Lap dance: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
m mod cat
Nessun oggetto della modifica
Etichette: Modifica visuale Modifica da mobile Modifica da web per mobile
 
(109 versioni intermedie di 81 utenti non mostrate)
Riga 1:
{{Nota disambigua}}
La '''lap dance''' (non esiste un termine corrispettivo in [[lingua italiana]]) è un tipo specifico di [[danza]], un [[ballo erotico]], in cui lo spettatore, abitualmente maschile, è seduto e la ballerina è in contatto fisico o ad una breve distanza dallo spettatore. Le ballerine di Lap dance sono spesso, ma non necessariamente, ''strippers''; questo tipo di danza prevede numerose varianti.
{{F|danza|giugno 2011}}
[[File:Exxxotica NJ 2013-065.jpg|miniatura|Esempio di lap dance]]
La '''lap dance''' (dal termine [[Lingua inglese|inglese]] ''lap'' cioè "grembo") è, nello specifico, una [[danza]] [[Erotismo|erotica]], durante la quale lo spettatore, abitualmente maschile, è seduto e la [[ballerina]] si trova in contatto fisico con il basso [[ventre]] maschile (da cui il nome) o a breve distanza.
 
== Descrizione ==
Solitamente[[File:Rachel laStarr at AVN Adult Entertainment Expo 2011 2.jpg|thumb|Una ballerina usadi unalap perticadance perdanza lesopra evoluzioniun erotiche,uomo]]Le unaballerine particolaredi lap dance èsono laspesso, anche se non necessariamente, [[pole danceSpogliarello|spogliarelliste]],. maQuesto puòtipo esseredi svoltodanza ancheprevede senzanumerose perticavarianti. Fra i due attori ci possono essere ''toccamenti'' reciproci, della ballerina nei riguardi dello spettatore e dello spettatore nei riguardi della ballerina.
 
In [[Italia]] il termine è tuttavia usato anche in maniera erronea per indicare un altro tipo di danza, la ''[[pole dance]]'', in cui la ballerina compie evoluzioni artistiche spettacolari su una pertica situata su un palco.
I limiti ai ''toccamenti'' sono definiti dalle leggi locali. In [[Italia]] una sentenza della [[Corte di Cassazione]], la n° 13039 del [[21 marzo]] [[2003]], vieta i palpeggiamenti che ''siano tali da produrre eccitazione in un soggetto normale'', mentre una sentenza di dicembre [[2004]] per fatti svoltisi in [[provincia di Teramo]], li rende parzialmente legittimi con alcuni presupposti e partendo dal concetto di ''[[comune senso del pudore]]''. La sentenza recita infatti:
 
:"Nel circolo in cui si svolgevano gli spettacoli potevano accedere, a pagamento e previo tesseramento solo coloro che volevano assistere a spettacoli di lap dance, adeguatamente pubblicizzati come tali'' e inoltre ''contempla ed addirittura presuppone il coinvolgimento degli spettatori nell'esibizione dell'artista. Per questo anche contatti e toccamenti, descritti negli atti, fra le due ballerine ed i clienti, non possono essere considerati un inatteso e imprevisto fuori programma idoneo ad offendere il senso del pudore dei presenti".
== Legislazione ==
[[File:Lapdance demonstration.jpg|miniatura]]I limiti ai ''toccamenti'' sono definiti dalle leggi locali. In Italia una sentenza della [[Corte di cassazione]], la n° 13039 del 21 marzo [[2003]], stabilisce che i palpeggiamenti da considerarsi fuorilegge sono quelli che «siano tali da produrre eccitazione in un soggetto normale», che però una sentenza di dicembre [[2004]] per fatti svoltisi in [[provincia di Teramo]] rende parzialmente legittimi purché con alcuni presupposti e partendo dal concetto di ''comune senso del pudore''. La sentenza recita infatti: {{citazione|''Nel circolo in cui si svolgevano gli spettacoli potevano accedere, a pagamento e previo tesseramento – il che comunque rappresentava un ulteriore filtro anche se meramente formale – solo coloro che volevano assistere a spettacoli di lap dance, adeguatamente pubblicizzati come tali'' e inoltre ''contempla ed addirittura presuppone il coinvolgimento degli spettatori nell'esibizione dell'artista. Per questo anche contatti e toccamenti, descritti negli atti, fra le due ballerine ed i clienti, non possono essere considerati un inatteso e imprevisto fuori programma idoneo ad offendere il senso del pudore dei presenti'' .... ''Nessuno di essi, infatti, al momento dell'irruzione dei carabinieri, palesava disagio, disturbo, o soltanto sorpresa per il contenuto erotico dello stesso, ma anzi tutti dimostravano vivo interesse ed entusiasmo.''|Sentenza della terza sezione penale della Corte di Cassazione del dicembre 2004}}
 
In molti locali in cui si pratica la lap dance è possibile anche assistere a "spettacoli privati" (privé) in cui la ragazza si spoglia in un ambiente riservato per un solo cliente e si lascia toccare, pur nel rispetto di certi limiti. Il cliente non può spogliarsi, per la ragazza è invece previsto generalmente il nudo integrale.
 
== I film ==
Parecchi [[film]] inglobanoincludono scene di lap dance: negli ultimi anni alcune pellicole sono state dedicate in particolar modo al tema; fra le altre si segnalano [[Exotica]] ([[1994]]) del regista canadese [[Atom Egoyan]] e [[Showgirls]] ([[1995]]) del regista olandese [[Paul Verhoeven]]. :
* ''[[Exotica (film)|Exotica]]'' ([[1994]]) del regista canadese [[Atom Egoyan]].
* ''[[Showgirls (film)|Showgirls]]'' ([[1995]]) del regista olandese [[Paul Verhoeven]].
* ''[[Grindhouse - A prova di morte]]'' ([[2007]]) del regista statunitense [[Quentin Tarantino]].
* ''[[Anora]]'' (2024) del regista statunitense [[Sean Baker]].
 
== Voci correlate ==
* [[Spogliarello]]
* [[Pole dance]]
* [[Pole dance acrobatica]]
 
== Altri progetti ==
Parecchi [[film]] inglobano scene di lap dance: negli ultimi anni alcune pellicole sono state dedicate in particolar modo al tema; fra le altre si segnalano [[Exotica]] ([[1994]]) del regista canadese [[Atom Egoyan]] e [[Showgirls]] ([[1995]]) del regista olandese [[Paul Verhoeven]].
{{interprogetto|wikt|preposizione=sulla}}
 
{{Controllo di autorità}}
Dopo questi film ''capo genere'' sono stati prodotti una ventina di film dedicati all'argomento creando, in senso lato, un sottogenere.
{{Portale|danza|erotismo}}
 
[[enCategoria:Lap danceDanza]]
[[Categoria:Spettacoli erotici]]
[[categoria:danze]]