Beat Generation: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Il Beat in Italia: Fix didascalia
Etichette: Modifica da mobile Modifica da web per mobile Modifica da mobile avanzata
m Annullate le modifiche di 5.179.135.30 (discussione), riportata alla versione precedente di Carlomorino
Etichetta: Rollback
 
(12 versioni intermedie di 5 utenti non mostrate)
Riga 15:
[[File:Lawrence Ferlinghetti.jpg|thumb|upright=1.6|[[Lawrence Ferlinghetti]]]]
 
[[Jack Kerouac]] ha introdotto l'espressione ''Beat Generation'' nel [[1948]], per caratterizzare quel movimento giovanile anticonformista emergente dell'[[cultura underground|underground]] [[newyorkese]]. Il nome nasce da una conversazione con lo scrittore [[John Clellon Holmes]]. In realtà fu [[Herbert Huncke]], che originariamente, e locome riconobbe anche lo stesso Kerouac, originariamente, utilizzò la parola ''beat'' in una precedente discussione.
 
L'aggettivo ''beat'' potrebbe colloquialmente significare ''stanco'' o ''abbattuto'', in riferimento alla comunità [[afroamericana]] del periodo, ma Kerouac fa sua quell'immagine e altera il significato includendo le connotazioni di ''ottimista'', ''beato'', e l'associazione musicale ''essere sul beat (contraendo il termine "beatific")''. Kerouac, devoto cattolico fin dall'infanzia, ha più volte spiegato che, nel descrivere la sua generazione come "beat", ha cercato di catturare la "sacralità" segreta degli oppressi.
Riga 29:
 
=== Neal Cassady ===
[[Neal Cassady]] venne introdotto nel gruppo nel [[1947]]; fu un personaggio di rottura, una sorta di "musa" maschile per Ginsberg. Ebbero una relazione e Ginsberg divenne il ''tutor-writing'' personale di Cassady. I viaggi stradali delladi Kerouac e Cassady alla fine del [[1940]] di Kerouac e Cassady, divennero il centro del suo secondo romanzo di Kerouac, ''Sulla strada'' (''On the Road'').
 
== Accezioni del termine ''beat'' in italiano ==
Riga 155:
* Andrea D'Anna, "Il Paradiso delle Urì", Strade Bianche di Stampa Alternativa, 2020, a cura di Alessandro Manca
* Alessandro Manca, "La vita è un paese straniero. Jack Kerouac in Italia 1966", El Doctor Sax, 2023
* Alessandro Manca (a cura di), "Uccello nel guscio. La letteratura beat italiana" - Prefazione di Gianni Milano, La nuova carne, 2024
 
== Voci correlate ==