fra i [[sunniti]] e una delle dieci ''pratiche religiose'' (''Furūʿ al-dīn'') secondo gli [[sciiti]]. Essa è una preghiera costituita da quattro ''[[rakʿāt]]'', le due prime delle quali sono accompagnate da formule recitate ad alta voce. Quando si è in viaggio, secondo alcuni [[madhhab]], essa può essere ridotta a sole due ''rakʿāt''.
 
Nell'[[Islam]] la ''ṣalāt al-ʿishāʾ'' è una preghiera quotidiana che richiede si effettuino quattro ''[[rakʿāt]]''. Tuttavia, fra i [[sunniti]], le due ''rakʿāt'' dopo la ''ṣalāt al-ʿishāʾ'' sono altamente raccomandate e così è per le 3 ''rakʿāt''. È considerato [[fard (Islam)|wajib]] il [[Witr]] (preghiera da recitare fra la ''ṣalāt al-ʿishāʾ'' e la ''ṣalāt al-fajr''). Ci sono alcune preghiere opzionali che possono essere recitate dopo la ''ṣalāt al-ʿishāʾ'', e tra queste vi sono le ''Nafilat al-layl'' (insieme chiamate ''tahajjud''), così come la [[tarawih]] durante il mese di [[Ramadan]].
 
==I ''hadith'' che ricordano le virtù della ''ṣalāt al-ʿishāʾ''==
 
[[Othmàn ibn Affàn]] racconta di aver sentito dire al Profeta [[Maometto]]: "Colui il quale ha adempiuto una ''ṣalāt al-ʿishāʾ'' in congregazione con altri fedeli, è come se fosse rimasto in preghiera fino a mezzanotte, e chi ha offerto una ''ṣalāt al-[[Fajr]]'' è come se fosse rimasto in preghiera tutta la notte".
 
== Sunniti ==
 
Il periodo in cui la ''ṣalāt al-ʿIshāʾ'' va recitata è il seguente:
 
* Inizio: Secondo la scuola [[hanafiti|hanafita]], la ''ṣalāt al-ʿishāʾ'' ha inizio quando si fa buio completo ed è scomparso qualsiasi chiarore dal cielo. Secondo le scuole [[Malikismo|malikita]] e [[sciafeismo|sciafeita]], il tempo inizia quando l'orizzonte rosso è scomparso dal cielo. Questi tempi possono essere approssimati utilizzando il sole come una unità di misura. Quando il sole è sceso di 12 gradi sotto l'orizzonte, ciò equivale alla scomparsa del rosso dal cielo. Per il raggiungimento del buio completo, alcuni astronomi sostengono che si verifica quando il sole è sceso di 15 gradi sotto l'orizzonte, mentre altri usano il più sicuro metro dei 18 gradi.<!--http://www.sunnipath.com/resources/questions/QA00001784.aspx-->
* Fine: All'inizio del all'alba, quando inizia il tempo della preghiera del [[Fajr]]. Tuttavia, non è visto di buon occhio (e peccato secondo la scuola malikita) ritardare la preghiera senza una giustificazione legittima passato il primo terzo della notte (la "notte" nella Legge islamica: il tempo fra l'inizio del [[Maghrib]] e quello del [[Fajr]]). Secondo un parere di minoranza della scuola malikita, il divieto è di ritardare la preghiera al di là di 1/2 della notte anziché 1/3.
 
==Sciiti ==
 
Il periodo in cui la ''ṣalāt al-ʿIshāʾ''va recitata è il seguente:
 
Riga 22 ⟶ 20:
 
Tuttavia, è molto importante recitare la preghiera, appena possibile.
 
== Preghiere dell'Islam ==
*[[Ṣalāt]] (Preghiera)
*[[Fajr]] (Preghiera dell'alba)
*[[Zuhr]] (Preghiera di mezzogiorno)
*[[Asr (Islam)|Asr]] (Preghiera pomeridiana)
*[[Maghrib]] (Preghiera del tramonto)
 
== Note ==
Riga 34 ⟶ 25:
 
== Voci correlate ==
*[[DhikrṢalāt]]
*[[TasbihṢalāt al-fajr]]
*[[Wudu'Ṣalāt al-ẓuhr]]
*[[Ṣalāt al-ʿaṣr]]
*[[Ṣalāt al-maghrib]]
 
== Altri progetti ==
{{interprogetto}}
 
{{Portale|Islam|religioni}}
 
[[Categoria:ṢalātTerminologia di Salat]]
[[Categoria:sunnismo]]