TripOS: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Gab.pr (discussione | contributi)
m + nota disambigua
Funzionalità collegamenti suggeriti: 1 collegamento inserito.
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{S|sistemi operativi}}
{{Nota disambigua|l'esame dell'[[Università di Cambridge]]|[[Tripos (Cambridge)]]}}
{{S|sistemi operativi}}
'''TRIPOS''' è un [[sistema operativo]] sviluppato nel [[1978]] all'[[Università di Cambridge]] da [[Martin Richards]]. Ha costituito la base dell'[[AmigaDOS]].
 
== Cenni storiciStoria ==
Lo sviluppo iniziò nel 1976 presso il Computer Laboratory dell'Università di Cambridge ed era diretto da Martin Richards. La prima versione apparve nel gennaio 1978 e originariamente funzionava su un [[PDP-11]] Successivamente è stato portato su Computer Automation LSI4 e Data General Nova, venne utilizzato neginegli anni 1980 anche nell'[[università di Cambridge]] come parte del ''Cambridge Distributed Computing System''.
 
I lavori su una versione del chip [[Motorola 68000]] iniziarono nel 1981 all'[[Università di Bath]]. ''MetaComCo'' ha acquisito i diritti per la versione per 68000 e ha continuato lo sviluppo fino a quando il sistema operativo venne scelto da Commodore Amiga nel marzo 1985 per far parte di un sistema operativo per il loro nuovo computer, venendo incorporato dentro [[AmigaDOS]] nel luglio del 1985. A partire da gennaio 2019, è gestito da OpenGI.
 
== Caratteristiche ==
Possiede funzionalità come il [[multitasking]] preventivo (utilizzando una pianificazione a priorità rigorosa), un file system gerarchico, l'utilizzo di librerie condivise e alcuni [[shell (informatica)|interpreti da riga di comando]]. I [[driver]] nel [[kernel]] e delle periferiche sono stati implementati in [[linguaggio assembly]].
 
== Bibliografia ==
*''The TRIPOS Operating System'', M. Richards, October 1988.