John Muir: differenze tra le versioni

Contenuto cancellato Contenuto aggiunto
Badflames (discussione | contributi)
corretto elogio alla scuola della strada in versione natura
Badflames (discussione | contributi)
chiarire
 
Riga 73:
Nel [[1903]] il Presidente [[Theodore Roosevelt]] accompagnò Muir in una visita al parco, Muir raggiunse Roosevelt a [[Oakland|Oakland (California)]] per raggiungere poi assieme a lui in treno Raymond, California. Il presidente accompagnato dal suo entourage viaggiò in carrozza nel parco. Mentre viaggiava verso il parco Muir disse al presidente della condotta sviata dello stato della California per quanto riguardava la salvaguardia della valle e dello sfruttamento indiscriminato delle risorse della valle, fu capace con i propri argomenti di convincere Roosevelt che il modo migliore per proteggere la valle fosse attraverso il controllo e la giurisdizione federale.
 
{{Chiarire|Dopo essere entrato nel parco ed aver visto il magnifico splendour della valle, il presidente chiese a Muir di mostrargli la realtà di Yosemite. Muir e Roosevelt praticamente organizzandosi da soli si accamparono nella valle. Mentre stavano seduti attorno ad un fuoco, i due parlarono nella notte e dormirono con la brezza dell'aria aperta e furono spolverati da una fresca caduta di [[neve]] il mattino seguente, una notte che Roosevelt non avrebbe più dimenticato.|è una prosa davvero fantastica, ma da chiarire a livello storico con fonti (come il resto della voce)}}
 
Muir dunque accrebbe gli sforzi del “Sierra Club” per consolidare il management del parco e fu riconosciuto nel [[1905]] quando il Congresso trasferì il Mariposa Grove e la Valle di Yosemite nell'area di parco. Sua moglie Louisa morì il 6 agosto [[1905]].