Una rete connessa direttamente è una rete che è collegata direttamente ad una delle interfacce del router. Quando vengono assegnati un indirizzo di rete e una lunghezza di prefisso (subnet mask) a un'interfaccia di un router, l'interfaccia stessa diventa un [[host]] collegato su quella rete. L'indirizzo di rete dell'interfaccia (assieme al nome e al numero della stessa) viene inserito nella tabella di routing come una rete connessa direttamente.
Una rete remota è una rete che non è collegata direttamente al router e pertanto, può essere raggiunta solamente inviando il pacchetto a un altro router. Le voci della tabella di routing relative alle reti removeremote possono essere aggiunte da un protocollo di [[Protocollo di routing#Algoritmi adattivi|routing dinamico]] o configurando rotte statiche. I percorsi dinamici sono le rotte per reti remote apprese automaticamente dal router, utilizzando un protocollo di routing dinamico. Le rotte statiche sono le rotte configurate manualmente da un amministratore di rete.
Riga 20:
== Difficoltà ==
La necessità di memorizzare un gran numero di rotte in uno spazio di archiviazione limitato rappresentanorappresenta una sfida importante nella costruzione didella tabella di routing. Per quanto riguarda gli indirizzi [[IPv4]], la tecnologia di suddivisione attualmente dominante è un medotometodo chiamato [[Supernetting#CIDR|CIDR]] (Classless Inter-Domain Routing). Per risparmiare spazio nella tabella di routing e velocizzare i lookup, i protocolli di routing possono aggregare simbolicamente le reti così suddivise per le quali non esiste ambiguità di destinazione in una [[Supernetting|supernetwork]], (chiamata talvolta ''rotta aggregata'', o ''summary'') e inserire quella nella tabella di routing al posto delle numerose rotte individuali che essa rappresenta.
== Contenuti ==
Riga 91:
|wl1_1
|}
Le colonne '''Destination''' e '''Genmask''' (subnet mask) costituiscono l'indirizzo IP '''identificativo della rete''', di cui si è discusso prima. Per indicare la rete 192.168.0.0 con una subnet mask 255.255.255.0, è anche possibile scrivere 192.168.0.0/24
La colonna '''Gateway''' contiene l'indirizzo del next-hop, il gateway attraverso il quale la rete remota indicata (in questo caso 0.0.0.0, indirizzo che rappresenta tutte le reti) può essere raggiunta
La colonna '''Interface''' indica quale delle interfacce disponibili localmente è responsabile per raggiungere il gateway. In questo esempio, il gateway con indirizzo '''151.7.207.8''' può essere raggiunto attraverso l'interfaccia '''pppoe-wan''' (il modem [[VDSL2|VDSL]] integrato nel dispositivo da cui proviene la presente lista).
Di seguito invece viene proposto l'estratto delle prime 10 voci di una tabella di routing proveniente da un grande router a servizio di internet presso AT&T, che esegue il sistema operativo JunOS, con accesso pubblico per la consultazione con i seguenti comandi: