Cocker spaniel inglese: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m Annullata la modifica di 151.57.155.196 (discussione), riportata alla versione precedente di Botcrux
Etichetta: Rollback
Errore di punteggiatura
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(3 versioni intermedie di 3 utenti non mostrate)
Riga 18:
|peso = 12 - 14,5 Kg
}}
Il '''cocker spaniel inglese''' è una razza di [[cane da caccia]] e da tartufo particolarmente elegante ed aristocratica. Originariamente fu selezionata per la caccia della [[Scolopax rusticola|beccaccia]], ma attualmente per le sue caratteristiche è una delle migliori per quasi tutti i tipi di caccia. Ottimo cane nuotatore, è adatto al lavoro anche in zone paludose e quelle in cui la vegetazione è fitta. Ha un carattere allegro e la coda dal movimento incessante e gioioso, in particolare quando segue una traccia, incurante delle difficoltà del terreno. Ama correre e giocare con il padrone, è: forte, sportivo, molto armonioso e compatto.
 
L'azione del cocker spaniel è sciolta, decisa ed ampia con grandi falcate e presa di terreno.
Riga 25:
Ha un tronco cosiddetto "nel rettangolo", anche se l'altezza è circa pari alla lunghezza (misurata però dalla radice della coda alla punta del garrese, piuttosto che alla punta dello sterno, come invece nel caso delle razze dette "nel quadrato"). Il 90% è di piccola taglia. Il cranio è ben sviluppato e cesellato con lo stop ben marcato posto a metà tra tartufo e occipite.
 
La bocca ha mascelle forti con una completa dentatura che chiude a forbice. Gli occhi non sono mai chiari e le orecchie sono inserite basse al livello dell'occhio e arrivano in lunghezza fino al tartufo; sono ben ricoperte di pelo lungo e lisciomosso alle estremità, spesso ricciuto quando bagnato.
 
Il collo muscoloso non deve avere giogaia. Il tronco, ben compatto, deve avere la linea superiore che scivola inclinata verso la coda. Il torace deve essere ben sviluppato con il petto non largo ma nemmeno troppo stretto.
Riga 61:
La sordità congenita è un ulteriore problema: secondo uno studio effettuato alla Louisiana State University (USA), Il 6,3% dei cani di questa razza è sordo.<ref>Strain, George M [https://www.lsu.edu/deafness/incidenc.htm "Breed-Specific Deafness Prevalence In Dogs"] Louisiana State University Retrieved February 08 2010</ref>
 
Una particolare forma di cardiomiopatia dilatativa carenziale colpisce alcuni esemplari (come il cocker americano) dotati di scarsi livelli plasmatici di taurina e di L-carnitina, essenziali per la normalità strutturale e funzionale di retina, piastrine e cuore. Le diete contenenti proteine animali e vegetali forniscono in genere quantità adeguate di taurina. Pochi cani affetti da cardiomiopatia dilatativa vengono trattati, oltre che con diuretici e vasodilatatori, con questo aminoacido, perché poco conosciuto. Se il cane è affetto da cardiomiopatia per mancanza di taurina, in seguito a somministrazione il quadro clinico dovrebbe migliorare in qualche settimana fino alalla totale scomparsa del problema.<ref>Strain,[http://www.thebark.com/content/conversation-donald-r-strombeck-dvm "Ricette fai da te per cani e gatti". Donald R. Strombeck]</ref>
 
== Galleria d'immagini ==
Riga 69:
File:English Cocker Spaniel in the grass.jpg|<div align="center">Cocker spaniel pluricolore: blu roano</div>
File:Plur.Ch.Francini's Varenne- cocker nero- prop.Kalesa.jpg|Cocker spaniel nero
File:Kiwi Cocker Spaniel.jpg|Cocker Spaniel Focato
</gallery>